Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a martedì 5 luglio 2022

Vetrine d'artista a Savona

Guarda questa foto sulla mostra  a SavonaA Savona, fino a martedì 5 luglio 2022, Vetrine d'artista.

Vetrine d'artista: presso la sede Banca Carige, ex Carisa, in corso Italia a Savona. Espone: RENATA MINUTO dal 6 GIUGNO 2022 al 5 LUGLIO 2022. Inaugurazione/apertura: 6 giugno 2022, ore 10

Renata Minuto è una pittrice e ceramista d'ampio respiro che, nel novero dei pittori liguri, ha saputo cogliere molti consensi anche al di fuori del mero ambito regionale. I suoi quadri vigorosamente plastici, lasciano trasparire la sua vena autentica, concreta, ligure, scarna da orpelli, essenziale. In questo modo le sue opere offrono, a chi le osserva, immagini ricche di luce, di aria, di sensazioni capaci di suscitare emozioni ed evocazioni degli aspetti silenti della nostra cultura, della nostra terra: dai maestosi portali delle case nobili ai vecchi muri delle antiche abitazioni liguri, dalle chiglie delle navi alle lampare oggetto quotidiano di lavoro della gente di mare .
Ha indagato non solo la storia locale, attraverso le gesta di alcuni Personaggi laici e religiosi. Leggere i segni dei nostri centri storici, cercare di conoscere meglio le strade, i palazzi, rintracciare le committenze più significative (ricordo alcune tele dedicate alla tarsie cinquecentesche del coro intarsiato del Duomo savonese voluto dal Cardinale Giuliano Della Rovere) è un modo di fare ricerca iconografica ed iconologia propedeutica alla originale scelta e resa dei soggetti, ad una tavolozza sempre poetica nella sua variegata gamma cromatica ( gli azzurri- mare propri della Minuto). Una pietra miliare del suo "percorso" d'artista è stata senz'altro l'importante mostra "Savona e i Della Rovere" (1985): una riflessione visiva dei legami tra i Papi Della Rovere e Savona, un rinvenimento delle "tracce", anche quelle meno consuete, della radicata presenza della rinascenza roveresca nel tessuto urbanistico e culturale del nostro Territorio. Poi Colombo suo "libro" ceramico, i Papi dei Gibilei. Non si può evitare di menzionare la sua ceramica policroma in alto rilievo con l'effige della Madonna della Misericordia che appare al Beato Botta, collocata dal 1995 nei Giardini Vaticani, opera pensata in Savona e realizzata presso la "Fabbrica Casa Museo Giuseppe Mazzotti 1903" di Albissola Marina. Le opere della nostra Artista sono, come dire, fatte di indubbio impegno artistico e intellettuale. La sua ricerca è continuata con Leonardo da Vinci e Dante Alighieri. La Pittrice sente anche il legame sottile che esiste tra poesia e pittura ligure, così come è evidente il suo amore per la natia terra: "in questi angoli, in queste case, in questi muri, in queste porte e finestre e nei vicoli antichi c'è un amore sconfinato, uno strenuo attaccamento al natio loco, al cielo, al mare, alla poca terra, alle mutevoli luci, ai colori ed all'atmosfera di una Liguria madre..." (L. Pennone).

Dove: Savona
Da: lunedì 6 giugno 2022
A: martedì 5 luglio 2022

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Savona

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Savona esposizioni Savona estemporanee Savona Mostre personali Savona Mostre fotografiche Savona Mostre di ceramica Savona

Previsioni meteo a Savona






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Savona, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Savona. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Savona. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Savona per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Savona è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.