Trova promozioni

Il blog della Liguria

24 marzo 2021

A Carcare novità in Pinacoteca

Guarda questa foto sulla news A Carcare novità in Pinacoteca del 24/03/2021Il grande quadro di Paolo Gerolamo Brusco (Savona, 1742-ivi, 1820) dal titolo "Lezione di teologia. San Giuseppe Calasanzio e i suoi allievi", di proprietà comunale è stato collocato nella costituenda Pinacoteca civica di Carcare.

Tale opera è stata restaurata nel laboratorio di Claudia Maritano a Carcare grazie alla raccolta fondi operata dall'Associazione "Aiolfi" , che così ha portato a termine dalla sua fondazione (2003) ben n. 6 restauri di opere antiche suggerite dalla competente Soprintendenza: un fatto che rende orgogliosi gli appartenenti a tale Associazione di Volontariato culturale che vuole donare un futuro ad alcune opere di particolare pregio e collegate col Territorio.

Questa in particolare, entrerà a far parte delle Celebrazioni che il Comune di Carcare vuole realizzare nel 2021 per ricordare il 400° anniversario della fondazione a Carcare nel 1621 del Collegio delle Scuole Pie, avvenuto da parte diretta di San Giuseppe Calasanzio: una istituzione, non solo religiosa, ma pedagogica e di formazione molto importante, basti pensare che in tempi più vicini a noi, nel 1900, il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi fu un allievo di codesta Scuola.

Vorresti pubblicare un articolo con un backlink su L'Angolo Ligure? Clicca qui!

Ultimi articoli pubblicati

15 settembre 2021

Ripartono i corsi di Teatro di Liguriattori

8 settembre 2021

Riapre al pubblico il piccolo acquario marino del Club Sub Sestri Levante

1 settembre 2021

Portofino Seaweed Garden: un giardino di alghe custodito dalla comunità outdoor nell'Area Marina Protetta di Portofino

25 agosto 2021

Serate gastronomiche recchese 2021


Leggi tutti gli articoli del blog



Contenuti sponsorizzati


In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ