Trova promozioni

Il blog della Liguria

25 novembre 2020

Presepiamo

Guarda questa foto sulla news Presepiamo del 25/11/2020Comunicato inviato dal Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova.

Nonostante il momento d'incertezze che stiamo attraversando, abbiamo lavorato fino all'ultimo per poter offrire in sicurezza un percorso espositivo che ci avvicinasse tutti insieme alle festività Natalizie per assaporare, nonostante le difficoltà, l'autentico spirito del Natale.

Nei nostri progetti la mostra avrebbe aperto i battenti oggi, giovedì 12 novembre, in anticipo sull'inizio dell'Avvento, considerando che, diversamente dagli scorsi anni, gli ingressi sarebbero stati contingentati (30 persone alla volta) seguendo tutte le norme di prevenzione dell'emergenza sanitaria Covid-19.

Abbiamo dotato i nostri spazi di tutte le segnaletiche, postazioni d'igienizzazione mani, controllo temperatura, e predisposto la sorveglianza nelle sale per assicurare il mantenimento delle distanze, oltre a dedicarci alla salificazione periodica nel corso dell'orario di visita di tutte le superfici di contatto.

A partire dallo scorso 4 Novembre un nuovo DPCM ha imposto la chiusura incondizionata su tutto il territorio nazionale di tutti i musei e luoghi della cultura. Certamente la salute degli italiani è al primo posto, per cui speriamo che la chiusura delle nostre attività culturali possa portare a un miglioramento della situazione.

Siamo dispiaciuti poiché crediamo che i "luoghi della cultura" (cinema teatri, musei) non rappresentino solo un momento di "svago" o "divertimento", ma anzi un momento di formazione e di insegnamento...

Gigi Proietti, da poco scomparso, diceva: "Benvenuti a teatro, dove tutto è finto, ma nulla è falso!" ... Niente di più vero che vale anche per il nostro Museo! Noi "museanti", come gli attori del cinema e dei teatri lavoriamo per passione, siamo sicuramente fortunati, ma il nostro scopo è soprattutto trasformare la nostra passione nella passione di tutti!

"La cultura" non è necessariamente per "eletti", è anche "cultura popolare"... cose semplici per persone semplici... basti pensare a quante battute dei film, citazioni da teatro e immagini di musei vengono spesso usate nel parlato quotidiano da ognuno di noi !

Non ci perdiamo d'animo né ci scoraggiamo, ma ci prepariamo ad accogliere il nostro pubblico con ancora più calore e affetto non appena le circostanze lo permetteranno.

Nel frattempo, la mostra è allestita e utilizzeremo questo tempo davanti a noi per implementare i nostri servizi on-line.

Link video presentazione della mostra: https://www.youtube.com/watch?v=8E8SkB0zqCs

Siamo vicini a tutto il nostro pubblico, in particolare a chi sta attraversando momenti di difficoltà per sé e per i propri cari, e vogliamo assicurarli che saremo pronti ad accoglierli con un sorriso salutandoci con il gomito il prima possibile.

Ricordando Gesù, Giuseppe e Maria preghiamo per le nostre famiglie affinché possiamo vivere serenamente ogni giorno.

Lo staff del Museo


Vorresti pubblicare un articolo con un backlink su L'Angolo Ligure? Clicca qui!

Ultimi articoli pubblicati

15 settembre 2021

Ripartono i corsi di Teatro di Liguriattori

8 settembre 2021

Riapre al pubblico il piccolo acquario marino del Club Sub Sestri Levante

1 settembre 2021

Portofino Seaweed Garden: un giardino di alghe custodito dalla comunità outdoor nell'Area Marina Protetta di Portofino

25 agosto 2021

Serate gastronomiche recchese 2021


Leggi tutti gli articoli del blog



Contenuti sponsorizzati


In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ