Trova promozioni

Musei e collezioni d'arte della Liguria

Museo e collezione d'arte di Genova

Genova - Museo d'arte contemporanea Villa Croce Sito ufficiale Museo d'arte contemporanea Villa Croce

Il Museo di Arte Contemporanea di Genova, inaugurato nel 1985, ha sede in Villa Croce, un edificio ottocentesco di impronta neoclassica, donato al Comune dalla famiglia Croce perché fosse trasformato in un museo.
Al piano terra, decorato a tempera nel tipico gusto eclettico di fine '800, si trovano i servizi di accoglienza al pubblico: reception, bookshop, sala conferenze e la Biblioteca specializzata.
Il piano superiore ospita mostre di carattere temporaneo; il piano fondi e il piano mansarda hanno funzioni miste di deposito consultabile, spazio espositivo e laboratorio.

Le collezioni, costituitesi negli anni, constano di oltre 3000 opere (tra dipinti, sculture, grafiche, collages, materiale fotografico ecc.), patrimonio in continuo accrescimento sia per donazioni, sia per acquisti.
Tra le collezioni permanenti del Museo si ricorda la raccolta di arte astratta italiana e straniera Maria Cernuschi Ghiringheli (primo nucleo patrimoniale di Villa Croce); è inoltre presente una vasta documentazione sul lavoro degli artisti genovesi e liguri del Secondo Novecento, ed un significativo nucleo di opere grafiche.

Il Museo svolge da sempre un programma annuale di mostre, volte a far conoscere la realtà contemporanea nazionale e internazionale. Con la mostra "The Fluxus Constellation" allestita presso il Museo nel 2002, sono entrate a far parte del patrimonio del museo opere di artisti fluxus (Fluxus cannot save the world, scritta autografa di Ben Vautier; Piano activities di Philip Corner e Constellations of the first magnitude di Ben Patterson).

Dove: Via Jacopo Ruffini 3 - 16128 Genova
Tel.: 010585772
Fax: 010532482
Sito internet: //www.museovillacroce.it
E-mail: museocroce@comune.genova.it
Orari di apertura: 09:00 alle ore 19:00 da martedì a venerdì; dalle ore 10:00 alle ore 19:00 sabato e domenica. Chiuso lunedì



Iscriviti per essere sempre aggiornato sugli eventi organizzati a Genova

Indietro

Museo Genova Musei Genova Collezioni d'arte Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali musei gratis potrai trovare a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dai musei bambini che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione dei musei orari oggi a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sull'elenco delle card musei a Genova per visionarne i dettagli. La sezione musei gratis residenti Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ