Trova promozioni

Eventi, sagre e concerti in Liguria

Evento organizzato per martedì 6 dicembre 2022

PESTO! Un racconto ligure a Genova

A Genova, martedì 6 dicembre 2022, PESTO! Un racconto ligure.

"PESTO! Un racconto ligure"
Dal 1° al 7 dicembre arriva a Genova una lezione-spettacolo con i prodotti DOP e un lietissimo finale
Dal 1° al 7 dicembre appuntamento a Palazzo Spinola con uno spettacolo tutto da gustare.
Sei diversi appuntamenti, tre dedicati agli operatori e tre aperti al pubblico, andrà infatti in scena un nuovissimo format esperienziale per cittadini e turisti, in grado di coinvolgere il pubblico in un incontro culturale, formativo ed emozionale che utilizza la liturgia del linguaggio teatrale e l'appeal del pesto al mortaio per promuovere la consapevolezza dei prodotti DOP liguri nei consumatori (Basilico Genovese DOP, Olio Riviera Ligure DOP e vini DOP-IGP liguri) e stimolare la complicità degli operatori commerciali e turistici nei loro confronti.
Programma
L'evento è gratuito e prevede un'iscrizione obbligatoria (effettuabile scrivendo una mail a info@basilicogenovese.it o contattando il numero 331 7579700) e prevede cinque repliche, sviluppate secondo due macro-filoni:
Due date riservate agli addetti ai lavori (operatori turistici, istituzioni, ristoratori, commerciali): giovedì 1° e venerdì 2 dicembre alle ore 17:30. In aggiunta, venerdì 2 dicembre alle 11:00 è stato predisposto un incontro riservato ai media e alla stampa.
Tre date aperte al pubblico: sabato 3, lunedì 5 e mercoledì 7 dicembre alle 17:30.
Ciascuna lezione-spettacolo dura circa un'ora ed è accessibile solo previa prenotazione. Tutti gli appuntamenti sono a numero chiuso, con posti fino a 25 persone.
Spettacolo
Un racconto profondo, portato "in punta di pestello", con leggerezza e ironia, per andare alle origini del mito del pesto genovese. Il pesto, simbolo per eccellenza della Liguria, creato dall'incontro sapiente dei prodotti del suo territorio, Basilico Genovese DOP e olio Riviera Ligure DOP, e dall'armonia dei vini locali.




In un piano sequenza di incontri poetici scopriremo il lavoro e i sapori di questa terra e della sua agricoltura in compagnia di Domenico Pittaluga, tipico ligure un po' fiero e un po' mugugnone, che racconta confidenzialmente storie, tradizioni e leggende di personaggi schivi e profondi, a cui la cucina ligure deve la sua essenza.
Chini e in equilibrio, i protagonisti della sua storia raccolgono una a una le piantine di Basilico Genovese DOP. Instancabili, carpiscono oro da uliveti scoscesi nel rito sempiterno dell'Olio Riviera Ligure DOP. Esperti e tenaci, curano vigne sospese per vini in estasi tra mare e cielo.
Ogni spettatore sarà guidato in un percorso culturale attraverso i suoi ingredienti e, dotato di mortaio, potrà seguire la lezione-spettacolo da protagonista attivo ed emotivo del mito di un pesto al mortaio "qui e ora", in un atto personale unico, che avrà il suo culmine con la degustazione di trenette "tuffate" nel mortaio.
L'esperienza sarà arricchita da una lezione sulla sublime arte di assaporare e scoprire l'olio Riviera Ligure DOP e da un assaggio culturale dei vini liguri.

Dove: Genova
Quando: martedì 6 dicembre 2022

Iscriviti per essere sempre aggiornato sui eventi organizzati a Genova

ATTENZIONE: benché gli eventi pubblicati sono stati comunicati dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise all'evento. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori dell'evento.

*Il presente evento è stato pubblicato a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Evento Genova Eventi Genova Sagre Genova Concerti Genova Escursioni Genova Visite guidate Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali eventi, sagre, concerti e visite guidate partecipare a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di eventi, sagre, concerti e visite guidate che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione di cosa fare a Genova questo weekend. Ti consigliamo quindi di cliccare sugli eventi, sagre, concerti e visite guidate a Genova per visionarne i dettagli. La sezione eventi, sagre, concerti e visite guidate a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.