Musei e collezioni d'arte della Liguria


Sarzana - MUdeF

Sito ufficiale MUdeF

Guarda questa foto su MUdeFLa Fortezza Firmafede di Sarzana, eretta nel 1249 dai Pisani e successivamente distrutta e ricostruita dai Fiorentini, è la sede del MUdeF - Museo delle Fortezze che verrà è stato inaugurato giovedì 1 settembre 2016. Il percorso interattivo ed emozionale si snoda attraverso 27 sale fino a toccare i sotterranei e racconta storia e caratteristiche della Lunigiana attraverso le sue fortezze, gli usi e i costumi inserendoli nel loro contesto abitativo e, soprattutto, storico. Schermi olografici, quadri parlanti, videomapping, sono alcuni degli elementi che caratterizzano l'allestimento multimediale realizzato da ETT S.p.A., azienda creativa e digitale genovese. Un percorso coinvolgente che permette al visitatore di immergersi in un'epoca passata, rivivere la storia e le vicissitudini di Sarzana in epoca medievale con l'ausilio di immagini e contenuti bilingue (italiano e inglese). Inoltre uno speciale braccialetto, fornito all'ingresso, accompagnerà il visitatore per tutto il percorso museale permettendogli di attivare i contenuti multimediali come proiezioni, audio e video. I più piccoli troveranno una sala interamente dedicata a loro, dove potranno disegnare su una lavagna le fasi di costruzione di un castello e ricostruire una fortezza grazie ad un puzzle 3D.

Come noto il Comune di Sarzana è da sempre molto impegnato nella valorizzazione del territorio e delle sue bellezze, come dimostra l'offerta culturale e turistica presente sul territorio. Dopo l'inaugurazione dello spazio dedicato al Castello della Brina, ricreato attraverso i reperti e le ricostruzioni 3D negli spazi della Fortezza di Sarzanello nel 2015, arriva dunque un nuovo museo multimediale che sottolinea l'interesse dell'ente per le nuove forme di turismo culturale. La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria (organo periferico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali) si è impegnata negli anni nei vari restauri della Fortezza Firmafede, che oggi rappresenta un polo per molteplici attività culturali. L'intervento di valorizzazione del patrimonio storico di Sarzana è stato reso possibile grazie al finanziamento ottenuteo con le risorse del POR Liguria FESR 2007/2013.


 Contatta MUdeF

Via Cittadella - 19038 Sarzana (SP)
Tel. -
Fax -
Sito internet //www.museoleduefortezze.it
E-mail -

 Orari di apertura MUdeF

Per informazioni rivolgersi alla segreteria

 Le foto di MUdeF



Indietro

Museo Sarzana Musei Sarzana Collezione d'arte Sarzana

Gli ultimi 10 musei registrati sul sito

MUdeF
Città: Sarzana
Museo del Bosco
Città: Rezzoaglio
Wolfsoniana
Città: Genova Nervi
Museo del Clown
Città: Imperia
Museo della Pietra
Città: Rezzo




Promuovi la tua attività in internet su L'Angolo Ligure!

CLICCA QUI

puoi registrarti gratis e pubblicare subito le tue offerte promo
In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ