Trova promozioni

Musei e collezioni d'arte della Liguria

Museo e collezione d'arte di Seborga

Seborga - Esposizione permanente di strumenti musicali Sito ufficiale Esposizione permanente di strumenti musicali

L'esposizione comprende 135 pregiati strumenti musicali di varie epoche dal 1744 al 1930, suddivisi fra aerofoni (strumenti il cui suono è creato da una colonna d'aria,come il clarinetto),cordofoni (il cui suono è dato dal vibrare di una o più corde,come il violino) idiofoni (il cui suono è dato dal vibrare dello strumento stesso,come il campanello), membranofoni (in cui il suono si ottiene percuotendo una membrana,come il tamburo) e strumenti meccanici (come il fonografo).
Tutti fanno parte della collezione del signor Giuliano Fogliarino che li ha raccolti in oltre 50 anni di appassionata ricerca in Italia e all'estero,mantenendoli tutti in perfetto stato di conservazione e funzionamento. Nel 2008 egli decise di affidarli al Comune di Seborga,sua località natale, affinchè trovassero degna collocazione in un locale adeguato in modo da poter essere visionati e apprezzati da intenditori e turisti.

Nell'esposizione che ne è scaturita si può rivedere l'epoca di appartenenza di ciascun strumento,udendone anche direttamente il suono riprodotto in sottofondo al locale espositivo,leggendo le etichette illustrative poste alla base di ognuno di essi e seguendo le spiegazioni che vengono fatte da esperti musicofili in occasione di visite guidate. L'esposizione è aperta al pubblico tutti i giorni (lunedì escluso) compresi i festivi

Dove: Via della Zecca 2 - Seborga (IM)
Tel.: 0184 223574
Fax: -
Sito internet: //www.proseborga.com/Content-pa-showpage-pid-24.html
E-mail: -
Orari di apertura: dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00; chiuso lunedì



Iscriviti per essere sempre aggiornato sugli eventi organizzati a Seborga

Indietro

Museo Seborga Musei Seborga Collezioni d'arte Seborga

Previsioni meteo a Seborga






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Seborga, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali musei gratis potrai trovare a Seborga. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dai musei bambini che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione dei musei orari oggi a Seborga. Ti consigliamo quindi di cliccare sull'elenco delle card musei a Seborga per visionarne i dettagli. La sezione musei gratis residenti Seborga è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ