Forum: Esperto tecnico legale immobiliare



Torna all'indice del forum dell'angolo ligure

Discussione iniziata martedì 2 novembre 2010



Giancarlo
-
Utente de langololigure.it
Registrato dal
Messaggi 0

Acquisto immobile ipotecato



Buona sera sig. Bracco, per prima cosa le faccio i complimenti per la consulenza che offre su questo forum perchè ho trovato un sacco di suoi articoli molto interessanti.
Premesso questo le vorrei fare una domanda su un argomento che mi pare non sia stato ancora trattato. Mi è stato proposto di acquistare in Toscana una villetta con un piccolo terreno sulla quale grava un'ipoteca da parte di alcune banche. Ovviamente l'acquisto mi pare molto vantaggioso, ma mi chiedo se poi in qualche modo queste banche non cercheranno di rifarsi su di me dopo l'acquisto dell'immobile. Insomma, c'è qualche procedura particolare che va fatta solitamente per l'acquisto di un immobile con ipoteche? O comunque, una volta effettuato l'acquisto cadrà l'ipoteca sull'immobile in quanto io non ho alcun debito con nessuno?
Spero di essere stato chiaro. La ringrazio fin da subito per un'eventuale sua risposta
Buona sera - inserito da Giancarlo (Roma)




Risposta inserita domenica 7 novembre 2010 alle 16:10:23



Geom. Ottavio Angelo Bracco
Chiavari (Ge)
Utente de langololigure.it
Registrato dal 24/04/2009
Messaggi 8
Preg.mo Sig. Giancarlo,
per rispondere correttamente alla Sua domanda avrei bisogno di conoscere maggiori dettagli della questione stante le diverse fattispecie di ipoteca previste dalla normativa vigente in materia e delle diverse facoltà, diritti e divieti che la normativa stessa attribuisce o impone ai protagonisti (a volte anche numerosi) dell'istituto giuridico in argomento.
In linea generale si può dire che l'ipoteca, assieme al pegno, è un diritto reale di garanzia.
Sono quindi mezzi (legali) con i quali il creditore di una somma di denaro o di una prestazione può assicurarsi che la sua pretesa non verrà, per così dire, delusa.
Ciò significa che la tutela garantita dall'ipoteca si estende anche oltre al rapporto iniziale creditore/debitore in quanto la legge garantisce al primo la possibilità di soddisfarsi sulla cosa (ipotecata) anche se questa sia stata trasferita nel frattempo dal patrimonio del debitore a quello di terzi; è per questo che la legge prevede particolari forme di pubblicità (iscrizione nei pubblici registri immobiliari).
L'ipoteca è indissolubilmente legata al credito: quando il credito si estingue, si estingue anche l'ipoteca.
Pertanto prima di perfezionare l'acquisto Le suggerisco di contattare il Suo legale di fiducia per studiare i dettagli della proposta (e dunque dell'esatta destinazione dell'importo d'acquisto) ciò in quanto sul bene ipotecato alienato si crea un conflitto di interessi tra il creditore (o i creditori) ipotecario ed il terzo acquirente; conflitto che la legge contempera a norma del Codice Civile.
Infine, in quanto credo possa essere utile, Le consiglio di esaminare l'articolo 2889 e seguenti (c.d. purgazione dell'ipoteca) della Sezione XII "Del modo di liberare i beni dalle ipoteche" del Capo II "Dei privilegi" del Titolo III "Della responsabilità patrimoniale, delle cause di prelazione e della conservazione della garanzia patrimoniale" del Codice Civile.
Nella speranza di esserLe stato utile, Le porgo distinti saluti.
Geom. Ottavio Angelo Bracco


Risposta inserita giovedì 11 novembre 2010 alle 09:38:06



Giancarlo
Roma
Utente de langololigure.it
Registrato dal 02/11/2010
Messaggi 4
Buongiorno sig. Geometra, volevo ringraziarla per la risposta postatami qui sul forum che ho trovato molto chiara ed esaustiva. Tra l'altro mi ha levato un grosso dubbio che avevo sull'acquisto dell'immobile e di conseguenza credo che andrò a cercare dell'altro privo di vincoli.
Grazie ancora e buon lavoro






Promuovi la tua attività in internet su L'Angolo Ligure!

CLICCA QUI

puoi registrarti gratis e pubblicare subito le tue offerte promo
In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ