Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a domenica 18 settembre 2022

Vittorio Gassman. Il centenario a Genova

A Genova, fino a domenica 18 settembre 2022, Vittorio Gassman. Il centenario.

Vittorio Gassman. Il centenario. : Anche Genova celebra il grande Vittorio Gassman a cent'anni di distanza dalla sua nascita, avvenuta proprio all'ombra della Lanterna, nell'attuale quartiere di Struppa, il 1° settembre 1922.
Dal 7 luglio al 18 settembre, la prestigiosa location di Palazzo Ducale ospiterà Vittorio Gassman. Il Centenario, mostra dedicata all'indimenticato attore, protagonista di film diventati iconici come Il Sorpasso, L'Armata Brancaleone e I Soliti Ignoti, ma anche straordinario interprete di teatro, con la sua carismatica presenza scenica e la voce inconfondibile.
L'esposizione curata da Alessandro Nicosia, Diletta d'Andrea Gassmann e Alessandro Gassmann è la prima a lui mai dedicata e si sdoppia, con un primo allestimento all'Auditorium Parco della Musica a Roma (fino al 29 giugno) per poi spostarsi a palazzo Ducale.

Attraverso materiali privati inediti e testimonianze professionali, immagini e video, curiosità e oggetti personali, la mostra ripercorre l'intera parabola artistica e umana di Gassman, dalla carriera, i premi e i trionfi, alla famiglia e agli aspetti più intimi. Il pubblico potrà incontrare il "Mattatore" negli anni gloriosi dell'Accademia d'Arte Drammatica, ripercorrere i suoi inizi nei teatri milanesi, il lavoro prestigioso nella compagnia di Luchino Visconti fianco a fianco con Paolo Stoppa, Rina Morelli, Paola Borboni. E il successo ottenuto nel cinema quando, insieme con Alberto Sordi, Nino Manfredi e Ugo Tognazzi tra gli anni Sessanta e Ottanta sarebbe stato uno degli attori più popolari e più amati.

A Genova, Vittorio Gassman è stato protagonista di spettacoli memorabili. Come quello in occasione delle Colombiadi nel 1992, Ulisse e la balena bianca, le cui scene furono curate da un altro illustre genovese, Renzo Piano. Non poteva quindi mancare una sezione della mostra dedicata allo speciale rapporto con la "Superba". Oltre alle testimonianze e ai materiali d'archivio di quello straordinario spettacolo, messe a disposizione dal maestro, il Teatro Stabile di Genova ha fornito preziosi documenti. Nel 1998, il Comune di Genova ha conferitoa Gassman la cittadinanza onoraria. A un secolo di distanza dalla sua nascita, la Superba torna quindi a celebrare il suo illustre cittadino con un evento sicuramente imperdibile.





Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/vittorio-gassman-il-centenario

Dove: Genova
Da: giovedì 7 luglio 2022
A: domenica 18 settembre 2022

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.