Trova promozioni

Il blog della Liguria

30 giugno 2021

Performing Italy

Guarda questa foto sulla news Performing Italy del 30/06/20217 artisti dal background migratorio nel teatro contemporaneo italiano
in onda su RAI 5 sabato 3 luglio 2021 dalle 14.30
nell'ambito della Maratona Teatrale Next Generation
Aspettando il 23° SUQ Festival a Genova, dal 27 agosto al 5 settembre

Performing Italy approda a RAI 5 sabato 3 luglio a partire dalle ore 14.30 nell'ambito della Maratona Teatrale Next Generation dedicata alle nuove generazioni del teatro. I sette video ritratti di artisti dal background migratorio, che a partire da gennaio scorso sono stati pubblicati sul Canale Vimeo dell'Istituto Italiano di Cultura di Londra, potranno arrivare al grande pubblico di RAI 5 il 3 luglio, e successivamente si potranno vedere su Rai Play.

La rassegna di video ritratti è stata curata da Margherita Laera in collaborazione con Alberto Lasso, Carla Peirolero, Oliviero Ponte di Pino. È stata commissionata dell'Istituto Italiano di Cultura di Londra e prodotta da Suq Festival e Teatro, che da oltre vent'anni esplora e diffonde i valori della multiculturalità. I partner sono University of Kent –European Theatre Research Network e Ateatro.it.
Sui palchi e dietro le quinte del teatro italiano ci sono sempre più artisti provenienti dagli altri continenti o nati in Italia da genitori stranieri. I sette protagonisti di Performing Italy offrono l'opportunità di osservare da vicino l'Italia che sta cambiando e di indagare il tema dell'identità culturale.

Nella Maratona i sette videoritratti di Performing Italy saranno alternati a saggi di diploma delle più importanti scuole di teatro italiane - l'Accademia d'arte drammatica Silvio d'Amico, la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, la Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino – e a nuove produzioni di giovani talenti. In prima visione, andrà in onda il monologo Father and son con Claudio Bisio incentrato sul confronto tra genitori e figli.

Questi i dettagli e gli orari della messa in onda
Maratona Teatrale Next Generation
PERFORMING ITALY
Ep.1 Shi Yang Shi - Prima Visione RAI
Il primo episodio di Performing Italy, in onda sabato 3 luglio alle 14.30 in prima visione su Rai5, è dedicato a Shi Yang Shi. Nato nel 1979 a Jinan, in Cina, arriva in Italia nel 1990, è attore teatrale con molte esperienze nel cinema e in tv. Nel 2014 è in scena col primo spettacolo italiano bilingue sulla storia di un immigrato cinese, ArleChino: traduttore e traditore di due padroni.

Maratona Teatrale Next Generation
PERFORMING ITALY
Ep. 2 Bintou Ouattara - Prima Visione RAI
Sabato 3 luglio alle 15.45 in prima visione su Rai5, conosciamo Bintou Ouattara, attrice e danzatrice, protagonista del secondo episodio. Si è formata tra Burkina Faso e Italia. Fa parte della Compagnia PiccoliIdilli, ha lavorato con Virgilio Sieni e collabora con la Compagnia del Suq di Genova.

Maratona Teatrale Next Generation
PERFORMING ITALY
Ep. 3 Marcela Serli - Prima Visione RAI
Il terzo episodio della serie Performing Italy, in onda sabato 3 luglio alle 17.40 in prima visione su Rai5, è dedicato a Marcela Serli, attrice, drammaturga e regista argentina di origini italo-libanesi. Firma la drammaturgia e la regia di una trentina di spettacoli in Italia e all'estero e lavora spesso per il cinema.

Maratona Teatrale Next Generation
PERFORMING ITALY
Ep. 4 Alberto Lasso - Prima Visione RAI
Il quarto episodio della serie Performing Italy, in onda sabato 3 luglio alle 18.50 in prima visione su Rai5, è dedicato ad Alberto Lasso, di origine panamense e peruviana, si laurea in Mediazione Culturale nel 2014 definendo un profilo professionale che ibrida tematiche sociali e pratica artistica.

Maratona Teatrale Next Generation
PERFORMING ITALY
Ep. 5 Miriam Selima Fieno - Prima Visione RAI
Il quinto episodio della serie Performing Italy, in onda sabato 3 luglio alle 21.00 in prima visione su Rai5, ritrae Miriam Selima Fieno, attrice, autrice, regista. Si diploma all'Accademia Nico Pepe e nel 2012 fonda il collettivo La Ballata di Lenna. La sua produzione più recente è legata al teatrodocumentario e tratta tematiche che abbracciano il Nordafrica e il Medioriente. Il suo spettacolo From Syria: Is This a Child? ha vinto la menzione al Premio Scenario 2020.

Maratona Teatrale Next Generation
PERFORMING ITALY
Ep. 6 Abdoulaye Ba - Prima Visione RAI
Il sesto episodio della serie Performing Italy, in onda sabato 3 luglio alle 22.50 in prima visione su Rai5, è dedicato a Abdoulaye Ba, senegalese. Arriva in Italia nel 2016 ed è ospite in un Centro di accoglienza del varesotto. Nel 2017 inizia la sua formazione attoriale con Teatro Periferico e attraverso i seminari di pratica teatrale di Arianna Scommegna e Dani Kouyate, attore e griot del Burkina Faso.

Maratona Teatrale Next Generation
PERFORMING ITALY
Ep. 7 Thaiz Bozano - Prima Visione RAI
Lasettima puntata, in onda sabato 3 luglio alle 24.05 in prima visione su Rai5, è dedicata Thaiz Bozano è regista, stage manager e assistente alla regia in produzioni di teatro di prosa e di lirica in Italia e in Europa. Nel 2019 ha fondato la compagnia teatrale VaPiBò.

Le riprese dei video ritratti sono state effettuate negli spazi di Teatro Nazionale di Genova, Teatro della Tosse (Genova), Museo Biblioteca dell'Attore (Genova), Bolzano29 (Milano), 22° Suq Festival (Genova)

Performing Italy si può considerare una anteprima del 23° SUQ Festival, dal 27 agosto al 5 settembre al Porto Antico di Genova. "Noi siam peregrin come voi siete" è il titolo dell'annualità 2021, ispirato a un verso di Dante (Purgatorio, Canto II). Il poeta in cammino, il poeta che ha cara la libertà, il poeta che fa del suo canto uno strumento di lotta, il Dante esule, sarà una sorta di guida ai temi del Festival che vede al centro il teatro ma che può contare su molte iniziative e differenti linguaggi: musica, incontri, cucine dal mondo, workshop, attività dedicate all'ambiente con Eco Suq.
Riconosciuto best practice d'Europa per il dialogo tra culture, il SUQ Festival, è dal 1999 il simbolo di un dialogo possibile tra genti, linguaggi, culture, tradizioni. Sostenuto dal MiC attraverso il FUS, il Suq Festival è patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica per l'impegno nei confronti delle tematiche ambientali e la scelta di essere plastic free.

Approfondimenti sul sito www.suqgenova.it

Vorresti pubblicare un articolo con un backlink su L'Angolo Ligure? Clicca qui!

Ultimi articoli pubblicati

24 novembre 2021

Dritto & Rovescio

17 novembre 2021

Imparare al cinema

10 novembre 2021

Fino a Venerdì 12 Novembre il Festival della scienza per le scuole

3 novembre 2021

Festival della Scienza: bilancio finale


Leggi tutti gli articoli del blog



Contenuti sponsorizzati


In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ