Genere cinematografico: Video clip Regia: Anna Maria Rosa Girani Musiche: Alessandro Ghironi Cast - Scritto e interpretato da Alessandro Ghironi
...con la partecipazione di
Compagnia "Quelli che il teatro..." - Associazione Culturale Teatrale
Coro "CORTE di LAVACCHIO"
Audio - Luci - Video: Marco Garbini
Sinossi: E se la voce che ogni tanto risuona, dietro le parole e le maschere, nella testa e nel cuore, quella voce dentro ad ogni nostra voce, potesse udirsi anche fuori? Cosa succederebbe se ci potesse parlare, magari con una punta di rimprovero, senza reticenze? Che cosa direbbe a noi che spesso la neghiamo, la soffochiamo? Eppure, nonostante tutto, la voce c'è, non può fare a meno di esserci: è la voce della COSCIENZA. Magari sentirla risuonare ci farebbe paura, una gran paura. Magari, subito, ci piacerebbe scappare, ci aggireremmo come viandanti che cercano ciò che hanno sempre avuto e non sanno di avere. Magari ci farebbe sentire prigionieri di pareti invisibili, che solo le nostre mani si sono rassegnate a percepire, a sfiorare, per avere la scusa di non nutrire più alcuna speranza... Oppure questa voce si scioglierebbe in un canto, alla fine si alzerebbe nella musica, avrebbe la stessa voce di chi ha voluto ascoltarla, provare a decifrarla e cantarla di nuovo. Ecco allora che forse la ritroveremmo negli occhi di chi ci passa molto vicino, la intuiremmo nel fondo di ogni sguardo, nel confine colorato di ogni pupilla. Ecco allora che quei fili che ci tengono legati ai burattinai più gelidi, ignoti, alla loro aritmetica crudeltà, quei fili avremmo finalmente la forza di reciderli, strapparli via da noi, rilanciarli contro quelli che li manovrano. Siano essi Mangiafuoco dagli occhi bistrati e dalle risate profumate, firmate, siano essi i neri, lontanissimi schermi della tv, così generosi a vendere e confezionare il nulla, sacerdoti solerti di un'infinita pubblicità. Forse persino chi aspettiamo da un'eternità, da soli, ognuno nella nostra privatissima stazione, arriverà con l'ultimo treno. Ecco allora che l'attesa finirà molto presto, ecco che si comincerà a vivere davvero. Cominciate a sentirla anche voi quella voce? Forse ha il colore e il timbro di quella di un giovane cantautore, che ha raccolto una sfida insieme semplice e coraggiosa. Trovare le parole e le note per la voce di tutte le voci, la coscienza. Accompagnato da un coro affiatato e generoso e da un gruppo di attori che prestano i loro gesti alla musica, ha costruito uno spettacolo pieno di immagini e di suoni, coerente e unitario, dove le sue idee sulla vita e sulla fede prendono corpo negli eventi della quotidianità, nel dolore e nel pianto, nella fiducia e nell'amore, in un messaggio che lui vuole di grande speranza. Occorre coraggio a rilanciare la carta del sogno in un momento dove tutti i poteri, occulti o manifesti, tra una pioggia di intelligentissime bombe e menzogne unanimemente condivise, fanno di tutto per possedere persino i pensieri. Ecco quindi che speriamo con lui che le immagini, alla fine, non vinceranno l'immaginazione.
Sito internet:
Vuoi inserire un commento su Alessandro Ghironi - La Coscienza?
Nome*
E-mail
Sito internet
Commento*
Dopo aver preso visione della presente informativa sulla privacy, acconsento al trattamento dei dati personali comunicati. Ci teniamo a rispettare la tua privacy: non divulghiamo a terzi i tuoi contatti
ATTENZIONE: al fine di evitare l'inserimento di messaggi offensivi, tutti i commenti inseriti saranno soggetti a moderazione; per cui potrebbero passare alcune ore dal momento dell'inserimento del messaggio al momento della sua pubblicazione in questa sezione.
Tutti i commenti su Alessandro Ghironi - La Coscienza inseriti dagli utenti
amra Ale sei BRAAAVISSSIMO...provaci ANCORA con tutti noi!!! 20/10/2008 - 11:19:58
Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza in Liguria, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali cortometraggi Liguria potrai trovare nella città che deciderai visitare della Liguria. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di videoclip Liguria che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione dei film girati e prodotti in Liguria e registrati nel nostro portale. Ti consigliamo quindi di cliccare sul genere cinematografico di tuo interesse per visionare l'elenco delle produzioni video della Liguria. La sezione dei cortometraggi e videoclipdella Liguria è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.
I servizi offerti dal sito "langololigure.it" sono completamente gratuiti e sono controllati con la massima accuratezza possibile; tuttavia C.I.R.R., Creazioni in Rete Riggio di Stefano Riggio, titolare del sito, declina ogni responsabilità per le conseguenze che possano essere arrecate agli utenti da possibili malfunzionamenti e per i danni o la perdita di profitti che ne possano derivare - condizioni d'utilizzo.
Langololigure.it non rappresenta una testata giornalistica: non ha alcuna cadenza periodica e non è un prodotto sottoposto alla disciplina di cui allart. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.
I marchi e nomi citati appartengono ai rispettivi proprietari; il materiale fotografico, ove non fosse specificato, è preso dal web: per eventuale violazione di copyright contattare la redazione.
Si declina ulteriormente ogni responsabilità per eventuali contenuti inappropriati dei commenti agli articoli, che saranno in ogni modo sottoposti a moderazione.
Rispettiamo la tua privacy: non divulghiamo a terzi i tuoi contatti