Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a domenica 10 luglio 2022

Lorenzo De Ferrari, Palazzo Tobia Pallavicino a Genova

A Genova, fino a domenica 10 luglio 2022, Lorenzo De Ferrari, Palazzo Tobia Pallavicino.

Lorenzo De Ferrari, Palazzo Tobia Pallavicino: Tra i luoghi più spettacolari del Settecento genovese certamente spicca la "Galleria dorata" di palazzo Carrega Cataldi, affrescata da Lorenzo De Ferrari, figlio di Gregorio De Ferrari, tra il 1734 e il 1744. 

Nel medaglione centrale della volta e nei tondi su tela sono rappresentati episodi tratti Eneide virgiliana. Il racconto del viaggio di Enea è inserito in un apparato di stucchi e arredi presumibilmente progettati da Lorenzo stesso, in un unicum decorativo vibrante d'oro che caratterizza tutto l'ambiente. A realizzare la visione dell'artista sono Diego Carloni, stuccatore di fama internazionale, e Francesca Tagliafico con Stefano Massa, rispettivamente intagliatore e indoratore. 

In occasione della rassegna "I protagonisti. Capolavori a Genova 1600-1750" verranno presentati, in un calendario di appuntamenti, i disegni progettuali di questo spazio eccezionale. Gli splendidi fogli fanno parte della ricca collezione grafica dei Musei di Strada Nuova, il Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso: sotto alla volta affrescata sarà possibile ammirare i grandi progetti su carta semigreggia a fondo colorato, con nobili figure classicamente atteggiate delineate a lapis nero e illuminate da rapide lumeggiature a gessetto bianco.

Indirizzo

Via Garibaldi, 4, 16124 Genova

Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/lorenzo-de-ferrari-palazzo-tobia-pallavicino

Dove: Genova
Da: domenica 27 marzo 2022
A: domenica 10 luglio 2022

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.