Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a domenica 9 maggio 2021

Mostra alle Vetrate a Celle Ligure

Guarda questa foto sulla mostra  a Celle LigureA Celle Ligure, fino a domenica 9 maggio 2021, Mostra alle Vetrate.

Mostra alle Vetrate - Rosanna La Spesa: presso la Sala espositiva della Biblioteca Pietro Costa sul Lungomare Russo

Pittrice, orafa, ceramista, scenografa di chiara fama Rosanna La Spesa, nata a Savona nel 1958, esordisce con una personale alla Saletta Testa di Albissola Marina nel 1977.
Nel 1988 partecipa al Concorso Internazionale per la Ceramica d'Arte del Priamar di Savona.
Nel 1994 allestisce la personale "Pietre d'acqua", opere in vetrofusione, al Circolo Bonelli di Albissola Marina.
Nel 2008 ottiene una menzione speciale alla VI Rassegna Nazionale di Ceramica Circolo Nicolò Poggi di Albissola Marina. e nel 2011 partecipa a "Ceramica in tavola" mostra organizzata nelle sale del Complesso di Santa Chiara, a Siena.

Ha collaborato con la manifattura ceramica albisolese "Fabbrica Casa Museo Giuseppe Mazzotti 1903" e con "Ceramiche il Tondo" di Celle Ligure, disegnando, alcune ceramiche e realizzando prototipi e pezzi unici.

Una parola chiave potrebbe sottolineare il lavoro di Rosanna La Spesa: ricerca. A tutto campo, nel vero senso della parola, nei meandri pure celati allo sguardo ed alla percezione! Da vele "feyningeriane" di una prima maniera di lei meno nota, a grandiose scene per lo spettacolo, ad installazioni nelle quali domina il vetro, un materiale amatissimo da Rosanna, si riscontra un cammino creativo che si pone, forse, sempre nuovi e diversi orizzonti. Le vele, dal segno movimentato,segno di un anelito alla partenza, di un desiderio di raggiungere un approdo lontano, sono davvero inizio del cammino che porta Rosanna alla scoperta degli elementi della Natura, a voler captare i segreti dell'Acqua, della Terra, della Vita, della Vita che fu, colta in talune raffigurazioni di fossili; oppure in straordinarie conchiglie, ottenute con una tecnica complicata, fra la stampa e l'incisione, che rammentano le antiche illustrazioni dei trattati sulla natura dei secoli passati, quando la forma della conchiglia non evolve verso fantasmagoriche spirali di riflessi, quasi a voler evocare un risvolto artistico della scienza naturalistica, un terreno di contatto intrigante tra Arte e Scienza, dove scoprire legami arcani, dove trovare tracce concrete di quel "brodo primordiale" da cui tutto deriverebbe, compresa la nostra presenza sulla Terra. Accanto a ciò Rosanna persegue con costanza una volontà di impegno sociale, di voler far scaturire dal suo lavoro una ferma protesta contro le ingiustizie, contro le diseguaglienze, contro la morte ingiusta dei migranti nel mare, come ne testimonia la raffigurazione toccante di mani che affiorano a supplicare un aiuto, tese in una sorta di preghiera ed insieme di volontà di vivere, parlanti a nome pur di anonimi esseri umani che non vogliono, che rifiutano, di essere sommersi dall'acqua e dalla sfortuna, come l'autrice ha saputo così emotivamente comunicare!

Dove: Celle Ligure
Da: sabato 3 aprile 2021
A: domenica 9 maggio 2021

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Celle Ligure

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Celle Ligure esposizioni Celle Ligure estemporanee Celle Ligure Mostre personali Celle Ligure Mostre fotografiche Celle Ligure Mostre di ceramica Celle Ligure

Previsioni meteo a Celle Ligure






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Celle Ligure, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Celle Ligure. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Celle Ligure. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Celle Ligure per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Celle Ligure è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ