Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a domenica 10 luglio 2022

La forma della meraviglia. Capolavori a Genova tra 1600 e 1750 a Genova

A Genova, fino a domenica 10 luglio 2022, La forma della meraviglia. Capolavori a Genova tra 1600 e 1750.

La forma della meraviglia. Capolavori a Genova tra 1600 e 1750: Progetto Superbarocco. La forma della meraviglia. Capolavori a Genova tra 1600 e 1750, a Palazzo Ducale, Appartamento del Doge, dal 27 marzo al 10 luglio 2022
Il 2022 sarà l'anno in cui Genova celebrerà uno dei periodi di maggiore fulgore della propria storia, quando tra Sei e Settecento la Repubblica raggiunse l'apice della sua potenza e conobbe un momento di singolare vivacità non soltanto economica e finanziaria, ma anche culturale e artistica.

Palazzo Ducale di Genova ospita dal 27 marzo al 10 luglio la mostra Progetto SuperBarocco. La forma della meraviglia. Capolavori a Genova tra 1600 e 1750

Organizzata in sintonia con la mostra alle Scuderie del Quirinale a Roma e curata da Pietro Boccardo, Jonathan Bober e Franco Boggero, l'esposizione celebra una straordinaria stagione quando vennero create da celebri artisti stranieri come Rubens, Van Dyck, Puget e brillanti talenti locali come Bernardo Strozzi, Valerio Castello, Gregorio De Ferrari, opere di sorprendente qualità.

Un'esauriente campionatura e una selezione rigorosa, di una o due opere particolarmente emblematiche per ogni singolo artista, efficace a seguire passo passo le tappe di un percorso che partendo dal ruolo chiave svolto all'inizio del Seicento da Giovan Battista Paggi, si chiude a metà Settecento con l'esperienza visionaria di Alessandro Magnasco.

Potendo contare sui grandi spazi espositivi offerti da Palazzo Ducale, la scelta delle opere ha voluto privilegiare dipinti di grande formato qualche pala d'altare, ma soprattutto grandi "quadri da stanza" di soggetto sacro o profano in qualche caso inediti, e in diversi casi mai presentati a Genova.

Alla preponderante sequenza di dipinti su tela si affianca una piccola ma straordinaria serie di sculture sia in marmo che in legno dei più affermati maestri, perché possa essere esemplificata la forte sinergia che, soprattutto dopo la metà del Seicento, coinvolge negli atelier genovesi pittura e scultura.

Ad alcuni pittori e scultori è dedicata una serie di iniziative genovesi che, unite sotto il titolo I Protagonisti. Capolavori a Genova 1600 - 1750 e allestite in contemporanea alla mostra di Palazzo Ducale in diversi musei e residenze cittadine, focalizzano con un taglio monografico l'attenzione su singole personalità artistiche.

Per avere maggiri informazioni puoi consultare il seguente link:https://palazzoducale.genova.it/mostra/superbarocco/





Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/la-forma-della-meraviglia-capolavori-genova-tra-1600-e-1750

Dove: Genova
Da: domenica 27 marzo 2022
A: domenica 10 luglio 2022

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.