Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a venerdì 30 settembre 2022

Le rotte dell'immaginario Genova, Santiago del Cile, Valparaíso: street art tra Italia e Cile a Genova

A Genova, fino a venerdì 30 settembre 2022, Le rotte dell'immaginario Genova, Santiago del Cile, Valparaíso: street art tra Italia e Cile.

Le rotte dell'immaginario Genova, Santiago del Cile, Valparaíso: street art tra Italia e Cile: Un ponte tra Italia e Cile, tra Genova, Santiago del Cile e Valparaiso, sull'onda di una forma espressiva senza confini: la street art. Su quest'arte giovane, popolare e squisitamente urbana, da cui traspaiono le tracce robuste e intangibili della presenza dei genovesi e dei liguri nella storia cilena, si fonda la mostra fotografica Le rotte dell'immaginario Genova, Santiago del Cile, Valparaíso: street art tra Italia e Cile di Maurizio Fantoni Minnella, organizzata da FreeZone in collaborazione con Poevisioni/Festival di Poesia di Genova.

L'esposizione conta novanta scatti, suddivisi in due sedi: a Palazzo Ducale trenta scatti e a Palazzo Grillo sessanta scatti di opere di street art che compaiono su pareti, muri, ponti delle tre località. La mostra ha lo scopo di documentare un'arte, la cui natura effimera e ribelle non destinata ad essere musealizzata e dunque in costante trasformazione, possa giungere ad un pubblico sempre più ampio attraverso la memoria fotografica. Tra novembre e gennaio la mostra si replicherà a Santiago e Valparaiso. A Genova saranno in mostra soprattutto opere cilene, in Cile soprattutto opere genovesi. Il Catalogo, a disposizione del pubblico, oltre a presentare le singole opere in mostra, si avvarrà un saggio critico sulla storia e le ragioni della street art, oltre a una mappa dei maggiori artisti internazionali e delle città dove hanno operato.

Orari:
Palazzo Ducale - Spazio Aperto dal 9 al 19 giugno (tutti i giorni dalle 15.30 alle 21)
Palazzo Grillo - Primo Piamo dal 3 al 30 settembre (dal giovedì alla domenica 15.00-19.30)-

L'ingresso a entrambe le sedi è gratuito.

La mostra è organizzata con il patrocinio di: Ambasciata Italiana in Cile, Istituto Italiano di Cultura di Santiago, Ambasciata cilena in Italia, Associazione Liguri del Cile, Consolato Onorario del Cile a Genova, Assessorato alla Cultura Comune di Genova, Festival Internazionale di Poesia di Genova, Fondazione Casa America, Associazione Linkinart-Genova, Valparaíso en colores, Regione Liguria, con il sostegno di Camera di Commercio di Genova e il contributo di Ambasciata Italiana in Cile, Associazione Liguri del Cile, Associazione Orizzonti-Genova, Regione Liguria, Palazzo Grillo.

Sotto, la locandina della mostra a Palazzo Ducale.



Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/le-rotte-dell%E2%80%99immaginario-%E2%80%93-genova-santiago-del-cile-valpara%C3%ADso-street-art-tra-italia-e-cile

Dove: Genova
Da: giovedì 9 giugno 2022
A: venerdì 30 settembre 2022

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.