Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a sabato 4 dicembre 2021

Isn't it ironic? a Genova

Guarda questa foto sulla mostra  a GenovaA Genova, fino a sabato 4 dicembre 2021, Isn't it ironic?.

Isn't it ironic? Sabato 20 novembre 2021 a partire dalle ore 16:00, si apre, nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra personale di Vincenzo Marino "Isn't it ironic?" a cura di Mario Napoli. La mostra resterà aperta fino al 4 dicembre 2021 con orario dal martedì al venerdì 9:30–13:00/15:00–19:00, il sabato 15:00–19:00.

Un "libro nero" di vizi a cui rendere conto, troppe poche virtù su cui si possa iniziare a costruire una solida via della santificazione. Senza volerlo il nuovo Millennio continua ad essere una fucina di antieroi del quotidiano, protagonisti del momento, personaggi infilatisi in cliché fin troppo reali per apparire davvero surreali. A loro si rivolge l'attenzione di Vincenzo Marino, è con loro che osserva, incamera, rilegge opacità e incoerenze che fanno da sfondo alla popolarità dei nostri giorni. Per la cultura pop, quindi, la pensione è ancora lontana, resiliente come poche altre si è arricchita di abitudini entrate a regime, esposte alla luce di un sole che le ha illuminate quali tratti salienti della società attuale. Almeno un pezzetto di quella cultura non può non essere considerata parte integrante della pittura "vigile" di Marino. In certi frangenti è indispensabile stare all'occhio ed essere immediati quanto accurati nel recitare i termini in uso alle proprie ragioni, perché qui non è consentito perdersi nel chiacchiericcio populista da talk show nazionale. Troppo facile esagerare; più difficile essere Marino e non lasciarsi prendere la mano, facendosi cullare dall'effetto agrodolce di un "poeticamente scorretto" mix tra realtà e fantasia, da una facciata user-friendly mirata a de-promozionare l'andazzo presente.
Maturare un cosciente disincanto allo stato attuale delle cose è forse l'atto più surreale possibile. Surreale perché sovrastare la realtà stessa è l'unico modo per centrare il bersaglio senza produrre una conflittualità da guerriglia, di questi tempi all'ordine del giorno. Surreale perché non è affatto un gioco da ragazzi parlare tanto senza parlarsi addosso, distaccandosi solo il giusto dai codici autoreferenziali della mass medialità imperante.
Si può dipingere alla perfezione estraniandosi altrettanto perfettamente dal proprio contesto sociale. Oppure scegliere di dedicarsi ad immagini che si manifestano diventando a loro volta manifesto, spingendo su un iconologia geneticamente modificata dal tempo. Dando nuova materia significante a vecchi problemi. Passa il tempo, ma aveva proprio ragione da vendere il caro Buonarroti: «Si dipinge col cervello, non con le mani». (Testo critico a cura di Andrea Rossetti)

L'apertura si svolgerà in accordo con tutte le normative vigenti per garantire la massima sicurezza dei visitatori. Si informa che, in ottemperanza all'ultimo decreto legge per il contenimento dell'emergenza Covid-19, è necessario esibire il GREEN PASS.

Per info:
SATURA Palazzo Stella
centro per la promozione e diffusione delle arti
Piazza Stella 5/1 - 16123 Genova tel. 010 2468284 / cell. 338 2916243
info@satura.it www.satura.it www.facebook.com/saturapalazzostella

Dove: Genova
Da: sabato 20 novembre 2021
A: sabato 4 dicembre 2021

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ