Trova promozioni

Musei e collezioni d'arte della Liguria

Museo e collezione d'arte di Albenga

Albenga - Esposizione perm. La civiltà dell'olivo Sito ufficiale Esposizione perm. La civiltà dell'olivo

Guarda questa foto sul museo Esposizione perm. La civiltà dell'olivo di AlbengaSi tratta di una raccolta privata di attrezzi vari, alcuni risalenti alla prima metà dell’Ottocento, usati per la raccolta dell’uva e la conservazione del vino. In un ambiente allestito per ricostruire l’atmosfera di una tipica vecchia cantina ligure, si trovano “grossi” in legno, torchi a mano per la pigiatura dell’uva, tini, botti in legno di rovere e castagno, nonché numerose bottiglie.
L’itinerario si svolge tra le testimonianze della civiltà dell’olivo come giare e anfore fra cui spiccano due copie di manufatti di epoca romana.
Nella sala principale sono conservati un pozzo del XVII secolo, da cui è ancora possibile attingere acqua con una vecchia pompa manuale, un antico “gombo” in pietra ed una macina; vi sono inoltre vari tipi di “molazze”, utilizzate per macinare le olive, alcune risalenti all’epoca romana e torchi che abbracciano un periodo che va dal 1500 a 1700.
Concludono l’esposizione i tipici attrezzi legati alla lavorazione della terra: aratri, scale a pioli in legno, seghe, “sarachi” ed accette per la potatura delle olive.

Dove: Via Mameli 7 - 17031 Albenga (SV)
Tel.: 0182559222
Fax: -
Sito internet: //www.oliosommariva.it/museo.html
E-mail: info@oliosommariva.com
Orari di apertura: Per informazioni rivolgersi in sede

Guarda questa foto sul museo Esposizione perm. La civiltà dell'olivo di Albenga

Iscriviti per essere sempre aggiornato sugli eventi organizzati a Albenga

Indietro

Museo Albenga Musei Albenga Collezioni d'arte Albenga

Previsioni meteo a Albenga






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Albenga, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali musei gratis potrai trovare a Albenga. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dai musei bambini che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione dei musei orari oggi a Albenga. Ti consigliamo quindi di cliccare sull'elenco delle card musei a Albenga per visionarne i dettagli. La sezione musei gratis residenti Albenga è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ