Trova promozioni

Il blog della Liguria

5 aprile 2023

Festeggia Pasquetta esplorando La Lanterna di Genova

Guarda questa foto sulla news Festeggia Pasquetta esplorando La Lanterna di Genova del 05/04/2023Festeggia Pasquetta esplorando La Lanterna di Genova

Lunedì 10 aprile alle ore 15:00 la Lanterna di Genova
vi aspetta per una visita guidata speciale in occasione del giorno di Pasquetta



La Lanterna di Genova organizza un'edizione speciale della visita guidata pensata per i bambini, che saprà affascinare anche gli adulti con approfondimenti, curiosità e attività giocose.

Partendo dalla passeggiata, una filastrocca inedita introdurrà la visita per raccontare la storia del faro e conoscere i monumenti più importanti della città. Proseguendo nell'Open Air Museum nel Parco del complesso monumentale, i partecipanti saranno coinvolti con storie e aneddoti sul simbolo di Genova e il suo legame con il porto. La narrazione si concluderà all'interno del Museo, con il racconto illustrato della storia della Lanterna.
Al termine, le famiglie potranno salire sulla prima terrazza panoramica della torre: non prima, però, della caccia alle uova!

Come partecipare all'iniziativa
POSTI LIMITATI, SU PRENOTAZIONE scrivendo a laboratori@lanternadigenova.it (indicando nome e cognome
numero adulti, numero ed età bambini, recapito telefonico)
In caso di disdetta chiediamo gentilmente di inviare tempestiva comunicazione
Appuntamento ore 15.00 presso la scala mobile all'interno del Terminal Traghetti
Quota di partecipazione: 0-3 anni gratuito; bambini fino ai 6 anni € 8; bambini dai 7 anni e adulti € 12

Modalità di accesso e salita sul sito www.lanternadigenova.it/informazioni



Orari e aperture speciali di Aprile

7-8-9-10 aprile: orario 10-18 ultimo ingresso ore 17.30

dal 21 aprile al 1° maggio aperti tutti i giorni con orario 10-18 ultimo ingresso ore 17.30



*MODALITÀ DI ACCESSO

Il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova è visitabile tenendo conto di tutte le misure di sicurezza definite dalle autorità competenti.

Tutte le informazioni utili sul sito: https://www.lanternadigenova.it/informazioni/

[NB: In caso di allerta meteo arancione, rossa e/o temporali le visite al complesso monumentale sono sospese: eventuali indicazioni sono segnalate sul sito www.lanternadigenova.it e sulle pagine social Lanterna di Genova]


LANTERNA - faro di Genova dal 1128
Simbolo della città di Genova, sita sul promontorio di Capo di Faro la Lanterna, con i suoi 77 metri di altezza è il faro più alto del Mediterraneo. Nel 1626 alla Lanterna fu posta la prima pietra di ciò che sarebbe stata una cinta muraria lunga circa 20 km. Le mura furono concluse nel 1639, divenendo così la cinta muraria più lunga d'Europa e seconda nel Mondo, per lunghezza, solo alla Muraglia Cinese. La visita al complesso monumentale della Lanterna inizia dalla passeggiata che conduce all'antico faro, affacciata sul Porto di Genova. Si prosegue nell'Open Air Museum del parco, che si snoda adiacente alle fortificazioni secentesche e la Porta Nuova della Lanterna, l'antico portale occidentale di accesso a Genova. Alla base del faro, all'interno delle antiche fortificazioni si trova il Museo della Lanterna: nelle prime sale, si racconta la storia della Lanterna; le ultime sale, dette dei "Cannoni", ospitano il museo dei fari e fanali. All'uscita del museo si prosegue verso il faro, all'interno del quale il visitatore ha la possibilità di salire 172 gradini fino alla prima terrazza panoramica per ammirare una vista affascinante e inedita sulla città e il suo porto.
Il Complesso monumentale della Lanterna è parte del Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni. La Marina Militare concede gratuitamente e senza oneri al Comune di Genova la possibilità di apertura al pubblico della torre Faro fino alla prima terrazza panoramica. Il ricavato del prezzo del biglietto è devoluto alla sua valorizzazione e gestione ordinaria.
L'APS Amici della Lanterna promuove e sostiene iniziative per la sua valorizzazione, in collaborazione con PHAROS light for heritage, impresa culturale creativa nata dall'esperienza di conduzione degli ultimi anni, che dal 6 gennaio 2020 gestisce il complesso monumentale. La Lanterna è animata da un ricco programma di attività collaterali, eventi e laboratori per bambini, visite guidate e altre attività su prenotazione.

www.lanternadigenova.it
> Video Drone Genova: www.lanternadigenova.it/video-drone-genova
> Tour virtuale 3D (Video Credit Paolo Micai) https://www.lanternadigenova.it/tour-virtuale-3d/



Il complesso monumentale della Lanterna di Genova, parte del Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni insieme a Galata Museo del Mare, Commenda di Prè e Museo Navale di Pegli, è animato da un ricco programma di eventi, organizzati per la sua massima valorizzazione da APS Amici della Lanterna e PHAROS light for heritage.

Se preferisci un'escursione fuori porta, ecco alcune cose che dovresti portare con te:
- Borraccia termica 500ml: QUALITÀ PREMIUM - Fabbricato in acciaio per uso alimentare secondo lo standard europeo EN 1186-1: 2002 and CEN/TS 14235:2002, al 100% resistente alla ruggine. Ogni bottiglia è BPA free. HIGH PERFORMANCE - Costruita con tecnologia a doppia parete, il vuoto tra lo strato interno del thermos e l'involucro esterno garantisce 24 ore di freddo per bevande fresche e 12 ore di caldo per bevande calde, all'esterno non si formerà condensa e non si surriscalderà, il tappo antigoccia è a prova di perdite. ECO-FRIENDLY - Con la nostra borraccia puoi aiutare l'ambiente riducendo l'impatto dell'uso delle bottiglie di plastica. La nostra bottiglia è riutilizzabile e riciclabile al 100%. OTTIMA IDEA REGALO Le nostre bottiglie sono perfette come regalo, che sia Natale compleanno, maestre o altre ricorrenze, mostra ai tuoi cari il tuo gusto con un regalo utile, elegante ed eco-friendly.
- Salomon Trailblazer 20 Zaino per Escursioni Unisex: Versatilità : Design essenziale, fit straordinario, tessuti e rifiniture di qualità, per uno zaino incredibilmente versatile. Facilità di utilizzo : Grazie al volume di 20 litri dello scomparto principale, unito alle tasche stretch laterali, puoi riporre l'equipaggiamento con praticità e averlo sempre a portata di mano, sia nelle escursioni di una giornata che nei tuoi spostamenti in città. Comfort e leggerezza : Lo schienale imbottito, la cintura e gli spallacci creano un sistema particolarmente confortevole che si adatta con precisione al tuo corpo.
- Alpin Loacker Bastoni da Trekking Telescopico Nordic Walking: Ultraleggeri bastoni bastone telescopico - L'alluminio ha il vantaggio di combinare queste due proprietà superiori. Un bastoni trekking da passeggiata è lungo 65 cm e pesa solo 292 grammi! Dimensioni perfette - I bastoncini nordic Walking telescopici sono regolabili individualmente e quindi adatti a tutti. Puoi estenderli da 105 cm fino a 135 cm. Per donne e uomini. Include Trekking Accessori - I bastoncini trekking da camminata in alluminio vengono consegnati in un set con piastre da neve, piastre estive e piastre per fango, neve e ghiaccio! Borsa Gratituda - Con la borsa sportiva puoi portare facilmente i bastoncini da trekking in alluminio ovunque. Così, il tuo zaino non si sporcherà e tutti gli oggetti saranno insieme. Garanzia - Alpin Loacker è una marca outdoor austriaca presente sul mercato dal 1993. Un supporto veloce e un servizio gratuito di riparazione! Tutti i prodotti sono intensamente testati sulle Alpi in Austria!

Vorresti pubblicare un articolo con un backlink su L'Angolo Ligure? Clicca qui!

Ultimi articoli pubblicati

19 aprile 2023

22 aprile Giornata della Terra

12 aprile 2023

Festival della Comunicazione 2023

5 aprile 2023

Festeggia Pasquetta esplorando La Lanterna di Genova

29 marzo 2023

Il pandolce genovese


Leggi tutti gli articoli del blog



Contenuti sponsorizzati