Evento organizzato per sabato 26 novembre 2022
Giornate Mameliane a Genova

A Genova, sabato 26 novembre 2022, Giornate Mameliane.
Giornate Mameliane: ogni anno nella prima decade di dicembre sono organizzate celebrazioni ufficiali ed eventi culturali tesi a valorizzare la storia di Genova e il patrimonio iconografico conservato all'Istituto Mazziniano. Due sono le date da ricordare: il 5 dicembre 1746 e il 10 dicembre 1847. Il 5 dicembre 1746 Genova si ribellò all'occupazione austriaca, con il famoso gesto del "Balilla" che, al grido "che l'inse", fece scattare la rivolta popolare. Le autorità dell'epoca fecero voto alla Madonna, già intesa come Regina e protettrice di Genova fin dal 1637, che se gli austriaci fossero stati scacciati, tutti gli anni sarebbero saliti al Santuario di N.S. di Loreto in Oregina per lo Scioglimento del Voto. Il 10 dicembre 1847, ricordando quel lontano avvenimento, si verificò un altro importante fatto storico di cui Goffredo Mameli fu uno dei principali animatori: trentamila patrioti provenienti da ogni parte d'Italia sfilarono dall'Acquasola ad Oregina cantando per la prima volta in pubblico il Canto degli Italiani di Mameli e Novaro, che diverrà poi l'Inno Nazionale, e sventolando il Tricolore.
Sabato 26 novembre
Ore 20,30 Teatro Carlo Felice
Concerto per la città: Genova "Città dell'Inno"
Concerto per il 175° anniversario della prima esecuzione del Canto degli Italiani eseguito dalla Banda Municipale di Sestri Ponente, oggi Filarmonica Sestrese.
L'orchestra di fiati diretta dal Maestro Matteo Bariani propone una "storia" musicale che dal grande Giuseppe Verdi arriva ai Compositori internazionali che hanno fatto scuola in questi anni.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. Per eventuali prenotazioni ed informazioni: fino alle ore 12 del 26/11. Mail: info@filarmonicasestrese.com; tel: 0106531778—cell 3386163961
Lunedì 5 dicembre
Ore 10,30 Monumento a Balilla, Piazza Portoria
Deposizione corona a cura del Comune di Genova e dell'Associazione "A Compagna"
Ore 11,00 Partenza visita guidata ai rilievi del Balilla presenti su via XX Settembre e Piazza Dante
Ore 12,00 Arrivo a Palazzo Ducale per rievocazione storica del Balilla
Sabato 10 Dicembre
Ore 9,30 - Istituto Mazziniano—Museo del Risorgimento
18,30 Per l'occasione la visita al Museo sarà ad ingresso gratuito. Info Istituto Mazziniano—Museo del
Ore 8,45 Parco dell'Acquasola
Partenza passeggiata storica rievocativa degli avvenimenti del 10 dicembre 1847.
Percorso: Acquasola— Monumento Balilla—Via Garibaldi—Via Lomellini—Salita Oregina, Santuario N.S. di Loreto. Durante il percorso, con la collaborazione della Compagnia Liberi Tutti, rievocazione storica con Mameli e Novaro, Balilla, Scipione l'Africano, Mazzini e Garibaldi.
Ore 10,30 Santuario N.S. di Loreto, Salita di Oregina
Nel piazzale antistante il Santuario canto dell'Inno di Mameli da parte dei bambini della scuola primaria "Dieci Dicembre" e della scuola dell'infanzia "Fumagalli" con esecuzione dell'Inno Nazionale da parte della Banda Musicale di Rivarolo.
Racconto dell'Inno d'Italia e dell'Apparizione della Madonna a frate Candido Giusso
Deposizione corone e saluti istituzionali
S. Messa e tradizionale Scioglimento del Voto
Dove:
GenovaQuando:
sabato 26 novembre 2022Iscriviti per essere sempre aggiornato sui eventi organizzati a Genova
ATTENZIONE: benché gli eventi pubblicati sono stati comunicati dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise all'evento. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori dell'evento.
*Il presente evento è stato pubblicato a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.
IndietroEvento Genova Eventi Genova Sagre Genova Concerti Genova Escursioni Genova Visite guidate Genova
Previsioni meteo a Genova
Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali eventi, sagre, concerti e visite guidate partecipare a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di eventi, sagre, concerti e visite guidate che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione di cosa fare a Genova questo weekend. Ti consigliamo quindi di cliccare sugli eventi, sagre, concerti e visite guidate a Genova per visionarne i dettagli. La sezione eventi, sagre, concerti e visite guidate a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.