Museo e collezione d'arte di Millesimo
Millesimo - Museo Napoleonico

Il Museo Napoleonico di Millesimo, aperto nel 1989 nelle sale di Villa Scarzella, è costituito da una significativa raccolta di stampe, carte geografiche, manifesti e bandi relativi alla vittoriosa Campagna Napoleonica in Italia. La raccolta costituisce una preziosa testimonianza delle vicende che presero le mosse proprio dall’entroterra savonese. Attraverso la rassegna delle incisioni esposte è possibile ricostruire una precisa cronologia degli avvenimenti, a cui sono dedicate sette sezioni: “Le battaglie del 1795” (Rocca Barbena, Bardineto, Zuccarello, Loano); “L’inizio della campagna del 1796” (comprende vedute di Nizza, Albenga, Savona, una carta geografica del 1750, ordini di Napoleone dal quartier generale di Carcare); “Le battaglie di Monte Legino e Montenotte”; “La battaglia di Dego”; “L’occupazione francese in Val Bormida e in Liguria” (illustrato da vedute di Carcare, Millesimo, Calizzano, Dego, Piana, Cairo, Cadibona).
Tra gli esemplari spiccano numerose opere di pittori paesaggisti e ingegneri militari e topografi. Sono esposti infine una serie di plastici rappresentanti campi di battaglia valbormidesi e numerosi reperti militari e civili.
Dove:
Via Enrico del Carretto 29 - 17017 Millesimo (SV)Tel.:
019564007Fax:
-Sito internet:
-E-mail:
-Orari di apertura:
Per informazioni rivolgersi in sede
Iscriviti per essere sempre aggiornato sugli eventi organizzati a Millesimo
IndietroMuseo Millesimo Musei Millesimo Collezioni d'arte Millesimo
Previsioni meteo a Millesimo
Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Millesimo, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali musei gratis potrai trovare a Millesimo. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dai musei bambini che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione dei musei orari oggi a Millesimo. Ti consigliamo quindi di cliccare sull'elenco delle card musei a Millesimo per visionarne i dettagli. La sezione musei gratis residenti Millesimo è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.