Trova promozioni

Eventi, sagre e concerti in Liguria

Evento organizzato per sabato 25 luglio 2020

L'isola del tesoro a Ameglia

Guarda questa foto sull'evento L'isola del tesoro a AmegliaA Ameglia, sabato 25 luglio 2020, L'isola del tesoro.

Sabato 25 luglio 2020, ore 21.30, ingresso libero
Fiumaretta, Rotonda Lungofiume
GIUSEPPE CEDERNA
Capitani Coraggiosi
L'ISOLA DEL TESORO
dal romanzo di R. Stevenson
Alla fisarmonica Gianluca Campi
Progetto e regia di Sergio Maifredi
Produzione Teatro Pubblico Ligure

Il romanzo che nel 1883 assicurò di colpo la fama a uno Stevenson poco più che trentenne è ancor oggi tra i suoi libri più amati. Perfetto modello del racconto d'avventura, è un'avvincente storia di lupi di mare, capitani di lungo corso, pirati e ammutinamenti: una caccia al tesoro in mari lontani scatenata dal ritrovamento tra le carte di un vecchio marinaio della mappa di una misteriosa isola dove una banda di filibustieri ha sepolto un favoloso bottino. Per il ritmo incalzante con cui si susseguono i colpi di scena e per i suoi indimenticabili personaggi – dal giovane Jim Hawkins, che da semplice mozzo diventa l'intrepido protagonista della spedizione, al feroce e leggendario pirata Long John Silver, entrato di diritto nell'immaginario romanzesco tanto da essere ancora dopo secoli oggetto di colte e appassionate rivisitazioni – «L'isola del tesoro» è una di quelle rare opere che soddisfano sia la sete di avventura dei ragazzi, per i quali fu pensata e scritta, sia il gusto raffinato dei lettori adulti che conquista col suo inimitabile stile narrativo. Giuseppe Cederna e Sergio Maifredi intrecciano il racconto di Stevenson con la vita dello scrittore, avventurosa quanto i suoi romanzi, in un gioco di specchi che ci riflette in un labirinto tra avventura reale e letteraria.

Dopo il successo delle scorse edizioni, Teatro Pubblico Ligure torna per quarto anno consecutivo ad Ameglia (La Spezia) con "Sipario mare. I borghi raccontano", quattro spettacoli ideati e diretti da Sergio Maifredi in scena dal 18 luglio al 15 agosto 2020, con il sostegno del Comune di Ameglia e della Regione Liguria attraverso Teatro Pubblico Ligure. Sono proposti nell'ambito della rete STAR – Sistema Teatri Romani Antichi, ideata da Teatro Pubblico Ligure e nata in accordo con i Poli Museali Italiani, le Regioni ed il Ministero dei Beni Culturali al fine di promuovere il patrimonio archeologico che si affaccia sul Mediterraneo attraverso spettacoli ed eventi. Ameglia, in quel meraviglioso territorio tra Liguria e Toscana, tra mare, fiume e monti, possiede una varietà di scenari tale da potersi prestare a diventare un set cinematografico. Straordinari borghi medievali come Montemarcello o Ameglia alta con il suo castello, preziosi siti archeologici come la Necropoli pre romana di Cafaggio e la Villa Romana di Ameglia, paesaggi mozzafiato come il fiume Magra che sfocia nel mare con le isole a far da sfondo, sono opere d'arte della natura e dell'uomo.
Sarà in questi luoghi che si esibiranno i protagonisti di quest'anno: Paolo Rossi, con uno spettacolo che festeggia dieci anni, La maga Circe di Odissea un racconto mediterraneo (sabato 18 luglio alla necropoli preromana di Cafaggio); Giuseppe Cederna, accompagnato alla fisarmonica da Gianluca Campi, e David Riondino, protagonisti del nuovo progetto di Teatro Pubblico Ligure Capitani coraggiosi, rispettivamente con L'isola del tesoro tratto dall'omonimo romanzo di Robert Louis Stevenson (sabato 25 luglio alla Rotonda Lungofiume di Fiumaretta) e Il corsaro nero tratto dall'omonimo romanzo di Emilio Salgari (sabato 15 agosto alla Villa Romana di Bocca di Magra); infine Fabrizio Giudice alla chitarra, Andrea Nicolini voce e fisarmonica e Gianluca Nicolini al flauto traverso, interpreti dello spettacolo teatrale in forma di concerto Chitarre corsare, sulle musiche di Paganini, Taraffo, Mazzini e Fabrizio De Andrè (sabato 8 agosto in piazza XXIII dicembre a Montemarcello). Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21,30 e sono a ingresso libero, regolato dalle norme sanitarie vigenti.

Ameglia riparte dalla cultura e dalla valorizzazione dei luoghi più belli affidandosi alle voci e all'interpretazione di grandi artisti. Siamo molto felici di essere riusciti a confermare questa rassegna teatrale di grande livello, non era affatto scontato riuscirci considerato i mesi affrontati - parla Serena Ferti, Assessore Turismo Comune di Ameglia – porteremo in scena la comicità di Paolo Rossi nella sua originale versione della maga Circe, Giuseppe Cederna con uno dei romanzi più amati e avventurosi di Stevenson, le Chitarre Corsare, un concerto per ripercorrere quattro voci liguri che hanno segnato la storia culturale della nostra regione. Concluderemo a ferragosto con Riondino che ci farà vivere le emozioni e le avventure, rivisitate come una ballata, del Corsaro Nero di Salgari, una serata ovviamente imperdibile come tutti gli altri appuntamenti.

Teatro Pubblico Ligure che è nato con la missione di valorizzare, attraverso progetti culturali, le bellezze paesaggistiche, archeologiche ed architettoniche della Liguria, ha creato, ormai da quattro anni, insieme all'Amministrazione del Comune di Ameglia, il percorso Sipario mare – I borghi raccontano per costruire una comunità di cittadini residenti ed ospiti che, sera dopo sera, anno dopo anno, vivano il territorio con orgoglio e consapevolezza.
Sergio Maifredi, direttore artistico di Teatro Pubblico Ligure

Il programma si apre sabato 18 luglio alla Necropoli preromana di Cafaggio con uno spettacolo che compie dieci anni, ha aperto il progetto Odissea un racconto mediterraneo a Pieve Ligure e ora apre Sipario mare. I borghi raccontano. Lo interpreta un grande e popolare artista italiano, Paolo Rossi, che rilegge a suo modo uno dei personaggi più affascinanti dell'Odissea, la Maga Circe, protagonista del X canto. Riportare all'originaria narrazione orale i testi fondativi della cultura occidentale è stato l'assunto su il direttore artistico e regista Sergio Maifredi ha ideato Odissea un racconto mediterraneo, prodotto da Teatro Pubblico Ligure. Dal primo progetto si passa all'ultimo nato, Capitani Coraggiosi, di cui la rassegna di Ameglia ospita due spettacoli. Descrive gli uomini che hanno affrontato con coraggio l'imprevisto di tante onde. «La grande letteratura di mare – spiega Maifredi - in un viaggio a tappe, come scali di una rotta attraverso gli oceani. Marinai, naufraghi, esploratori attratti dal folle volo come acrobati di uno spettacolo che ha come teatro il mare, come chapiteau il firmamento per dare voce ai protagonisti, in un racconto orale di avventure antiche quanto l'uomo». Sabato 25 luglio alla Rotonda Lungofiume di Fiumaretta, Giuseppe Cederna presenta L'isola del tesoro tratto dall'omonimo romanzo di Stevenson, un'avventura senza tempo. Cederna è accompagnato da Gianluca Campi, campione mondiale di fisarmonica, musicista e virtuoso conosciuto in tutto il mondo che non ha mai dimenticato le sue radici liguri ed è legato alla cittadina di cui è originario, la vicina Sesta Godano. Sabato 15 agosto alla Villa Romana di Bocca di Magra, sarà invece David Riondino a condurre il pubblico al cospetto del Corsaro Nero, splendida storia uscita dalla penna di Emilio Salgari. Tra i due Capitani Coraggiosi, si insinuano le Chitarre corsare di Niccolò Paganini, Pasquale Taraffo, Giuseppe Mazzini e Fabrizio De Andrè, quattro straordinarie storie di genovesi virtuosi e ribelli, tra cui un uomo politico come Mazzini la cui chitarra è conservata al Museo Mazziniano di Genova, che hanno ispirato lo spettacolo in forma di concerto interpretato da Fabrizio Giudice (chitarra), Andrea Nicolini (voce e fisarmonica), Gianluca Nicolini (flauto traverso), in scena sabato 8 agosto in piazza XXIII dicembre a Fiumaretta. La regia è di Sergio Maifredi e la produzione di Teatro Pubblico Ligure.

Una rassegna che segna in maniera importante anche questa stagione estiva e che porterà ad Ameglia grandi nomi e spettacoli di alto livello culturale. La collaborazione con il Teatro Pubblico Ligure è una certezza che portiamo avanti ormai da quattro anni e che ci assicura di poter valorizzare i nostri siti archeologici, i luoghi più rappresentativi e la storia che ha caratterizzato il nostro patrimonio culturale. Concludo invitando gli ospiti a non perdere nemmeno una serata.
Andrea De Ranieri – Sindaco di Ameglia

Sipario mare. I borghi raccontano è prodotta da Teatro Pubblico Ligure con il sostegno del Comune di Ameglia e il contributo della Regione Liguria attraverso Teatro Pubblico Ligure. Il progetto fa parte della rete STAR - Sistema Teatri Romani Antichi.
Per informazioni: tel. 0187 609209, www.viviameglia.it, Facebook Viviameglia, turismo@comune.ameglia.sp.it

Ulteriori informazioni su www.teatropubblicoligure.it

Dove: Ameglia
Quando: sabato 25 luglio 2020

Iscriviti per essere sempre aggiornato sui eventi organizzati a Ameglia

ATTENZIONE: benché gli eventi pubblicati sono stati comunicati dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione all'evento. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori dell'evento.

*Il presente evento è stato pubblicato a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Evento Ameglia Eventi Ameglia Sagre Ameglia Concerti Ameglia Escursioni Ameglia Visite guidate Ameglia

Previsioni meteo a Ameglia






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Ameglia, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali eventi, sagre, concerti e visite guidate partecipare a Ameglia. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di eventi, sagre, concerti e visite guidate che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione di cosa fare a Ameglia questo weekend. Ti consigliamo quindi di cliccare sugli eventi, sagre, concerti e visite guidate a Ameglia per visionarne i dettagli. La sezione eventi, sagre, concerti e visite guidate a Ameglia è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ