Trova promozioni

Musei e collezioni d'arte della Liguria

Museo e collezione d'arte di Savona

Savona - Raccoltà società A' Campanassa 

Guarda questa foto sul museo Raccoltà società A' Campanassa di SavonaIl nucleo iniziale delle collezioni, in prevalenza di proprietà del Comune di Savona, fu ordinato negli anni Trenta del Novecento da Poggio Poggi.
La raccolta, ospitata nell'antico Palazzo degli Anziani e nella Torre del Brandale (XI secolo) cuore dell’antico nucleo medievale savonese, comprende reperti provenienti da distrutti edifici del centro storico, databili dal XIV al XIX secolo.
Si tratta di un vero e proprio museo lapidario contenente iscrizioni, rilievi marmorei, fregi in pietra e in ardesia; nell’atrio è custodita una campana risalente al 1380.
Al piano superiore sono visibili frammenti della decorazione originale ad affresco, dipinti di scuola savonese - genovese dei secc. XVIII - XIX.. Completano l'esposizione i gruppi di pastori legati alle annuali mostre dedicate al tema del presepe, con esemplari, tra gli altri, del Tambuscio, di Tullio Mazzotti e Renata Cuneo.
All’esterno sono murati frammenti lapidei legati alla storia cittadina. Sul primo cornicione della torre, sono inseriti dodici stemmi in ceramica albisolese (applicati durante il restauro del 1931), rappresentanti le Signorie che si avvicendarono nei secoli a Savona. Sopra gli stemmi troneggia la rappresentazione della Madonna di Misericordia del ceramista Giacomo Raimondi.

Dove: Piazza del Brandale 2 - 17100 Savona
Tel.: 019821379
Fax: -
Sito internet: -
E-mail: -
Orari di apertura: Per informazioni telefonare in sede

Guarda questa foto sul museo Raccoltà società A' Campanassa di Savona

Iscriviti per essere sempre aggiornato sugli eventi organizzati a Savona

Indietro

Museo Savona Musei Savona Collezioni d'arte Savona

Previsioni meteo a Savona






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Savona, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali musei gratis potrai trovare a Savona. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dai musei bambini che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione dei musei orari oggi a Savona. Ti consigliamo quindi di cliccare sull'elenco delle card musei a Savona per visionarne i dettagli. La sezione musei gratis residenti Savona è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ