Trova promozioni

Cinema e festival cinematografici in Liguria

Film in proiezione giovedì 14 luglio 2022

Genova Reloaded a Genova

A Genova, giovedì 14 luglio 2022, Genova Reloaded.

SEI FILM ITALIANI IN CONCORSO, INCONTRI E ANTEPRIME: LA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL GENOVA RELOADED DALL'8 AL 14 LUGLIO 2022 A PALAZZO DUCALE E NELL'ARENA "CIRCUITO SUL MARE" DI STURLA



Genova, 18 maggio 2022 Una festa del cinema di qualità. La terza edizione del Festival cinematografico "Genova Reloaded" organizzato da Circuito con la direzione artistica di Giorgio Viaro è in arrivo. Sette giorni, dall' 8 al 14 luglio 2022, per conoscere da vicino registi, attori e artisti che con il loro sguardo ci aiutano a comprendere il mondo complesso e sorprendente in cui viviamo. Palazzo Ducale, con l'arena del Cortile Maggiore, rimane la sede principale della manifestazione ma a questa si aggiunge la terrazza panoramica di Sturla "Circuito sul mare", arena estiva inaugurata due anni fa da Circuito. Il cuore della rassegna è la seconda edizione del concorso nazionale "Genova Reloaded", a cui si aggiunge l'assegnazione del premio alla carriera "Lanterna delle Arti".

Sei i film in competizione, tutti italiani e diretti da registi con un massimo quattro lungometraggi all'attivo. Un traguardo che vale come il discrimine di una carriera votata al consolidamento e aperta sul futuro, oppure destinata a essere dirottata altrove. Una boa di maturità a cui sono approdate le sei opere selezionate nella migliore produzione del 2021. Titoli che si avviano alla competizione con un pari e lustro corredo di armi creative, già riconosciute da competizioni di lungo corso. Ora passano il vaglio del pubblico del "Genova Reloaded" e della giuria di esperti composta da: Maura Delpero, regista vincitrice del Premio Genova Reloaded 2021 con "Maternal"; Luca Massa, direttore della fotografia e vincitore del premio "Pellicola d'oro" come migliore operatore di macchina alla Mostra del cinema di Venezia 2021 per "Il buco"; Giuseppe Piccioni, regista di numerosi film da "Il grande Blek" al recente "L'ombra del giorno" che avrà il ruolo di presiedente. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 14 luglio a Palazzo Ducale.

Questi i titoli in gara, presentati al pubblico dai rispettivi registi o interpreti: "Ariaferma" di Leonardo di Costanzo (8 luglio, Circuito sul mare), premiato ai David di Donatello 2021, una storia sulla vita in carcere tra detenuti e agenti di custodia, traghettati da imprevedibili circostanze verso nuove forme di relazione; "Piccolo corpo" di Laura Samani (9 luglio, Palazzo Ducale), premiato ai David di Donatello 2021, sul miracolo impossibile di una giovane madre invasa dalla necessità di curare l'anima della figlia nata morta; "Il legionario" di Hleb Papou (10 luglio, Palazzo Ducale), sul conflitto di Daniel, unico poliziotto di origine africana del Reparto Mobile di Roma che deve sgomberare un palazzo occupato dove vivono 150 famiglie, e una è la sua; "A Chiara" di Jonas Carpignano (11 luglio, Circuito sul mare), premiato ai David di Donatello: una notte a Gioia Tauro le certezza di Chiara si infrangono e per lei inizia una nuova vita, forse lontano dalla Calabria; "L'Arminuta" di Giuseppe Bonito (12 luglio, Palazzo Ducale), premiato di David di Donatello, tratto dall'omonimo romanzo di Donatella Di Pietrantonio su un ragazza che negli anni Settanta scopre il segreto della sua nascita e della sua vera famiglia; infine "Giulia" di Ciro De Caro (13 luglio, Palazzo Ducale), candidato ai David di Donatello, sul percorso fuori dagli schemi di una ragazza che cerca il suo posto nel mondo. Tante storie di donne e di uomini che non appassiscono di convenzioni ma disegnano la propria vita con un tratto quanto più vicino possibile a quello che sono veramente.

Il resto del programma sarà reso noto nelle prossime settimane.

Informazioni e aggiornamenti disponibili sul sito genovareloaded.it

Il Festival "Genova Reloaded" è organizzato da Circuito, prodotto da Alesbet, Centro Culturale Carignano e Academy Two, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. Tutta l'attività di Circuito è sostenuta durante l'anno dai main sponsor Banca Carige, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione, e Fondazione Capellino-Almo Nature che attraverso la partnership con Circuito Cinema e Circuito Cinema Scuole, attente all'educazione civica e ambientale, vuole contribuire a diffondere l'importanza delle scelte quotidiane dell'individuo in relazione alla tutela degli habitat e far sapere che un modello economico a impatto positivo sulla biodiversità è possibile (e in Fondazione Capellino - Almo Nature già esiste). Il festival sarà sostenuto da altri importanti partner, tra cui la Camera di Commercio di Genova, che fin dalla prima edizione ha creduto nel Festival.

Info: 010 583261 010 5532054
Info e aggiornamenti su https://genovareloaded.it
segreteria@genovareloaded.it - info@alesbet.it ufficiostampa@alesbet.it relazioniesterne@alesbet.it
www.circuitocinemagenova.itfestival cinematografico

Dove: Genova
Quando: giovedì 14 luglio 2022

Iscriviti per essere sempre aggiornato sui film in proiezione a Genova

*Il presente film è stato pubblicato a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Cinema Genova Film Genova Proiezione cinematografica Genova Programmazione cinema Genova Programmazione cinematografica Genova Festival cinematografico Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali film vedere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal circuito cinema programmazione che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione dei film in programmazione oggi a Genova e pubblicati nel nostro portale. Ti consigliamo quindi di cliccare sul film in proiezione a Genova per visionare gli orari di programmazione e i costi per acquistare il biglietto del cinema. La sezione circuito cinema di Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.