Trova promozioni

Eventi, sagre e concerti in Liguria

Evento organizzato per sabato 13 marzo 2021

Laboratori di interpretazione, espressione corporea e canto armonico, Voce a Genova

Guarda questa foto sull'evento Laboratori di interpretazione, espressione corporea e canto armonico, Voce a GenovaA Genova, sabato 13 marzo 2021, Laboratori di interpretazione, espressione corporea e canto armonico, Voce.

Dal 14 ottobre una serie di laboratori di interpretazione, espressione corporea e canto armonico con docenti di calibro internazionale come Paolo Antonio Simioni, Yumiko Yoshioka, Roberto Laneri, Alessia Pellegrino.

Un centro che propone all'attore le tecniche più avanzate per l'affinamento del proprio strumento, un percorso di alti studi volti a far riscoprire e sviluppare tutti i risuonatori per una grande interpretazione, regalando all'attore un bagaglio di conoscenze unico. Nasce a Genova il progetto C.A.S.A - Centro di Alti Studi per l'Attore, dalla collaborazione tra il gruppo internazionale EuAct e Quokka Polo Positivo, nuovo spazio creativo genovese che propone corsi, eventi e spettacoli nel quartiere di Albaro.

Il programma accademico annuale di C.A.S.A., con partenza mercoledì 14 ottobre 2020 nella sede di Quokka Polo Positivo ( via Zara 25 rosso - accanto al civico 1), consiste in una serie di masterclass atte ad affinare la disciplina dell'attore e a svilupparne tutti gli strumenti che possiede, come l'interpretazione, il linguaggio corporeo e la voce.

L'offerta formativa di durata annuale prevede 5 masterclass tenute da attori e registi di fama internazionale, è possibile iscriversi al percorso completo o scegliere di frequentare solo le master class a cui si è interessati. I seminari approfondiscono i tre aspetti principali di un attore ben formato: l' interpretazione (costruzione del personaggio e analisi del testo) affrontata dall'attore e regista Paolo Antonio Simioni, già docente del Teatro Stabile di Genova e acting coach e attore, tra gli altri con Tom Hanks e Ron Howard; il corpo attraverso le lezioni di danza buto tenute da Yumiko Yoshioka, fra le più importanti danzatrici, coreografe e insegnanti buto a livello internazionale, e la voce (canto armonico), con il compositore e polistrumentista Roberto Laneri. Una quarta parte del seminario è dedicata al mantenimento e alla sintesi delle discipline approfondite e la loro applicazione organica sulle scene con l'attrice e performer Alessia Pellegrino.

Con una durata complessiva di 250 ore, i seminari danno vita a un percorso formativo innovativo e completo, in cui l'attore ha la possibilità di sviluppare il proprio stile artistico, intensificare l'interpretazione e di raggiungere attraverso l'alta tecnica una piena libertà sulla scena, oltre all'opportunità di seguire lezioni con docenti di fama internazionale. «Oggi più che mai l'attore ha bisogno di un approccio fortemente tecnico al lavoro – spiega Paolo Antonio Simioni, direttore artistico di C.A.S.A.– La più difficile tra le arti è oggi trattata come un'attività a portata di chiunque, questa convinzione si sta sedimentando anche nella coscienza degli attori, che pur amando la propria arte, vivono la frustrazione di affrontarla con una tecnica sciatta e attraverso codici precostituiti. Ciò di cui necessita l'attore è esattamente il contrario: la capacità di trovare la massima libertà creativa e la massima originalità personale, attraverso la più rigorosa disciplina. Questo può accadere solo grazie a una conoscenza della propria arte, che potremmo definire scientifica. Il sistema di lavoro di Casa permetterà agli artisti coinvolti di individuare e dominare le strutture fondamentali dell'arte drammatica, nelle quali trovare la pienezza della libertà interpretativa, grazie al superamento dei propri blocchi e la liberazione delle energie emotive, fisiche, vocali e creative, per poterle espandere attraverso tutti i risuonatori dello strumento dell'attore».

Per richiedere ulteriori informazioni e iscriversi alle singole masterclass o al percorso formativo completo è necessario contattare l'organizzazione scrivendo una mail all'indirizzo casagenovalab@gmail.com. Per informazioni: www.quokkapolopositivo.com.

Le masterclass di CASA Genova

Voce – dal 5 al 7 febbraio e dal 12 al 14 marzo, dalle 10.30 alle 18, nella sede di Quokka Polo Positivo (via Zara 25 rosso - accanto al civico 1)

Durante il seminario, i partecipanti, ai quali non è richiesta alcuna conoscenza o esperienza musicale specifica, apprenderanno le tecniche principali del canto armonico e il loro uso in vari contesti. Si tratta di una tecnica proveniente dall'Asia centrale che consiste in una vibrazione vocale che può portare all'espansione della propria sfera sensoriale, alla meditazione, e all'esplorazione di stati di coscienza.

A tenere il corso è Roberto Laneri, compositore, polistrumentista (clarinetti, sax, didjeridoo) e specialista di canto armonico. Nella sua carriera vanta collaborazioni con artisti del calibro di Charlie Mingus e Peter Gabriel.

Dove: Genova
Quando: sabato 13 marzo 2021

Iscriviti per essere sempre aggiornato sui eventi organizzati a Genova

ATTENZIONE: benché gli eventi pubblicati sono stati comunicati dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise all'evento. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori dell'evento.

*Il presente evento è stato pubblicato a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Evento Genova Eventi Genova Sagre Genova Concerti Genova Escursioni Genova Visite guidate Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali eventi, sagre, concerti e visite guidate partecipare a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di eventi, sagre, concerti e visite guidate che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione di cosa fare a Genova questo weekend. Ti consigliamo quindi di cliccare sugli eventi, sagre, concerti e visite guidate a Genova per visionarne i dettagli. La sezione eventi, sagre, concerti e visite guidate a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.