Trova promozioni

Eventi, sagre e concerti in Liguria

Evento organizzato per giovedì 13 agosto 2020

57° Festival Internazionale di Musica da Camera a Cervo

Guarda questa foto sull'evento 57° Festival Internazionale di Musica da Camera a CervoA Cervo, giovedì 13 agosto 2020, 57° Festival Internazionale di Musica da Camera.

SUL SAGRATO DEI CORALLINI LA MAGIA E L'ARTE SALVANO L'ESTATE: AL VIA IL 57° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA DA CAMERA DI CERVO

Concerti anche in forma "doppia" nella stessa serata per rispettare le norme anti COVID

Classica, jazz e teatro: si rinnovano la collaborazione con Il Festival di Borgio Verezzi e la sinergia con il Teatro Carlo Felice di Genova

Il 57° Festival Internazionale di Musica da Camera dunque si farà, riaprendo la Piazza dei Corallini alla Cultura e alla Musica dopo la pandemia: meno concerti in cartellone, ma sempre caratterizzato da quell'eccellenza artistica che lo ha reso celebre in Italia e nel mondo. Un Festival di alta qualità, tra i fiori all'occhiello dell'attività del Comune di Cervo. "Siamo convinti che tutti, cittadini, turisti, pubblico, abbiano un forte bisogno anche di normalità, di certezza e di bellezza – aveva dichiarato il Sindaco di Cervo Lina Cha nelle scorse settimane – e allora eccoci qui, pronti a regalare ancora qualche sogno sotto la luna che rischiara il nostro magico Sagrato".

Il programma del Festival è visibile sul sito www.cervofestival.com e sulle pagine social della manifestazione.

Sempre nel segno di cultura e qualità.

Cervo...is magic!

Giovedì 13 agosto 2020
Prima replica ore 20.30 – Seconda replica ore 22.30
Cervo, Piazza dei Corallini
In collaborazione con Club Tenco

Danilo Rea – pianoforte

Danilo Rea trova nella dimensione in piano solo il momento ideale per dare forma al proprio universo espressivo e al suo talento naturale per l'improvvisazione: le idee che convergono nelle performance sono delle più varie, dai capisaldi del jazz, passando per le canzoni italiane, fino alle arie d'opera.
Così, con il suo talento capace di spaziare su qualunque repertorio, la sua sensibilità musicale, il suo estro gentile e la sua forza creativa, Danilo plasma la melodia schiudendo le porte a infinite possibilità che si aprono agli ascoltatori.
Uno show dinamico in cui l'improvvisazione è protagonista, proiettando gli spettatori in un mondo le cui strade sono ancora tutte da scoprire. "Io improvviso sempre durante i concerti, odio avere una scaletta", nulla è già deciso: per me un concerto è come un salto in un mondo che ti si apre strada facendo. È un po' come raccontare una storia, cercando di costruirla parola dopo parola, e trovando spunti per reinventarla ancora, sempre viaggiando melodicamente sul filo dei ricordi comuni".

Danilo Rea
Nato a Vicenza quasi per caso, Danilo Rea è romano, ma non d'adozione. La sua storia nasce a Roma, tra le pareti di casa sua, dove l'incanto per i vecchi vinili di Modugno è più forte di qualsiasi divertimento: il vero gioco è suonare il piano, il vero incanto è la musica, il vero sogno è la melodia, il vero abbandono è nell'armonia. E la passione diventa studio al Conservatorio di Santa Cecilia, dove si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e dove insegn jazz fino al 2017.
Studi classici, rock e pop influenzano la sua formazione e convergono attraverso il jazz, la sua vera passione, in uno stile inconfondibile composto di due ingredienti fondamentali: melodia e improvvisazione. A 18 anni esordisce con il Trio di Roma, con Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto; accompagna i più importanti cantautori italiani, tra cui Mina e Gino Paoli. Suona al fianco dei più grandi nomi del jazz .
Con Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra fonda "Doctor 3", il trio che riceve il premio della critica come miglior gruppo jazz e che lo porta a calcare i più importanti palcoscenici italiani e all'estero.
Dal 2000 trova nella dimensione in piano solo il momento ideale per dare forma al proprio universo espressivo e al suo talento naturale per l'improvvisazione, passando dal jazz alle canzoni italiane, fino alle arie d'opera.
È il primo jazzista a suonare, con il piano solo, all'Auditorium Parco della Musica di Roma.
Con "Concerto per Peggy" rende omaggio a Peggy Guggenheim con un recital pianistico che celebra la musica classica americana della prima metà del secolo scorso. Nel 2009 si esibisce alla Fenice di Venezia e chiude la 68° stagione della Camerata Musicale Barese con un concerto al Teatro Petruzzelli.
Firma le musiche per i film "Quando c'era Berlinguer" e "I bambini sanno" per la regia di Walter Veltroni. Viene presentato in anteprima mondiale a Umbria Jazz "...IN BACH?", il progetto live a quattro mani con Ramin Bahrami. Nel 2015 esce "Something in our way" , ispirato al repertorio dei Beatles e dei Rolling Stones.
Effettua il tour di Umbria Jazz in Cina 2016. Riceve il Premio Vittorio De Sica per la Musicae il Leone D'Oro.
Riceve il Diploma Accademico di Secondo Livello Honoris Causa in Nuove Tecnologie dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Frosinone. Nel 2018 viene pubblicata la sua biografia, dal titolo "Il Jazzista Imperfetto".

Dove: Cervo
Quando: giovedì 13 agosto 2020

Iscriviti per essere sempre aggiornato sui eventi organizzati a Cervo

ATTENZIONE: benché gli eventi pubblicati sono stati comunicati dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise all'evento. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori dell'evento.

*Il presente evento è stato pubblicato a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Evento Cervo Eventi Cervo Sagre Cervo Concerti Cervo Escursioni Cervo Visite guidate Cervo

Previsioni meteo a Cervo






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Cervo, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali eventi, sagre, concerti e visite guidate partecipare a Cervo. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di eventi, sagre, concerti e visite guidate che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione di cosa fare a Cervo questo weekend. Ti consigliamo quindi di cliccare sugli eventi, sagre, concerti e visite guidate a Cervo per visionarne i dettagli. La sezione eventi, sagre, concerti e visite guidate a Cervo è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.