Trova promozioni

Eventi, sagre e concerti in Liguria

Evento organizzato per giovedì 6 giugno 2019

Estate in dicembre di Carolina África Martín Pajares a Genova

Guarda questa foto sull'evento Estate in dicembre di Carolina África Martín Pajares a GenovaA Genova, giovedì 6 giugno 2019, Estate in dicembre di Carolina África Martín Pajares.

Estate in dicembre di Carolina África Martín Pajares: Da martedì 29 maggio a sabato 6 luglio, presso la Sala Mercato de Piccola Corte c'è la 24esima Edizione della Rassegna di Drammaturgia Contemporanea.

La manifestazione è curata da Angelo Pastore, Marco Sciaccaluga, Giorgio Gallione e Andrea Porcheddu, e vede la partecipazione di autori provenienti da Canada, Spagna, Germania, Grecia e Siria.

Promossa dal Teatro Nazionale di Genova, si presenta come una finestra aperta sul mondo in cui l'umanità sarà protagonista con le sue crisi e le sue passioni; un gico continuo tra microcosmo e macrocosmo (famiglia, guerra, immigrazione, eventi politici e personali).

L'inaugurazione è prevista per mercoledì 29 maggio con il monologo di Evelyne de la Chenelière, da cui è stato tratto anche il film Monsieur Lazhar, candidato all'Oscar come miglior film straniero nel 2011; Fabrizio Matteini si cala nei panni di un algerino, rifugiato politico a Montreal.

La Rassegna di Drammaturgia Contemporanea ha come obiettivo, sin dal 1996 quando nacque in seno al Teatro Stabile di Genova, quello di mettere a confronto nuove generazioni di attori e di registi con le voci più interessanti della drammaturgia contemporanea internazionale, mettendo in scena testi inediti in Italia.

Molte delle produzioni presentate inizialmente come Mises En Espace sono successivamente state accolte all'interno del cartellone principale del Teatro con allestimenti più completi.

Tra i tanti drammaturghi rappresentati in questi anni troviamo nomi oggi molto conosciuti, come Martin McDonagh, Marius von Mayerburg, Robert Farquhar, Juan Mayorga, Owen McCafferty, Athol Fugard, Rafael Spregelburd, giusto per citarne alcuni, per un totale di quasi 90 testi provenienti da 30 paesi diversi.

All'interno della 24esima Edizione sono presenti cinque titoli proposti in prima nazionale: Bashir Lazhar della drammaturga canadese Evelyne de la Chenelière; Estate in dicembre della spagnola Carolina Africa Martin Pajares; Sono come voi, amo le mele di Theresia Walser; Grecia Rob di Efthymis Filippou e The confession del drammaturgo siriano Wael Qadour.

Gli spettacoli inziano alle ore 20.30 mentre il giovedì alle ore 19.30. Domenica e lunedì riposo.

Il costo del bigleitto unico è di 6 Euro (l'abbonamento a 5 spettacoli costa 15 Euro)

I biglietti sono acquistabili presso le biglietterie del Teatro della Corte e del Teatro Gustavo Modena e online su vivaticket e happyticket.

Per maggiori informazioni chiamare il numero 010 5342400 oppure visistare il sito www.teatronazionalegenova.it.



Teatro della Corte

Da mercoledì 5 giugno a sabato 15 giugno, presso la Sala Mercato c'è lo spettacolo Estate in dicembre di Carolina África Martín Pajares (Spagna).

La traduzione è a cura di Antonella Caron. Con Fiammetta Bellone, Elsa Bossi, Sara Cianfriglia, Elena Dragonetti, Alice Giroldini. Regia Andrea Collavino.

Una storia corale, tutta al femminile: generazioni e storie diverse in una famiglia alle prese con la vita, l'amore e la morte, il lavoro e gli affetti, il dolore e i sogni. Estate in dicembre è una saga matriarcale, segnata dall'assenza del padre, in cui troviamo una Nonna, una Madre e tre figlie che cercano disperatamente di separarsi ma rimangono necessariamente unite.

Opera aperta, in costante e mutevole divenire, Estate in dicembre è diventato un progetto italiano grazie all'incontro tra l'autrice, considerate tra le più interessanti voci del panorama spagnolo, e un'attrice in occasione del Laboratorio di Drammaturgia contemporanea spagnola organizzato dal Teatro dei Filodrammatici di Milano e dall'Istituto Cervantes di Milano, in cui interpreti italiani si sono confrontati con registi e drammaturghi spagnoli nello studio e nella messa scena di testi contemporanei.



Carolina Africa Martin Pajares (Madrid 1980) è autrice, regista, attrice ma anche come giornalista e docente universitaria. La prima edizione deVerano en Diciembre le vale il prestigioso Premio Calderón de la Barca nel 2012 e numerosi altri riconoscimenti, successo poi replicato con Vientos de Levante (presentato al Teatro Espanol nel 2017) e con le opere successive, allestite anche in Germania, Argentina, Colombia, Uruguray, Messico e tradotte in numerose lingue.

Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/24esima-edizione-della-rassegna-di-drammaturgia-contemporanea

Dove: Genova
Quando: giovedì 6 giugno 2019

Iscriviti per essere sempre aggiornato sui eventi organizzati a Genova

*Il presente evento è stato pubblicato a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Evento Genova Eventi Genova Sagre Genova Concerti Genova Escursioni Genova Visite guidate Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali eventi, sagre, concerti e visite guidate partecipare a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di eventi, sagre, concerti e visite guidate che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione di cosa fare a Genova questo weekend. Ti consigliamo quindi di cliccare sugli eventi, sagre, concerti e visite guidate a Genova per visionarne i dettagli. La sezione eventi, sagre, concerti e visite guidate a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ