Trova promozioni

Musei e collezioni d'arte della Liguria

Museo e collezione d'arte di Cosio d'Arroscia

Cosio d'Arroscia - Museo delle Erbe Sito ufficiale Museo delle Erbe

Il sito museale di Cosio denominato "In Herbis Salus", fa parte del Museo del Territorio "I Volti dell'Ubagu" in fase di realizzazione su progetto della Comunità Montana Alta Valle Arroscia. La sua sede è quella dell'ex municipio di Cosio d'Arroscia e comprende:
Al piano terra: esposizione di circa 150 specie di piante aromatiche medicinali ed eduli, classificate col nome latino e volgare, le apparecchiature per la preparazione di tinture, estratti, tisane.
Al piano superiore: laboratorio didattico ed emeroteca
Il museo "In Herbis salus" è intitolato all'Agronomo Cav. Giovanni Alessandri originario di Cosio d'Arroscia che, diplomatosi perito agrario all'Istituto Agrario di Sant'Ilario di Genova, entro' successivamente a far parte dell'equipe della cattedra ambulante dell'Agricoltura di Porto Maurizio.
Grande esperto di olivicoltura e di viticoltura , si specializzò in piante medicinali alla scuola di maestri prestigiosi e, come tale entrò a far parte del Comitato delle Piccole Industrie di Porto Maurizio, fino all'incarico di Erborista Provinciale.
Dopo il suo ingresso nel Comitato delle Piccole Industrie del Veneto, tenne decine di corsi sull'uso piante medicinali, corsi che ebbero luogo in baite, o, in tende speciali di sua invenzione, per studiare gli esemplari più interessanti direttamente dal vivo.
Sua l'idea di mettere a punto campi sperimentali di coltivazione di piante medicinali da profumeria nel territorio di Cosio d'Arroscia, con una notevole diffusione della lavanda Officinalis, tipica delle Alpi Marittime e della Rosa Bulgara da profumeria.

L'orto botanico
Vicino alla sede della Pro Loco è stato allestito un piccolo orto botanico che raccoglie le piante edule e medicinali di cui è ricco il nostro territorio. I volontari hanno l'obiettivo di ampliare l'offerta del Museo delle Erbe soprattutto per i laboratori didattici mantenendo vive le tradizioni locali sull'uso delle erbe in cucina e nella cura delle malattie.

Il piccolo orto è il frutto della collaborazione di molte persone soprattutto anziane che hanno offerto molto volentieri le loro conoscenze. Preziosa la supervisione del Polo Botanico dell'Università di Genova.

Dove: Via Sant'Antonio - 18023 Cosio di Arroscia (IM)
Tel.: 0183327803
Fax: -
Sito internet: //www.comune.cosiodarroscia.im.it
E-mail: cosiod@tin.it
Orari di apertura: Per informazioni sugli orari d'apertura, rivolgersi alla segreteria



Iscriviti per essere sempre aggiornato sugli eventi organizzati a Cosio d'Arroscia

Indietro

Museo Cosio d'Arroscia Musei Cosio d'Arroscia Collezioni d'arte Cosio d'Arroscia

Previsioni meteo a Cosio d'Arroscia






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Cosio d'Arroscia, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali musei gratis potrai trovare a Cosio d'Arroscia. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dai musei bambini che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione dei musei orari oggi a Cosio d'Arroscia. Ti consigliamo quindi di cliccare sull'elenco delle card musei a Cosio d'Arroscia per visionarne i dettagli. La sezione musei gratis residenti Cosio d'Arroscia è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ