Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a domenica 30 gennaio 2022

"PresepiAmo": viaggio alla scoperta di storie, tradizioni e racconti popolari a Genova

A Genova, fino a domenica 30 gennaio 2022, "PresepiAmo": viaggio alla scoperta di storie, tradizioni e racconti popolari.

"PresepiAmo": viaggio alla scoperta di storie, tradizioni e racconti popolari: Andiamo a scoprire la tradizione ligure del presepe con la mostra ‘PresepiAmo': un viaggio alla scoperta di storie, tradizioni e racconti popolari.

La mostra è visitabile dal 14 novembre 2021 al 30 gennaio 2022 presso Museo dei Cappuccini.

Un percorso straordinario per scoprire storie, personaggi e racconti popolari della ricca tradizione presepiale della Liguria. Dallo sfarzo tipico del presepe aristocratico settecentesco di Anton Maria Maragliano al più recente e più popolare rappresentato dai "macachi" di Albissola. 

Una coinvolgente galleria d'arte dedicata alla sacra famiglia vi farà scoprire l'‘inventore del presepe' San Francesco d'Assisi dipinto dal cappuccino Bernardo Strozzi; l'interessante uso del colore e della luce di Giovanni Battista Casoni, allievo di Domenico Fiasella, nella sua "Adorazione dei pastori"; i mestieri di Giuseppe e Maria dipinti dalla scuola di Gerard David. 

Le soprese non finiscono qua, il museo ospita uno dei più antichi presepi meccanici d'Italia. Il presepe è stato realizzato da Franco Curti, artigiano di Carmagnola, all'inizio del Novecento in circa 12.000 ore di lavoro. Si sviluppa in 40 m2 con oltre 150 personaggi in movimento ed è composto dalla ricostruzione di Betania, Gerusalemme e Betlemme al tempo di Gesù. Cadute d'acqua, vedute panoramiche orientali, cambi di luce e un sottofondo musicale completano il quadro suggestivo della Natività. 

Sono conservati ancora oggi tutti i suoi meccanismi originali realizzati a mano dal suo costruttore e azionati dalle cinghie di cuoio delle vecchie macchine da cucire a pedale. 

Infine, per aggiungere un po' di extra fascino, la mostra esibisce anche una collezione di antichi manufatti in madreperla provenienti dalla Terra Santa, dove spicca, per raffinatezza e ricchezza del decoro, una serie di cornici di carteglorie.  

La collezione è stata donata dalla signora Livia Barbieri Pesce e il museo l'ha accolta nel suo patrimonio per esporre come dono ricevuto e condiviso con la città, perché questo natale ci arricchisca della lucentezza iridescente della madreperla. 

 

Per maggiori informazioni sulla mostra potete consultare www.bccgenova.it

Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/presepiamo-viaggio-alla-scoperta-di-storie-tradizioni-e-racconti-popolari

Dove: Genova
Da: domenica 14 novembre 2021
A: domenica 30 gennaio 2022

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.