Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a domenica 24 settembre 2023

Raccolta Aiolfi 20x20 a Savona

Guarda questa foto sulla mostra  a SavonaA Savona, fino a domenica 24 settembre 2023, Raccolta Aiolfi 20x20.

Raccolta Aiolfi 20x20: mostra d'arte contemporanea nell'occasione del ventennale della fondazione dell'Associazione "R.Aiolfi", ideazione e curatela della Dr.a Silvia Bottaro. Presso il Palazzo delle Azzarie (g.c.) nel Santuario di Savona: Orario apertura al pubblico: venerdì, sabato, domenica ore 16 – 18

Allestimento: Alessandro Fieschi, Biagio Giordano, Roberto Debenedetti dell'Associazione "Aiolfi".

L'Associazione "R. Aiofli", no profit Savona nel 2023 compie n. 20 anni di attività propositiva in Liguria e non solo.
Questa mostra, così ricca dal punto di vista artistico per presenza di tecniche usate, di nomi di artisti sia associati "Aiolfi", sia amici di questa Associazione italiani e stranieri a cui va la nostra sentita riconoscenza per aver aderito a suddetta nuova mostra, anche fuori catalogo, è il coronamento intenso del nostro impegno di volontariato culturale riservato alla sezione "Artisti". Una sezione alla quale, in tale ventennio, abbiamo sempre prestato la massima attenzione, dando così l'occasione agli artisti di confrontarsi, nello spirito dell'art. 9 della Costituzione Italiana al quale tendiamo con le nostre proposte. Lo scopo, quindi, di questa mostra, oltre a festeggiare con l'arte il nostro "compleanno", è quello di offrire al Pubblico l'occasione di conoscere artisti non solo liguri, alcuni dei quali espongono a Savona per la prima volta e di cui nel giornale-catalogo dell'iniziativa diamo, per sommi capi, un'indicazione critica. La "Raccolta Aiolfi 20x20" presenta, perciò, opere di piccolo formato (appunto cm.20x20), molto intense, ricche di colore, di forme, di significati, altri lavori, invece, sono di dimensione maggiore: tutte le opere sono poste a disposizione del curioso, del pubblico in "donazione" al fine di raccogliere fondi per poter concorrere al restauro (sarebbe il nostro settimo) di un significativo quadro antico delle Opere Sociali di Savona, collocato nel Palazzo delle Azzarie, proprio nelle sale espositive di questa iniziativa, bisognoso di restauro conservativo, da farsi sotto l'egida della competente Soprintendenza: si tratta del lavoro di Gio. Stefano ROBATTO, Gesù bambino appare a S. Antonio da Padova, primo quarto sec. XVIII, olio su tela, cm. 116x100. L'arte di oggi che aiuta l'arte antica: un bel modo di festeggiare tutti insieme i quattro lustri della nostra attività, sempre rivolta al Territorio, alle sue Bellezze e con un occhio di riguardo al Santuario di Savona al suo patrimonio di arte, tradizione, fede. Grazie a chi verrà a visitare la mostra e a chi vorrà aderire alla raccolta fondi per dare nuova vita all'opera del savonese Robatto (Savona, 1652 – Savona, 6 ottobre 1731), scolaro a Roma del Maratta, lodato dal Bernini, fu ottimo pittore, dal colorito possente. Peregrinò per l'Italia e la Germania, lasciando specie in Savona "opere elette". (S. Bottaro).

Dove: Savona
Da: venerdì 8 settembre 2023
A: domenica 24 settembre 2023

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Savona

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Savona esposizioni Savona estemporanee Savona Mostre personali Savona Mostre fotografiche Savona Mostre di ceramica Savona

Previsioni meteo a Savona






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Savona, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Savona. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Savona. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Savona per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Savona è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.