Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a venerdì 31 dicembre 2021

Luzzati Experience a Genova

A Genova, fino a venerdì 31 dicembre 2021, Luzzati Experience.

Luzzati Experience: Nel centenario della nascita di Emanuele Luzzati  una mostra a cielo aperto, una città in mostra. 

Genova celebra Emanuele Luzzati, nel centenario della sua nascita, con un programma di eventi per rendere omaggio al grande artista genovese, scomparso il 26 gennaio 2007. 

 

Si inizia il 3 giugno, nel giorno del compleanno di Luzzati, con un calendario di iniziative che porteranno la sua arte, le sue opere e i suoi colori nelle strade, nei parchi e nei palazzi di tutta la città  In una grande festa collettiva che proseguirà sino a fine anno.

Il 3 giugno apre Casa Luzzati, lo spazio dedicato al maestro a Palazzo Ducale in collaborazione con la città di Genova e la Lele Luzzati Foundation. Casa Luzzati, che collabora con molte realtà nazionali e internazionali, sarà il riferimento fondamentale per la valorizzazione del patrimonio di un protagonista della cultura del ‘900 e delle sue collezioni con un calendario di esposizioni temporanee, pubblicazioni, incontri, proiezioni e convegni sulla figura e sul lavoro del grande maestro. Ospiterà le sue opere, l'archivio generale, la biblioteca e uno spazio completamente dedicato alle attività didattiche.

Casa Luzzati inaugura con la mostra Sipari Incantati. Atto I, il percorso interdisciplinare di costumi, bozzetti e istallazioni di Emanuele Luzzati in collaborazione con la Fondazione Cerratelli, realizzata da Comune di Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la cultura, Lele Luzzati Foundation (presieduta da Sergio Noberini), con il patrocinio e sostegno della Camera di Commercio di Genova e il patrocinio istituzionale di Regione Liguria, Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, Università di Pisa e Unige-DAD. 

Il percorso delle opere si snoda attraverso l'istallazione dei manufatti o costumi teatrali della Fondazione Cerratelli, attinenti a spettacoli storici di numerosi teatri. In affiancamento la visione di bozzetti preparatori, disegni di figurini, maquettes teatrali. 

Ingresso libero

giovedì e venerdì h 15 – 19

sabato e domenica h 10 – 19 

La biblioteca internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis compie 50 anni proprio nell'anno delle celebrazioni per il centenario di Emanuele Luzzati, pertanto i festeggiamenti saranno un omaggio alla figura del maestro, le cui vicende artistiche si sono più volte incrociate con la storia della biblioteca.  Il fitto calendario di eventi prevede una serie di attività per le scuole e per le famiglie sull'opera di Luzzati e altre iniziative collegate al rapporto privilegiato Luzzati-De Amicis, anche in collaborazione con Lele Luzzati Foundation e altri soggetti attivi nella divulgazione e nella conservazione dell'opera del maestro.

Oltre ad aver messo in campo queste iniziative, il Comune di Genova ha sostenuto, insieme a Regione Liguria, tutti gli eventi realizzati da Fondazione Luzzati Teatro della Tosse.

Nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa, dal 3 giugno al 3 luglio rimarrà allestita   Luzzati Experience, la prima grande mostra immersiva dedicata ad Emanuele Luzzati, prodotta da Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, curata da Daniele Sulewic e Paolo Bonfiglio.

Genua Picta è un video mapping animato che tutti i giorni, dal 3 giugno al 3 agosto, animerà Strada Nuova alle 21.30 e alle 22.30 con uno spettacolo immersivo, fra effetti visivi e musiche, videoproiezioni.

Lele cammina, cammina – una grande parata dei personaggi di Emanuele Luzzati attraverserà le vie di Genova (data da definire). 

Una grande festa: attori, danzatori, saltimbanchi, musicisti e cantanti d'opera.  Performers e musicisti, sfileranno dal Porto antico a piazza de Ferrari con i costumi e gli stendardi dei tanti spettacoli della Tosse che negli anni sono entrati nell'immaginario collettivo di tutti i genovesi.  A cura di Fondazione Luzzati Teatro della Tosse. 

Il 3 luglio la  grande parata risalirà la passeggiata di Nervi e raggiungerà i Parchi, dove accoglierà il pubblico per dare il via al Nervi Music Ballet Festival 2021, nel segno di Luzzati. Il gran teatro del mondo è il titolo dell'iniziativa, un festoso corteo, con 50 attori, danzatori, saltimbanchi, musicisti e cantanti d'opera,  A cura di Fondazione Luzzati Teatro della Tosse. 

Dal 20 luglio all'8 agosto, nel parco di Villa Duchessa di Galliera a Voltri, andrà in scena Un Flauto Magico, il nuovo spettacolo estivo ispirato a una delle opere più amate e frequentate artisticamente da Emanuele Luzzati.

Il parco del flauto magico: su iniziativa del Comune di Santa Margherita Ligure, procedono i lavori di ripristino e messa in sicurezza dell'area verde pubblica nel centro della cittadina, trasformata nel 1998 in un parco giochi dedicato al Flauto Magico di Mozart, per il quale Emanuele Luzzati, cittadino onorario di Santa Margherita, ideò e realizzò percorsi, oggetti e zone gioco, in collaborazione con gli allievi del laboratorio di scenografia della Fondazione Luzzati Teatro della Tosse.  I lavori sono stati finanziati attraverso un bando di Fondazione Compagnia San Paolo; il Comune di S. Margherita ha coinvolto nell'operazione anche Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, associazione culturale Kòres, Coop Liguria, Centro Latte Rapallo - Latte Tigullio, Azienda Tavola, e Unicef.

Altri appuntamenti:

LUZZATI al Vicoletto. Una mostra a misura di bambino alla Galleria d'arte Il Vicolo in salita Pollaiuoli. Il percorso, fruibile dai più piccoli, è interamente dedicato e allestito ad altezza bambino. L'esposizione comprende una selezione di opere uniche di illustrazioni, collage e pastelli, realizzate dall'artista dal 1975 al 2005, legate al mondo dell'infanzia.

LELE - Documentario 

Coop Liguria ricorda Emanuele Luzzati con il documentario LELE, ideato e realizzato dal regista Matteo Valenti. Interviste a molti personaggi, celebri e non, che hanno lavorato con Luzzati nella sua lunga carriera in tutti gli ambiti in cui ha operato: scenografia, illustrazione, ceramica, teatro, cinema d'animazione.  LELE verrà presentato il 12 giugno a Palazzo Ducale.

A settembre, il Museo Manlio Trucco di Albisola esporrà il pannello in ceramica Il Calendario della Riviera, che raffigura i mesi dell'anno. L'opera, del 1954, è attualmente sottoposta al delicato intervento di restauro da parte di Barbara Checcucci, con il contributo della Fondazione Agostino De Mari. 

Dal 26 giugno al 26 settembre, nel nuovo Teatro della Pieve e nella piccola Pieve di San Sebastiano del XII secolo del Comune di Bergolo (Cuneo), verrà allestita LA MIA SCENA È UN BORGO DI PIETRA, una mostra di opere di Emanuele Luzzati, a cura di Paolo Bonfiglio.

Tutte le info: 

Botteghino - tel.  010 2470793, da lunedì a venerdì h 15/19 

promozione@teatrodellatosse.it

www.teatrodellatosse.it

Si informa che a partire dal 6 agosto, in ottemperanza all'ultimo decreto legge per il contenimento dell'emergenza Covid-19, è necessario esibire il GREEN PASS.

Palazzo della Borsa Valori

Nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa la prima grande mostra immersiva dedicata ad Emanuele Luzzati, prodotta da Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, curata da Daniele Sulewic e Paolo Bonfiglio, collaboratori del maestro, in collaborazione con ETT, società leader nel settore dell'innovazione digitale. Le musiche originali sono del collettivo NOGRAVITY4MONKS. Una grande proiezione a 360 gradi all'interno di un ring circolare, con grandi schermi e proiettori video di altissima definizione, popolerà la sala di nuovi colori creando per i visitatori un percorso emozionale nel mondo delle opere luzzatiane.

Orario: da martedì a domenica h 14 – 19. Giovedì fino alle ore 21
Ingresso gratuito su prenotazione.

Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/100luzzati-3-giugno-1921-3-giugno-2021

Dove: Genova
Da: giovedì 3 giugno 2021
A: venerdì 31 dicembre 2021

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ