Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a sabato 4 dicembre 2021

Paesaggi a Genova

Guarda questa foto sulla mostra  a GenovaA Genova, fino a sabato 4 dicembre 2021, Paesaggi.

Sabato 20 novembre 2021 a partire dalle ore 16:00, si apre, nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra personale di Iolanda Giuffrida "Paesaggi" a cura di Andrea Rossetti. La mostra resterà aperta fino al 4 dicembre 2021 con orario dal martedì al venerdì 9:3013:00/15:0019:00, il sabato 15:0019:00.

Un punto indiscutibile è l'intensità abbacinante delle sue stesure cromatiche, al pari dei volumi molli creati e di una fluidità strutturante in ogni senso. Un caso di "bell'\estetismo" che non è solo estetismo ma interseca più scelte pratiche fatte con criterio e costanza.
La prima di queste, la più descrittiva ed evidente nell'opera di Iolanda Giuffrida, fa parte di un modello attuativo dalle ambizioni quasi performative: l'intenzione di catturare la luce, di renderla parte essenziale del suo richiamo al colore, un acrilico steso a velature, leggero o intenso in base all'operazione programmatica dell'artista. Per Giuffrida difficilmente una tela potrà fare a meno del proprio costrutto luministico, rinunciando a essere soggetto integrante in un tiro incrociato di bagliori, carico d'esuberanza scenica.
Scena da osservare, comporre e non - necessariamente - riprodurre, seconda forma costante nel lavoro dell'artista. Femminile, innato e manifesto amore per il paesaggio, di chi dalla costa ligure ha ricevuto tanti input di percezione e non potrà mai dimenticare la propria terra d'origine, quella Sicilia lucente e raggiante che è tutta racchiusa nella vivacità di una colata lavica alle pendici dell'Etna.
Perché allora negare l'atto del "riprodurre"? Di fatto perché se "trattato", soprattutto se fondamentalmente estrapolato dal suo essere "tema pittorico", il paesaggio prescinde la nozione di luogo in sé, avendo - ed è questo il caso - una concezione più ideale che reale. Così è e deve essere, così si produrrà un rapporto equo tra ciò che può rappresentare la pittura e ciò che già è rappresentato dalla realtà, in un mutuo scambio che non presenterà vincitori né vinti. E sarà questa una pratica di totale normalità per chi, come Giuffrida, è preso a seguire il gesto pittorico scegliendo il punto di vista della propria esperienza/visione emotiva.
Riprodurre - nel tono più "specularmente inteso" del termine - concerne in sé troppa figuratività e troppo poco slancio interiore, decisamente più "astrattivo". Improbabile pertanto ritrovare in tale verbo/azione una declinazione strettamente giuffridiana.

L'apertura si svolgerà in accordo con tutte le normative vigenti per garantire la massima sicurezza dei visitatori. Si informa che, in ottemperanza all'ultimo decreto legge per il contenimento dell'emergenza Covid-19, è necessario esibire il GREEN PASS.

Per info:
SATURA Palazzo Stella
centro per la promozione e diffusione delle arti
Piazza Stella 5/1 - 16123 Genova tel. 010 2468284 / cell. 338 2916243
info@satura.it www.satura.it www.facebook.com/saturapalazzostella

Dove: Genova
Da: sabato 20 novembre 2021
A: sabato 4 dicembre 2021

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ