Trova promozioni

Eventi, sagre e concerti in Liguria

Evento organizzato per sabato 26 novembre 2022

Trans Culture a Genova

A Genova, sabato 26 novembre 2022, Trans Culture.

Prosegue il progetto di Forevergreen con Suq Genova, NoOx Worldwide e altri soggetti del territorio, che porta nella periferia del ponente cittadino una rassegna di spettacoli musicali, teatrali, visivi e laboratori

Musica afro e futuro delle periferie, improvvisazioni jazz e dibattito collettivo. Sabato 26 novembre 2022 (ore 18) prosegue "Trans Culture" al Centro Civico Buranello (ingresso da via Prete Nicolò Daste 8a e via Buranello) con il talk "Periferie al centro per una nuova cultura del territorio" e i live di Alassane Badboy e Karamu. L'ingresso è gratuito. "Trans Culture" è un progetto di Forevergreen con Suq Genova, NoOx Worldwide e altri soggetti del territorio, che porta nella periferia del ponente cittadino una rassegna di spettacoli musicali, teatrali, visivi e laboratori, in cui l'uso di linguaggi performativi si intreccia al coinvolgimento inclusivo delle comunità. L'iniziativa è realizzata grazie al contributo del Ministero della Cultura e del Comune di Genova nell'ambito del "Sostegno alle attività di spettacolo nelle periferie".

Si comincia alle 18 al Centro Civico Buranello con il talk "Periferie al centro per una nuova cultura del territorio", con gli interventi dell'assessore alle Politiche dei giovani e prevenzione del malessere e del disagio Comune di Genova Francesca Corso, della responsabile progetti e servizi per i giovani del Comune di Genova Cristina Micali, della Consulta dei giovani e delle giovani cittadine di Genova rappresentata da Belen Calero, Simone Mantero, Marco Peloso, Nadia Punturieri e Irene Scali, della sociologa e ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche Maddalena Bartolini, e degli organizzatori di "Trans Culture" Alessandro Mazzone di Forevergreen, Carla Peirolero di Suq Genova e Silvia Nocentini di NoOx Worldwide.

A seguire aperitivo e musica dal vivo, con il live (ore 20.30) dell'artista internazionale senegalese Alassane Badboy insieme alla band di Sampierdarena Madido Studio: una fusion Afro e Rock tra Senegal e Italia, Thiès e Genova e Keur Cheikh e Sampierdarena. La serata prosegue con l'Afro Experimental Jazz dei Karamu, duo composto dal batterista Alessandro Trani e dal tastierista Alessandro Pollio che tocca alterna hip-hop UK, jazz sperimentale e ritmiche afro. Alassane Badboy, è nato a Rufisque (Dakar, Senegal) e vive a Thiès. Fa parte del collettivo Viking Muzik e NoOx Worldwide, con cui sviluppa i suoi progetti sia discografici, sia live. La sua musica è radicata nella cultura west africana del Senegal, ed è influenzata da sound più internazionali come reggae, afro-pop, afro-rock, funk e salsa. Artista internazionale, Alassane Badboy ha già presenziato a festival di portata mondiale come Dakar Music Expo e compiuto due tour in Italia (Inverno 21 ed Estate 22 tra Nord / Marche e Puglia). In Italia collabora con la band di Madido Studio. Karamu è un collettivo musicale nato nel 2019, guidato dal batterista Alessandro Trani e dal tastierista Alessandro Pollio. Definiscono il proprio sound come "Afro Experimental Jazz", e sono vicini alla scena Jazz UK. Il duo ha già preso parte a manifestazioni prestigiose come il Roccella Jazz Festival e ha avuto anche l'occasione di girare in tour con il leggendario percussionista Tony Esposito. Nel 2020 sono selezionati per il premio "Insieme Per La Musica" da Elio E Le Storie Tese come una delle migliori realtà italiane indipendenti. Nel 2021 hanno fatto uscire il loro primo singolo "Take Me Away" con la partecipazione di Micol Touadi alla voce.



I PROSSIMI EVENTI DI "TRANS CULTURE"

Realizzato da Forevergreen in collaborazione con Suq Genova, NoOx Worldwide e altri soggetti del territorio, il progetto "T. R. A. N. S. CULTURE" si conclude sabato 10 dicembre al Centro Civico Buranello con musica e teatro con diversi artisti tra cui S.A.B. e Nina Kipiani, street art a cura dell'artista Cesare Bignotti e narrazioni con la Compagnia del Suq. Sabato 17 dicembre termina anche il laboratorio di teatro di Enrico Campanati e Carla Peirolero della Compagnia del Suq "Il Cerchio delle Storie", con una dimostrazione pubblica dei risultati del percorso in scena alla Casa di Quartiere 13 D di Certosa.

La maggior parte delle iniziative, anche di spettacolo e laboratoriali, sono a ingresso gratuito. Trans Culture è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e del Comune di Genova, in collaborazione con Casa di Quartiere 13D Certosa, Centro Civico Buranello, Teatro Nazionale di Genova, Teatro SOC Certosa, Villa Giardino e Virgo Club.



"TRANS CULTURE"

Quindici eventi in programma nel ponente genovese da ottobre a dicembre, tra spettacoli musicali, teatrali e visivi, e laboratori. "Trans Culture - Territori Rigenerazione Arti Narrazioni Spettacolo, a Sampierdarena e Certosa" è un progetto per portare nella periferia del Ponente di Genova una rassegna di spettacoli musicali, teatrali e visivi e laboratori. Il progetto è realizzato da Forevergreen con Suq Genova e NoOx Worldwide ed è vincitore del Bando "Per il sostegno alle attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città di Genova" nell'ambito dell'Accordo di Programma MIC Comune capoluogo della città metropolitana di Genova", promosso dal Comune di Genova e dal Ministero della Cultura.

Dove: Genova
Quando: sabato 26 novembre 2022

Iscriviti per essere sempre aggiornato sui eventi organizzati a Genova

ATTENZIONE: benché gli eventi pubblicati sono stati comunicati dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise all'evento. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori dell'evento.

*Il presente evento è stato pubblicato a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Evento Genova Eventi Genova Sagre Genova Concerti Genova Escursioni Genova Visite guidate Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali eventi, sagre, concerti e visite guidate partecipare a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di eventi, sagre, concerti e visite guidate che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione di cosa fare a Genova questo weekend. Ti consigliamo quindi di cliccare sugli eventi, sagre, concerti e visite guidate a Genova per visionarne i dettagli. La sezione eventi, sagre, concerti e visite guidate a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.