Trova promozioni

Cantanti e gruppi musicali della Liguria

Cantante, gruppo musicale Crossover

Volumi criminali CrossoverSito ufficiale Volumi criminali

Guarda questa foto di Volumi criminaliGenere musicale: Crossover
I volumicriminali si formano nell’aprile del 2000 dalle ceneri di alcune band punk, rock e metal della scena genovese.
La band nasce un venerdì sera, dall’incontro di due amici nei tortuosi vicoli genovesi.
La prima line up vede Pogo alla voce, Renna alla chitarra, Massi alla batteria e Claudio al basso.
All’inizio la band si orienta verso un aggressivo e massiccio hardcore; dopo soli tre mesi i volumicriminali registrano il loro primo demo.
Lo stile della band, inizialmente caratterizzato dalle diverse influenze dei componenti, evolve presto in un potente crossover; i testi, scritti quasi tutti in italiano, sono aggressivi e politicamente scorretti.
Per i primi due anni, i membri del gruppo rimangono chiusi in sala prove, senza neanche un concerto all’attivo.
Nel febbraio del 2002 registrano il singolo “Prodigo” in multitraccia, destinato a far parte di una compilation italiana.
Dopo poco tempo da quella registrazione, Claudio lascia la band venendo presto sostituito da Francesca Puddu.
Da questo momento in poi, i volumicriminali prendono coraggio e escono allo scoperto e cominciano ad esibirsi dal vivo in importanti locali genovesi.
Nel marzo del 2003 registrano il loro secondo demo, che segna il passaggio definitivo dal punk all’hardcore-crossover.
Francesca, a causa della sua maternità, lascia il posto ad Emanuele Carbone, eclettico bassista della metal band Denial.
Il 26 aprile 2003, suonano a Napoli come headliner del Live’n’Peace, riscuotendo un grande successo e interesse da parte del pubblico.
Dopo questo concerto sul “Mattino” di Napoli, Claudio Romano scrive un articolo sul festival, definendo il sound della band “un hardcore granitico e potente”.
Sulla scia dell’entusiasmo, i volumicriminali riescono a crearsi un piccolo spazio nella scena genovese infilando di seguito molti altri concerti.
Nell’aprile del 2004 Massi lascia la band. Il suo vuoto viene presto colmato la Luciano Zambito (ex Atomik Breath, Religiosa Mantide, Broken Hollow) che influenza il suono della band che abbandona definitivamente l’hardcore.
Nello stesso anno, i volumicriminali sentono l’esigenza di cercare una seconda voce che affianchi Pogo nella parti melodiche; Shuster (2 Novembre) ricopre splendidamente questo ruolo e la band suona in importanti locali liguri (Ju-bamboo) e in prestigiosi festival (Festival delle Periferie a Sestri Ponente).
Tutto sembra filare liscio fino al momento in cui nascono alcuni attriti tra la band ed Emanuele che lascia il posto a Luca Morga (ex Broken Hollow).

mitt. Campanini Renato
c/o voLùmia Vico chiuso dei cinque Santi 1 16100 Genova
fisso: 010/211587
mobile: 348/5541353
internet: www.volumicriminali.s5.com
e-mail: volumicriminali@fastwebnet.it

Sito internet: //www.volumicriminali.s5.com

Brani di Volumi criminali caricati sull'Angolo Ligure

Scarica gratis il brano Ruggine-Volumicriminali.zip (5.61 Mb)
(Il brano musicale è inedito o autoprodotto ed è inserito previa autorizzazione scritta degli autori)

Commenti su Volumi criminali inseriti dagli utenti

Non ci sono commenti, vuoi inserirne tu?

Guarda questa foto di Volumi criminaliGuarda questa foto di Volumi criminali

Indietro



Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza in Liguria, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali gruppi musicali Crossover Liguria potrai trovare nella città che deciderai visitare della Liguria. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di band Crossover Liguria che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione dei gruppi musicali liguri anni 70 presenti in Liguria e registrati nel nostro portale. Ti consigliamo quindi di cliccare sul genere musicale di tuo interesse per visionare l'elenco delle band Crossover ligure della Liguria. La sezione dei gruppi musicali Crossover liguri della Liguria è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ