Trova promozioni

Musei e collezioni d'arte della Liguria

Museo e collezione d'arte di Rialto

Rialto - Museo della civiltà contadina 

Guarda questa foto sul museo Museo della civiltà contadina di RialtoIl Museo, aperto su richiesta, è ospitato nei locali della Cooperativa Olivicola sovrastanti il frantoio sociale. Inaugurato nel 1994, ospita attualmente circa 500 pezzi tra arredi domestici, utensili agricoli e strumenti artigianali, e si propone come valida testimonianza del patrimonio storico culturale legato all’antica civiltà contadina.
L'esposizione si articola in due sale in cui i materiali sono suddivisi in tre sezioni rispettivamente dedicate agli arredi di cucina, agli attrezzi utilizzati per il trasporto e agli strumenti per la lavorazione della terra. Il percorso si conclude con la ricostruzione di un frantoio datato 1796, anticamente attivo nella frazione di Manosio.
Di fronte al Museo sono visitabili, dal 1996, i murales della rassegna denominata "Narrazione per immagini della civiltà contadina”.
Oltre al museo è possibile compiere visite guidate anche alla "Ture di Davi" (Torre di Davide) edificio in pietra che si trova sopra l'abitato della frazione Manosio, e ad un vecchio frantoio.

Dove: Via Benso, Località Chiesa - 17020 Rialto (SV)
Tel.: 01965114
Fax: -
Sito internet: -
E-mail: -
Orari di apertura: Per informazioni rivolgersi in sede

Guarda questa foto sul museo Museo della civiltà contadina di RialtoGuarda questa foto sul museo Museo della civiltà contadina di Rialto

Iscriviti per essere sempre aggiornato sugli eventi organizzati a Rialto

Indietro

Museo Rialto Musei Rialto Collezioni d'arte Rialto

Previsioni meteo a Rialto






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Rialto, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali musei gratis potrai trovare a Rialto. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dai musei bambini che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione dei musei orari oggi a Rialto. Ti consigliamo quindi di cliccare sull'elenco delle card musei a Rialto per visionarne i dettagli. La sezione musei gratis residenti Rialto è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ