Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a domenica 2 aprile 2023

Bipersonale degli artisti Roberto Crotti e Rosa Mammola a Albissola Marina

Guarda questa foto sulla mostra  a Albissola MarinaA Albissola Marina, fino a domenica 2 aprile 2023, Bipersonale degli artisti Roberto Crotti e Rosa Mammola.

Sabato 18 marzo 2023, alle ore 17:00, in Pozzo Garitta, verrà inaugurata la bipersonale degli artisti Roberto CROTTI, per la prima volta nello spazio espositivo del Circolo degli Artisti e Rosa MAMMOLA, che già in passato ha esposto presso lo stesso circolo, presentando i suoi meravigliosi vetri.

Sarà piacevole provare insieme a voi le emozioni che i due artisti saranno capaci di provocare con le loro opere più recenti, quali dipinti su tela, vetro, carta e ceramica.

L'esposizione si protrarrà fino a domenica 2 aprile.

Roberto Crotti

"Un simbolismo essenziale dei segni attento all'estetica dell'assenza, cioè poche cose, che appaiono per suggerire storie, vicende, che non si vedono: è la pregevole poetica del mistero delle cose del mondo, celate dalla pura arte."

Giacomo L. Musso

Rosa Mammola

"Il lavoro dell'artista si nutre di due grandi fonti di ispirazione: la natura e la spiritualità dell'uomo: l'acqua, il mare, il vento elementi tipicamente rivieraschi costituiscono una parte rilevante delle tematiche dell'opera della Mammola, nel tentativo "romantico" di catturarne l'essenza, nell'esigenza di trovare nella natura quelle conferme esistenziali che l'artista non trova nel vivere sociale. Le tematiche esistenziali trovano forma nelle strutture simboliche della sua opera: i fondali marini, allegorie oniriche di un inconscio irrequieto, impegnato in una ricerca inesausta di risposte; l'utilizzo di elementi tradizionalmente ricchi di suggestioni magico simboliche; la tessitura di trame sottili che evocano miti classici e primordiali.

La pluralità di questi temi viene poi sviluppata attraverso forme artistiche che richiamano le correnti d'avanguardia della produzione del nostro tempo. Dall'astrattismo geometrico al simbolismo, dal surrealismo allo spazialismo. Il tutto filtrato da una sensibilità vivissima e realizzato con tecniche originalissime, che sottolineano una piena padronanza dei mezzi espressivi e "linguistici" scelti dall'artista. D'altra parte la storia dell'arte ha dimostrato che le forme predilette da un artista, siano esse astratte o realistiche, non sono rilevanti per se stesse; ciò che importa è la loro risonanza interiore, la capacità di suscitare, nel fruitore dell'opera d'arte sensazioni e sentimenti emotivamente coinvolgenti.

Le opere di Rosa Mammola possiedono questa capacità "magica", perché, a loro volta, sono il frutto di un'interiorità davvero ricca e sincera."

Bruno Mozzone

Inaugurazione sabato 18 febbraio alle 17,00
Orario di apertura, tutti i giorni, lunedì escluso dalle 16 alle 19

Per info:
Circolo degli Artisti
Pozzo Garitta, 32 17012 Albissola Marina (SV)
www.circoloartistialbisola.it
circ.artistialbisola@libero.it

Dove: Albissola Marina
Da: sabato 18 marzo 2023
A: domenica 2 aprile 2023

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Albissola Marina

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Albissola Marina esposizioni Albissola Marina estemporanee Albissola Marina Mostre personali Albissola Marina Mostre fotografiche Albissola Marina Mostre di ceramica Albissola Marina

Previsioni meteo a Albissola Marina






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Albissola Marina, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Albissola Marina. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Albissola Marina. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Albissola Marina per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Albissola Marina è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.