Trova promozioni

Musei e collezioni d'arte della Liguria

Museo e collezione d'arte di Calice Ligure

Calice Ligure - Raccolta d'Arte Contemporanea R. Pastori Sito ufficiale Raccolta d'Arte Contemporanea R. Pastori

Il Museo di Arte Contemporanea “la Casa del Console“ è ospitato in un edificio del XIX secolo che negli anni settanta vene destinato dal Comune, che ne è proprietario, allo svolgimento di attività culturali legate all’arte contemporanea.

A partire dal 1964, anno in cui il celebre pittore e scultore Emilio Scanavino si trasferisce a Calice, si forma una colonia di artisti, galleristi e critici d’arte che si lega al gruppo omologo di Albisola e si viene a creare in questo angolo di Liguria un polo artistico di rilevanza internazionale.

Il Museo nasce come omaggio e ricordo di Remo Pastori, gallerista torinese, per iniziativa diun gruppo di artisti che nel marzo del 1983 individuano nel “Palazzo del Console“ la sede idonea allo scopo.

La raccolta che negli anni è andata arricchendosi di nuove donazioni comprende opere di arte contemporanea che ben documentano la produzione artistica di un importante periodo .

Tra gli artisti ricordiamo Aldo Mondino, Carlo Nangeroni, Miro Cusumano, Concetto Pozzati, Ugo Nespolo, Umberto Mariani, Adriano Bocca, Gianni Bertini, Agenore Fabbri, Vincenzo Accame, Annamaria Gelmi, Jean Reine, Antonio Carena, Michele Venturi, Vittorio Gobbi,Duilio Gambino, Carlo Giusto, Gianmariani, Tino Stefanoni, Mario Rossello, Aurelio Caminati, Marco Magrini, Giangiacomo Spadai, Stuart Berkeley, Giovanni Tinti, Ignazio Moncada, Paolo Icaro, Vanna Nicolotti, Francesco Bratta, Anna Comba, Ezio Gribaudo, Sergio Innocenti, Jaques Trouvè, Urano Palma, Enzo L’Acqua, Sergio Sarri, E.Benvenuti, Simona Weller, Alberto Viola, Mitsuo Miyahara, Giuliano Menegon, Vincenzo Marsiglia.

Inoltre fa parte del patrimonio museale una collezione di 83 cartoline realizzate in occasione del concorso “Progetto per una cartolina” indetto dal Comune.

Il Museo dispone di una biblioteca specializzata che nel tempo verrà arricchita e ampliata.

Dove: Via Roma 61 - 17020 Calice Ligure (SV)
Tel.: 01965433
Fax: -
Sito internet: //www.comune.calice-ligure.sv.it
E-mail: berrino.giovanna@virgilio.it
Orari di apertura: Per informazioni rivolgersi in sede



Iscriviti per essere sempre aggiornato sugli eventi organizzati a Calice Ligure

Indietro

Museo Calice Ligure Musei Calice Ligure Collezioni d'arte Calice Ligure

Previsioni meteo a Calice Ligure






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Calice Ligure, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali musei gratis potrai trovare a Calice Ligure. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dai musei bambini che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione dei musei orari oggi a Calice Ligure. Ti consigliamo quindi di cliccare sull'elenco delle card musei a Calice Ligure per visionarne i dettagli. La sezione musei gratis residenti Calice Ligure è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ