Trova promozioni

Eventi, sagre e concerti in Liguria

Evento organizzato per lunedì 27 dicembre 2021

Libri sotto l'albero a Loano

A Loano, lunedì 27 dicembre 2021, Libri sotto l'albero.

Libri sotto l'albero "Nel tempo sbagliato" di Bruno Morchio
27 Dicembre 2021 @ 21:00 23:00
A Loano proseguono gli appuntamenti con i "Libri sotto l'albero", la rassegna cultural-letteraria di letture e laboratori per i bimbi e le loro famiglie promossa dall'associazione #cosavuoichetilegga in collaborazione con Casa Culturale e il Mondadori Bookstore di Loano con il patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

Il 27 dicembre alle 21 presso la biblioteca civica "Antonio Arecco" di Palazzo Kursaal si terrà la presentazione di "Nel tempo sbagliato. Bacci Pagano e l'irresistibile arte della fuga" di Bruno Morchio (Garzanti). Conduce Graziella Frasca Gallo, la gieffegi della Gazzetta di Loano.

Bruno Morchio regala ai lettori una nuova indagine del suo personaggio più amato, l'investigatore dei carruggi Bacci Pagano. Sullo sfondo di una Genova che ha avviato la sua metamorfosi da città operaia e industriale ad attrazione turistica affacciata sul nuovo millennio, Bacci dovrà farsi strada tra le mille sfaccettature della natura umana, tra vette di candido lirismo e abissi di miserevole abiezione.

È un lunedì di maggio del 1994, Bacci Paganosi è appena separato, non può vedere la figlia e deve affrontare il doloroso trasloco di ufficio e abitazione. Alla porta del detective, in piena crisi di mezza età, si presenta un curioso personaggio che gli chiede di ritrovare la moglie scomparsa. Carlo Pizarro è uno spirito anacronistico, uno di quei singolari individui che coltivano il sospetto di vivere nel tempo sbagliato e il rimpianto di aver mancato per un pelo la propria personalissima età dell'oro. Ciononostante Pizarro, cresciuto in una famiglia modesta, ha conseguito una laurea in economia e si è arricchito con spregiudicate speculazioni finanziarie. Pagano comincia a indagare e, una dopo l'altra, incontra le persone che hanno conosciuto la fascinosa moglie del suo cliente, una giovane ucraina di nome Myra, ricercatrice universitaria e studiosa di Marziale. A poco a poco, si delinea la figura di una donna forte, geniale e determinata, cui fanno riscontro la pochezza e la meschinità del marito. La ricerca di Myra perde Bacci in un labirintico gioco di specchi che lo porterà lontano dalla verità. Sarà Mara, la sua fidanzata psicologa, a indicargli la strada per risolvere il caso, dimostrandogli ancora una volta quanto egli sia un "analfabeta dei sentimenti". Con un tocco da maestro, Bruno Morchio inverte il corso del tempo e regala ai lettori una nuova indagine del suo personaggio più amato, l'investigatore dei carruggi Bacci Pagano. Sullo sfondo di una Genova che ha avviato la sua metamorfosi da città operaia e industriale ad attrazione turistica affacciata sul nuovo millennio, Bacci dovrà farsi strada tra le mille sfaccettature della natura umana, tra vette di candido lirismo e abissi di miserevole abiezione.

Bruno Morchio, laureato in lettere, è psicologo e psicoterapeuta. Ha pubblicato articoli su riviste di letteratura, psicologia e psicoanalisi ed è autore di numerosi romanzi (definiti di genere "noir mediterraneo"), che hanno due protagonisti: l'investigatore privato Bacci Pagano (il "detective dei carruggi") e Genova, l'amata città d'origine di Morchio. Tra gli scritti apparsi in edizione Garzanti ricordiamo: "Con la morte non si tratta" (2006), "Le cose che non ti ho detto" (2007), "Rossoamaro" (2008), "Colpi di coda" (2010), "Il profumo delle bugie" (2012, finalista del Premio Bancarella 2013), "Lo spaventapasseri" (2013, con il quale vince il Premio Lomellina in Giallo del 2014), "Un conto aperto con la morte" (2014), "Il profumo delle bugie" (2015), "Fragili verità. Il ritorno di Bacci Pagano" (2016), "Con la morte non si tratta" (2018), "Uno sporco lavoro" (2018) e "Le sigarette del manager" (2019). Del 2014 è anche "I semi del male" (Rizzoli), raccolta di cinque racconti a cura dello stesso Morchio, di Carlo Bonini, Sandrone Dazieri, Giancarlo De Cataldo, Marcello Fois ed Enrico Pandiani. Nel 2015 è uscito, sempre per Rizzoli, "Il testamento del Greco", nel 2017 il noir "Un piede in due scarpe". Nel 2021 viene pubblicato da Garzanti "Nel tempo sbagliato".

L'ingresso è libero con obbligo di Green Pass. E' possibile prenotare un posto contattando il numero 347.5031329 dalle 16.30 alle 18 oppure presso recandosi presso la biblioteca civica negli orari di apertura al pubblico.

Dove: Loano
Quando: lunedì 27 dicembre 2021

Iscriviti per essere sempre aggiornato sui eventi organizzati a Loano

ATTENZIONE: benché gli eventi pubblicati sono stati comunicati dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise all'evento. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori dell'evento.

*Il presente evento è stato pubblicato a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Evento Loano Eventi Loano Sagre Loano Concerti Loano Escursioni Loano Visite guidate Loano

Previsioni meteo a Loano






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Loano, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali eventi, sagre, concerti e visite guidate partecipare a Loano. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di eventi, sagre, concerti e visite guidate che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione di cosa fare a Loano questo weekend. Ti consigliamo quindi di cliccare sugli eventi, sagre, concerti e visite guidate a Loano per visionarne i dettagli. La sezione eventi, sagre, concerti e visite guidate a Loano è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.