Genere musicale: Crossover I volumicriminali si formano nell’aprile del 2000 dalle ceneri di alcune band punk, rock e metal della scena genovese. La band nasce un venerdì sera, dall’incontro di due amici nei tortuosi vicoli genovesi. La prima line up vede Pogo alla voce, Renna alla chitarra, Massi alla batteria e Claudio al basso. All’inizio la band si orienta verso un aggressivo e massiccio hardcore; dopo soli tre mesi i volumicriminali registrano il loro primo demo. Lo stile della band, inizialmente caratterizzato dalle diverse influenze dei componenti, evolve presto in un potente crossover; i testi, scritti quasi tutti in italiano, sono aggressivi e politicamente scorretti. Per i primi due anni, i membri del gruppo rimangono chiusi in sala prove, senza neanche un concerto all’attivo. Nel febbraio del 2002 registrano il singolo “Prodigo” in multitraccia, destinato a far parte di una compilation italiana. Dopo poco tempo da quella registrazione, Claudio lascia la band venendo presto sostituito da Francesca Puddu. Da questo momento in poi, i volumicriminali prendono coraggio e escono allo scoperto e cominciano ad esibirsi dal vivo in importanti locali genovesi. Nel marzo del 2003 registrano il loro secondo demo, che segna il passaggio definitivo dal punk all’hardcore-crossover. Francesca, a causa della sua maternità, lascia il posto ad Emanuele Carbone, eclettico bassista della metal band Denial. Il 26 aprile 2003, suonano a Napoli come headliner del Live’n’Peace, riscuotendo un grande successo e interesse da parte del pubblico. Dopo questo concerto sul “Mattino” di Napoli, Claudio Romano scrive un articolo sul festival, definendo il sound della band “un hardcore granitico e potente”. Sulla scia dell’entusiasmo, i volumicriminali riescono a crearsi un piccolo spazio nella scena genovese infilando di seguito molti altri concerti. Nell’aprile del 2004 Massi lascia la band. Il suo vuoto viene presto colmato la Luciano Zambito (ex Atomik Breath, Religiosa Mantide, Broken Hollow) che influenza il suono della band che abbandona definitivamente l’hardcore. Nello stesso anno, i volumicriminali sentono l’esigenza di cercare una seconda voce che affianchi Pogo nella parti melodiche; Shuster (2 Novembre) ricopre splendidamente questo ruolo e la band suona in importanti locali liguri (Ju-bamboo) e in prestigiosi festival (Festival delle Periferie a Sestri Ponente). Tutto sembra filare liscio fino al momento in cui nascono alcuni attriti tra la band ed Emanuele che lascia il posto a Luca Morga (ex Broken Hollow).
mitt. Campanini Renato c/o voLùmia Vico chiuso dei cinque Santi 1 16100 Genova fisso: 010/211587 mobile: 348/5541353 internet: www.volumicriminali.s5.com e-mail: volumicriminali@fastwebnet.it
Dopo aver preso visione della presente informativa sulla privacy, acconsento al trattamento dei dati personali comunicati. Ci teniamo a rispettare la tua privacy: non divulghiamo a terzi i tuoi contatti
ATTENZIONE: al fine di evitare l'inserimento di messaggi offensivi, tutti i commenti inseriti saranno soggetti a moderazione; per cui potrebbero passare alcune ore dal momento dell'inserimento del messaggio al momento della sua pubblicazione in questa sezione.
Tutti i commenti su Volumi criminali inseriti dagli utenti
Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza in Liguria, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali gruppi musicali Crossover Liguria potrai trovare nella città che deciderai visitare della Liguria. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di band Crossover Liguria che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione dei gruppi musicali liguri anni 70 presenti in Liguria e registrati nel nostro portale. Ti consigliamo quindi di cliccare sul genere musicale di tuo interesse per visionare l'elenco delle band Crossover ligure della Liguria. La sezione dei gruppi musicali Crossover liguri della Liguria è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.
I servizi offerti dal sito "langololigure.it" sono completamente gratuiti e sono controllati con la massima accuratezza possibile; tuttavia C.I.R.R., Creazioni in Rete Riggio di Stefano Riggio, titolare del sito, declina ogni responsabilità per le conseguenze che possano essere arrecate agli utenti da possibili malfunzionamenti e per i danni o la perdita di profitti che ne possano derivare - condizioni d'utilizzo.
Langololigure.it non rappresenta una testata giornalistica: non ha alcuna cadenza periodica e non è un prodotto sottoposto alla disciplina di cui allart. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.
I marchi e nomi citati appartengono ai rispettivi proprietari; il materiale fotografico, ove non fosse specificato, è preso dal web: per eventuale violazione di copyright contattare la redazione.
Si declina ulteriormente ogni responsabilità per eventuali contenuti inappropriati dei commenti agli articoli, che saranno in ogni modo sottoposti a moderazione.
Rispettiamo la tua privacy: non divulghiamo a terzi i tuoi contatti