Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a domenica 27 giugno 2021

Vicine lontananze, vita di una Nazione a Savona

Guarda questa foto sulla mostra  a SavonaA Savona, fino a domenica 27 giugno 2021, Vicine lontananze, vita di una Nazione.

Vicine lontananze: vita di una Nazione. 2 giugno 2021 Festa della Repubblica Italiana. Iniziativa dedicata a tale avvenimento che è la Festa degli Italiani con una mostra virtuale dal titolo Vicine lontananze: vita di una Nazione.

Collocazione della mostra virtuale: pagina facebook dell'Associazione "Aiolfi", si veda https://www.facebook.com/Associazione-culturale-Renzo-Aiolfi-no-profit-108324377706914/

Durata: dal 22 maggio al 27 giugno 2021

Iniziativa curata da: Cristina Mantisi e Biagio Giordano
Patrocini: Centro d'arte internazionale "Antinoo",Roma; Anpi Sezione di Savona; Foro Cultural Puente de Encuentro Cordoba (Spagna).
Ideazione: Associazione culturale "Renzo Aiolfi", no profit Savona a cui rivolgersi per informazioni.
Artisti presenti
1. Maria Paola Amoretti
2. Ivo Antipodo
3. Luisa Bergamini
4. Miguel Angel Ramos Castillo
5. Lara Del Pizzo
6. Pepe Mora Dièguez
7. Francisco Fernandez Rizos "Ferriz"
8. Alessandro Fieschi
9. Grazia Genta
10. Sabina Giacone Del Buono
11. Biagio Giordano
12. Carlo Iacomucci
13. Cristina Mantisi
14. Rosy Mantovani
15. Giovanna Marrone
16. Umberto Padovani
17. Lina Passalacqua
18. Vittorio Patrone
19. Piero Piangerelli
20. Adriana Podestà
21. Antonietta Preziuso
22. Gianni Ravera
23. Mariella Relini
24. Chiara Racca Revelli
25. Angela Ruffino
26. Giulio Tassara
27. Chiara Vallarino
28. Lilia Viriglio

Motivazione:
Ricorre quest'anno il 75° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana e questa Associazione, che ha adottato l'art.9 della Costituzione Italiana quale "orizzonte" verso cui tendere con il proprio impegno di volontariato culturale, vuole rammentare tale fatto così importante per la nostra società civile. Nel 2011 abbiamo organizzato la mostra d'arte contemporanea "Adotta un articolo della Costituzione Italiana Articolo 9" e nel suo catalogo abbiamo avuto l'onore di pubblicare il saluto del Senatore Carlo Azeglio Ciampi che così scrisse: "... Ho più volte avuto occasione di sottolineare, durante il mio settennato di Presidente della Repubblica, l'importanza, l'attualità dei principi fondanti della Repubblica, sanciti in un testo costituzionale di grande significato etico, civile e sociale e di grande impatto unitario nella storia del nostro Paese (...)". Orbene, dieci anni dopo, l'Associazione "Aiolfi", seppur tra molte difficoltà oggettive dettate dalla pandemia, continua nella sua opera cercando di far conoscere meglio il "Bello" che ci circonda e che fa parte di questo bellissimo Paese. Non possiamo accettare di diventare un paese senza arte, storia, musica, teatri, senza ricerca, senza cura del paesaggio e di vedere ridotta, ulteriormente, la qualità della vita delle città, dei paesi: sarebbe un Italia davvero povera perché perderebbe la propria vera identità. La storia, l'arte, il paesaggio (dalle Alpi agli Appennini) sembrano così lontane, ma invece sono molto vicine ad ognuno di noi che è nato, vive e opera in questa meravigliosa Terra. Noi facciamo parte della "vita" della Nazione, ne siamo testimoni che intendono aprire porte con altre Culture. Questa mostra ha, pure, un respiro internazionale in quanto il Foro Cultural Puente de Encuentro di Cordoba col quale siamo gemellati, ci ha inviato tre opere di tre loro fotografi (particolarmente intense, significative non solo dal punto di vista artistico). Espongono scultori, fotografi, pittori, incisori alcuni è la prima volta che ci onorano della loro partecipazione arricchendo, in tal modo, la mostra grazie al loro talento e sensibilità (L. Bergamini, L. Passalacqua, R. Mantovani, P. Piangerelli). Grazie sentito a tutti gli Artisti che hanno scelto di esserci. (Silvia Bottaro)

Per info:
tel. +393356762773
E-mail: ass.aiolfi@libero.it
http://aiolficultura.blogspot.it
https://www.facebook.com/Associazione-culturale-Renzo-Aiolfi-no-profit-108324377706914/

Dove: Savona
Da: sabato 22 maggio 2021
A: domenica 27 giugno 2021

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Savona

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Savona esposizioni Savona estemporanee Savona Mostre personali Savona Mostre fotografiche Savona Mostre di ceramica Savona

Previsioni meteo a Savona






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Savona, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Savona. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Savona. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Savona per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Savona è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ