Trova promozioni

Musei e collezioni d'arte della Liguria

Museo e collezione d'arte di La Spezia

La Spezia - Museo diocesano Sito ufficiale Museo diocesano

Lungo la via Prione, la facciata ottocentesca di gusto tardoneoclassico nasconde lo sconsacrato oratorio di San Bernardino, noto dai documenti a partire dallo scorcio del XV secolo. Posto presso la Porta omonima di accesso alla città murata per chi proveniva da Genova, l'oratorio ingloba un tratto delle mura bassomedievali che dal castello scendevano a chiudere la città in direzione dell'attuale piazza Beverini.

Dopo essere stato per lungo tempo sede della Pubblica Assistenza, l'edificio è stato recuperato a fini espositivi nell'ambito del programma di apertura al pubblico dei Musei Diocesani della Spezia, Sarzana e Brugnato. La necessità di una triplice sede è scaturita dalla complessa vicenda della diocesi nata a Luni, trasferita nel 1204 a Sarzana, privata di una porzione territoriale con la creazione nel 1133 della diocesi di Brugnato da parte della neonata arcidiocesi di Genova, e del trasferimento della sede episcopale alla Spezia avvenuta nel 1929.

Per questo motivo, anche, il Museo ospita una serie di pannelli illustrativi e reperti qui ordinati al fine di restituire le dinamiche storiche del territorio diocesano, le mutazioni geografiche che lo stesso ha conosciuto, le istituzioni ecclesiastiche, gli ordini religiosi maschili e femminili, le opere di carità ed assistenza.
Le collezioni permanenti di manufatti artistici della vita della diocesi si accompagna necessariamente all'esposizione temporanea e tematica di manufatti liturgici e chiesastici in genere, al fine di restituire un quadro completo della vicenda religiosa del territorio senza depauperare in maniera stabile il patrimonio di pertinenza delle parrocchie e degli enti.

Dove: Via Prione - 19100 La Spezia
Tel.: no
Fax: -
Sito internet: //www.comune.sp.it/citta/guida/musdiocesiano.htm
E-mail: -
Orari di apertura: Per informazioni rivolgersi in sede



Iscriviti per essere sempre aggiornato sugli eventi organizzati a La Spezia

Indietro

Museo La Spezia Musei La Spezia Collezioni d'arte La Spezia

Previsioni meteo a La Spezia






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a La Spezia, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali musei gratis potrai trovare a La Spezia. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dai musei bambini che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione dei musei orari oggi a La Spezia. Ti consigliamo quindi di cliccare sull'elenco delle card musei a La Spezia per visionarne i dettagli. La sezione musei gratis residenti La Spezia è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ