Trova promozioni

Eventi, sagre e concerti in Liguria

Evento organizzato per sabato 18 dicembre 2021

Confuoco a Sestri Levante

Guarda questa foto sull'evento Confuoco a Sestri LevanteA Sestri Levante, sabato 18 dicembre 2021, Confuoco.

Confuoco: si svolgerà (senza corteo), a Sestri Levante: SABATO 18 DICEMBRE 2021, a partire dalle ore 16, in Piazza Matteotti

In occasione della cerimonia verrà presentato il tradizionale Lunâio Zeneize 2022 del'Associazione Culturale "O Leûdo", giunto alla 3a edizione e arricchito con scherzi e scioglilingua genovesi, a cura del nostro socio Paolo Regati. Per chi ne vorrà una copia, il Lunâio sarà disponibile presso le edicole di: Piazza della Repubblica e Stazione ferroviaria, a Sestri Levante.

Inoltre, si terrà anche la consegna ufficiale a Mediaterraneo Servizi di Sestri Levante - da parte dell'Associazione Culturale "O Leûdo" e del designer Roby Giannotti - di tre grandi vasi in ceramica, le "Tane d'artista" per Polpi - modellate e dipinte dall'artista ligure ed esposte nell'estate 2021 presso la sede de A Caladda, di fronte alla Baia delle Favole - che rimarranno permanentemente a Sestri Levante a memoria dell'iniziativa "raccontata" e ben documentata per immagini, a Luglio, anche da Rai3 Liguria.

Il progetto, nato con l'Associazione Culturale "O Leûdo" è frutto di oltre un anno di lavoro, va oltre una forma di espressione artistica e guarda al futuro e alla sostenibilità dell'arte: difatti, uno dei vasi da polpo verrà posizionato nei fondali della Baia, non per pescarli secondo una tecnica millenaria sviluppatasi nel Mediterraneo, ma per offrire loro un rifugio che unirà arte e natura attraverso un'opera; un pezzo unico, modellato a mano in maiolica cotta a gran fuoco, che verrà fisicamente vissuta da uno degli organismi marini più stupefacenti del Mediterraneo; mentre un secondo vaso sarà posizionato prossimamente nell'acquario didattico a Portobello, del Club Subacqueo Sestri Levante. Le opere sono state realizzate dall'artista presso la celebre manifattura albisolese delle Ceramiche San Giorgio della famiglia Poggi, dove hanno lavorato i grandi dell'arte internazionale come: Lucio Fontana, Wifredo Lam, Agenore Fabbri, Eliseo Salino.
Sottolinea Roby Giannotti: "Ringrazio l'Associazione "O Leûdo" con la quale è nato questo progetto fantastico e "A Caladda" per aver messo a disposizione la loro sede divenuta per un mese una galleria d'arte: con il Presidente de "O Leûdo" Nicola Orecchia, il Presidente Emerito Anto Enrico Canale e Paola Gasparini, vera anima dell'Associazione che mi ha assistito in ogni frangente dell'iniziativa, insieme con il Presidente de A Caladda Diego Goatelli e i suoi associati, è nato un rapporto di amicizia nel nome dell'arte e dell'amore per la nostra Liguria in tutte le sue espressioni, dal mondo del mare a quello di una antica tradizione artigianale come la maiolica ligure.
Ringrazio di cuore anche l'Amministrazione Comunale di Sestri Levante nelle persone del Sindaco Valentina Ghio e dell'Assessore alla Cultura Maria Elisa Bixio, e Mediaterraneo Servizi nella persona dell'Amministratore Delegato Dott. Marcello Massucco, per il loro sostegno indispensabile e per aver creduto nel valore di un'idea unica a livello nazionale.
Il progetto di Sestri Levante sicuramente non finirà qui, ma vuole essere una iniziativa pilota per unire arte e natura nel Mediterraneo e a livello internazionale".

Collegamento al sito "O Leûdo": www.oleudo.it - www.facebook.com/associazioneoleudo/

RECAPITI:
Presidente / Avv. Nicola Orecchia: 349.5003981 - mail: avvnicolaorecchia@gmail.com
Segreteria / Paola Gasparini: 339.1557387 - mail: pigibiri@gmail.com

Dove: Sestri Levante
Quando: sabato 18 dicembre 2021

Iscriviti per essere sempre aggiornato sui eventi organizzati a Sestri Levante

ATTENZIONE: benché gli eventi pubblicati sono stati comunicati dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise all'evento. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori dell'evento.

*Il presente evento è stato pubblicato a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Evento Sestri Levante Eventi Sestri Levante Sagre Sestri Levante Concerti Sestri Levante Escursioni Sestri Levante Visite guidate Sestri Levante

Previsioni meteo a Sestri Levante






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Sestri Levante, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali eventi, sagre, concerti e visite guidate partecipare a Sestri Levante. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di eventi, sagre, concerti e visite guidate che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione di cosa fare a Sestri Levante questo weekend. Ti consigliamo quindi di cliccare sugli eventi, sagre, concerti e visite guidate a Sestri Levante per visionarne i dettagli. La sezione eventi, sagre, concerti e visite guidate a Sestri Levante è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.