Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a domenica 5 dicembre 2021

La presenza italiana a Santo Domingo dalla metà dell'Ottocento ad oggi a Genova

A Genova, fino a domenica 5 dicembre 2021, La presenza italiana a Santo Domingo dalla metà dell'Ottocento ad oggi.

La presenza italiana a Santo Domingo dalla metà dell'Ottocento ad oggi : Dall'11 novembre al 5 dicembre 2021 al Galata Museo del Mare di Genova l'esposizione "La presenza italiana a Santo Domingo dalla metà dell'Ottocento a oggi".  L'esposizione realizzata da Andrea Vierucci da un'idea di Andrea Canepari, nell'ambito delle iniziative #AspettandoilMei, il nuovo Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana che aprirà a Genova nel 2022.

La mostra contribuisce alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano nella Repubblica Dominicana nell'intento di rilanciare e sviluppare l'antica amicizia e collaborazione tra i due paesi, cercando di mettere in luce i nomi di importanti italiani che hanno contribuito a portare novità a Santo Domingo.  

Si deve a un italiano la fondazione nel 1889 del più antico quotidiano dominicano, così come l'istituzione della Marina, creata dal mercante genovese Giovanni Battista Cambiaso, e il disegno del Palazzo del Presidente della Repubblica, opera di un ingegnere italiano.

 

Il percorso espositivo è stato elaborato sulla base del lavoro di ricerca contenuto nel volume "L'eredità italiana nella Repubblica Dominicana. Storia, Economia, Architettura e Società", a cura di Andrea Canepari, edito da Umberto Allemandi.

La mostra esposta al Galata Museo del Mare di Genova, dopo una tappa alla Venaria Reale, rappresenta un passaggio significativo del percorso di realizzazione del Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana, in via di allestimento nell'antico edificio della Commenda di San Giovanni di Prè e la cui apertura al pubblico avverrà nel 2022. 

Il Comitato di Indirizzo del Mei è composto da Ministero Beni Culturali, Regione Liguria e Comune di Genova, la Fondazione San Paolo con il contributo di Direzione Generale degli Italiani all'Estero (DIGIT) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Consiglio Generale degli Italiani all'estero CGIE.

Grazie alla collaborazione con la Biblioteca Civica Berio, all'interno della Mostra è esposta una breve sezione bibliografica sulla Repubblica Domenicana. Contestualmente, la Biblioteca organizzerà presso la propria sede una vetrina tematica di invito alla lettura sul tema, composta da volumi in lingua italiana e spagnola.

Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/la-presenza-italiana-santo-domingo-dalla-met%C3%A0-dellottocento-ad-oggi

Dove: Genova
Da: giovedì 11 novembre 2021
A: domenica 5 dicembre 2021

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ