Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a domenica 10 luglio 2022

Pierre Puget, Albergo dei Poveri a Genova

A Genova, fino a domenica 10 luglio 2022, Pierre Puget, Albergo dei Poveri.

Pierre Puget, Albergo dei Poveri : Fondato da Emanuele Brignole (1617 1678), l'imponente Albergo dei Poveri rappresenta la massima espressione della filantropia genovese e, con i sui 60.000 metri quadri, è il più grande palazzo storico di Genova.

L'edificio conserva al suo interno un prezioso patrimonio tessile, una grande collezione di paramenti sacri e una ricca quadreria con opere seicentesche di altissimo pregio (tra gli autori Paggi, Cambiaso, Carlone, Castello, De Ferrari).

Al centro del complesso architettonico si colloca la chiesa dell'Immacolata Concezione che custodisce la magnifica Immacolata di Pierre Puget. La statua, che sovrasta l'altare maggiore scolpito da Francesco Schiaffino, è posta simbolicamente nel punto d'incrocio dei quattro bracci della chiesa e dunque nel cuore di tutto l'edificio.

La statuaria di Pierre Puget è per Genova la rivelazione del Barocco in scultura e rappresenta un punto di riferimento imprescindibile sulle potenzialità nella rappresentazione del movimento nella raffigurazione plastica. Per questo sarà fonte di ispirazione per gli artisti della scultura locale, primo fra tutti Filippo Parodi.

Indirizzo

Piazzale Emanuele Brignole 2, 16136 Genova

Orari

Per visitatori individuali: visite guidate ogni martedì dal 29 marzo al 5 luglio alle ore 15.30 a prenotazione obbligatoria telefonando al numero 328.8603901

Per gruppi e scuole visite guidate in orari da concordare telefonando al numero 328.8603901

Info e contatti

Tel: 328.8603901

albergodeipoveri@emanuelebrignole.it

Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/pierre-puget-albergo-dei-poveri

Dove: Genova
Da: domenica 27 marzo 2022
A: domenica 10 luglio 2022

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.