27 maggio 2020
Intervallo, l'urbanità italiana in tempo di peste
IL GIORNO 90 (6 GIUGNO) DEI "RACCONTI IN TEMPO DI PESTE" DEDICATO ALLE FOTO DELLE CITTA' SVUOTATE DAL CORONAVIRUS, SCATTATE E MANDATE DAL PUBBLICO. SARA' COME UN NUOVO INTERVALLO DELLA RAI ANNI ‘70
INVITO AL PUBBLICO
Per la 90 esima giornata inviate le vostre foto dall'Italiaracconti@teatropubblicoligure.it
compagnia@corradodelia.it
#raccontiintempodipeste
#urbanitaintempodipeste
Costruiremo insieme
INTERVALLO - L'Urbanità Italiana in Tempo di Peste
Un progetto di Corrado d'Elia, Stefano Fera, Sergio MaifrediVogliamo fotografare, tutti insieme, un periodo eccezionale, un Intervallo appunto, della nostra vita, ma anche del nostro Paese e dell'umanità tutta, in cui l'urbanità delle nostre piazze, delle nostre città si è manifestata nella sua straordinaria potenza. Sarà come costruire un nuovo Intervallo sul modello della Rai anni Settanta. Il progetto di Corrado d'Elia, Stefano Fera e Sergio Maifredi, prodotto da Teatro Pubblico Ligure e Compagnia Corrado d'Elia, prende le mosse dal video "Il video, grande urbanista" di Stefano Fera, pubblicato venerdì 8 maggio nei Racconti in tempo di peste, stagione on line di cui Intervallo costituisce il Giorno 90, il 6 giugno 2020.
Il link al video di Stefano Fera:
https://www.facebook.com/raccontiintempodipeste/videos/2651985528406710/In molti, durante i giorni di quarantena, al vedere attraverso internet le città italiane completamente svuotate dal virus, abbiamo sognato di poterle sorvolare a cavallo di un drone, stile barone di Münchausen, per ammirarne la bellezza metafisica, a ogni ora del giorno, dall'alba al tramonto. Purtroppo, invece, eravamo confinati in casa e potevamo fotografare solo quel che vedevamo da finestre, balconi, terrazze, altane, abbaini, giardini, ecc., o durante le poche sortite per gli approvvigionamenti domestici.
Vogliamo mettere insieme i nostri singoli sguardi, scatti, per comporre un Archivio dell'Urbanità Italiana in Tempo di Peste.
Per partecipare a Intervallo, 90esima giornata di Racconti in tempo di peste, invitiamo il nostro pubblico ad inviare foto di strade, piazze, giardini, parchi e luoghi urbani in genere, ripresi sia con macchina fotografica, sia con cellulare, durante i giorni di quarantena. Le foto raccolte saranno montate in un video clip come il celebre Intervallo Rai degli anni '70 e saranno postate il 06 giugno 2020 sulla pagina facebook di Racconti in tempo di peste e sui siti Teatro Pubblico Ligure e Compagnia Corrado d'Elia.
Tale archivio sarà in forma open source.
Chiediamo quindi ai partecipanti di concedere gratuitamente la modifica, lo studio, l'utilizzo e la redistribuzione del codice sorgente, in modo che tutti i materiali raccolti possano poi essere accessibili e utilizzabili da chiunque. Potremo così ammirare l'Italia intera, da Nord a Sud, in tutta la sua stupefacente bellezza.
I file con le foto potranno essere inviati a mezzo Wetransfer questi indirizzi:
racconti@teatropubblicoligure.it
compagnia@corradodelia.it
Nella email di trasmissione si prega di specificare nome del luogo, città e provincia: esempio: Piazza Duomo, Milano
Vorresti pubblicare un articolo con un backlink su L'Angolo Ligure? Clicca qui!
Ultimi articoli pubblicati
8 gennaio 2025
Dodici rose rosse per la promessa di una vita insieme
27 novembre 2024
Scopri Bounce in Liguria: una soluzione pratica per i tuoi bagagli a Genova e dintorni
30 novembre 2023
Perché la storia di Sanremo si divide tra festival fiori e casinò
19 aprile 2023
22 aprile Giornata della Terra
Leggi tutti gli articoli del blog