Trova promozioni

Eventi, sagre e concerti in Liguria

Evento organizzato per sabato 7 dicembre 2019

Chiese in musica 2019, sabato 7 dicembre 2019 a Genova

Guarda questa foto sull'evento Chiese in musica 2019, sabato 7 dicembre 2019 a GenovaA Genova, sabato 7 dicembre 2019, Chiese in musica 2019, sabato 7 dicembre 2019.

Chiese in musica 2019, sabato 7 dicembre 2019: Nell'arco dell'intero anno 2019 si rinnovano gli appuntamenti con Chiese in Musica, la rassegna che ha il pregio di unire il fascino delle chiese genovesi all'incanto della musica. Un nutrito calendario di concerti che avranno luogo nelle chiese cittadine con cadenza mensile.

Dopo l'esperienza maturata nel 2018, quest'anno l'evento verrà arricchito da un importante risvolto internazionale, pur mantenendo la sua cadenza mensile.

Un ciclo di appuntamenti di scambio culturale porterà orchestre e formazioni straniere a Genova non solo per esibirsi, ma anche per confrontarsi con la musica colta italiana e col bel canto: preludio della collaborazione tra il direttore d'orchestra M° Lorenzo Tazzieri, direttore artistico del Genoa International Music Youth Festival, e la Rassegna Chiese in Musica organizzata dal Comune di Genova, che si afferma sempre più come una rassegna turistico-culturale e per questa ragione, nell'edizione 2019, sarà arricchita dalla presenta di un vero e proprio presentatore ufficiale dell'evento.

Nel corso dell'anno la collaborazione tra i Comune e il Festival vedrà tre importanti momenti:
• La presenza, nell'edizione pasquale di Chiese in Musica, di un coro di bambini giordani accompagnati dal soprano Zeina Barhum, ambasciatrice giordana alla cultura. L'evento avrà il patrocinio della casa reale giordana e rappresentera l'occasione per fondare un momento di grande scambio turistico-culturale tra la città di Genova e la Giordania.
• Durante il Salone Nautico la rassegna ospiterà una delle più importanti orchestre dell'area mediorientale: l'Orchestra Nazionale del Libano, una delle compagini sinfoniche di maggior pregio specializzate sul repertorio vocale e sacro.
• Il terzo concerto si terrà nel periodo natalizio: sarà un momento particolare, molto suggestivo, perchè vedrà la presenza di tutti i partecipanti genovesi che aderiranno alla rassegna e che potranno esibirsi con ospiti del GIMYF: assieme daranno voce alla nostra città attraverso un grande concerto natalizio per chiudere l'edizione 2019 di Chiese in Musica.
I concerti sono ad ingresso libero e gratuito.

Le date ad oggi previste sono le seguenti:

16 e 17 marzo, 12,13 e 22 aprile, 18 e 19 maggio, 1 e 2 giugno, 13 e 14 luglio, 24 e 25 agosto, 21 e 22 settembre, 19 e 20 ottobre, 1 e 2novembre, 7 e 8 dicembre, 28 e 29 dicembre (alcune date potrebbero subire variazioni).

Per aderire all'iniziativa in qualità di cantori e musicisti, occorre compilare il modulo online al seguente link https://smart.comune.genova.it/form/chiese-musica indicando i propri dati o quelli della propria associazione e manifestare la disponibilità a partecipare nelle date in agenda.



Genova

Presso il Salone di Rappresentanza a Palazzo Tursi
Ore 16:00
Antonella Fontana soprano & Ensemble d'archi
Violino primo: Agostino Isola
Violini secondi: Federica Calcagno, Federica Pellizzetti
Viola: Andrea Paganelli
Viola da gamba: Maurizio M. Gavioli
Violoncello: Elena Mazzone
Chitarra barocca: Dino Clemente
Arciliuto: Gianni Grassi

Programma
A. Scarlatti, dalla cantata Correa nel seno amato:
"Sinfonia avanti"
"Correa nel seno amato"
"Ombre opache"
"Fresche brine"
"Idolo amato"
"Onde belle"
J.S. Bach, dalla Suite n.3: "Aria sulla quarta corda" in Re mag.
A. Vivaldi, da Nisi Dominus RV608:
"Nisi Dominus"
"Cum dederit"
E. Grieg, dalla Pee Gynt Suite n. 1 op.46: "Morgenstimmung" (Il mattino)
J. Massenet, "Ave Maria" sulla meditazione di Thais
Carola di Natale: "Adeste Fideles"

Ore 17:00
Coro 2015 - Amici della Montagna di Genova
Otche Nash (N. Kedrov)
Silenzio di neve (M. Maiero)
Puer natus (M. Da Rold)
Notte santa (B. De Marzi)
I pastoì (A. Dodero)
Vento di Natale (A. Buggiani)
Tu scendi dalle stelle (A. Pedrotti)
Ayas (B. De Marzi)
Fiori (M. Maiero)
Su prendi sonno (M. Maiero)
Nella Spragna (M. Maiero)
Oi sonador (N. Pellizzari)

Ore 18:00
Coro Officina Musicale People Around
Malaguena (canto d'autore - Messico – la ragazza di Malaga, cantata dall'innamorato che però viene respinto in quanto povero – Arm. M. Corso)
Coimbra (canto d'autore- Portogallo - inneggia alle bellezze della città – Arm. A. Corso)
Mezzanotte a Mosca (canto d'autore – Russia – celebra le atmosfere e la poesia della primavera a Mosca – Arm. A. Corso)
Tanzui vikruzaj (tradizionale – Boemia – danza invernale per scaldarsi ballando intorno al fuoco – Arm. A. Corso)
Stille nacht (canto natalizio d'autore – Austria – Arm. M. Corso)
Pata Pata (canto d'autore – Sud Africa -portato al successo negli anni '60 da Miriam Makeba, il cui titolo evoca una danza tradizionale, la cui traduzione è "tocca tocca" – Arm. A. Corso)
Sakura (Tradizionale – Giappone – celebra l'incanto dei ciliegi in fiore – arm. A. Corso)
Solitude (canto d'autore – Stati Uniti – Scritto da Duke Ellington, parla della solitudine e del dolore di un uomo abbandonato dalla sua donna – Arm. A. Corso)
Moonlight Serenade (brano d'autore – Stati Uniti - Noto brano musicato dal Glenn Miller, che il coro esegue riproponendo l'arrangiamento strumentale attraverso le voci – Arm. M.- Corso)
Banana boat (canto d'autore – America Centrale - canzone portata al Successo da Harry Belafonte, che racconta la fatica di chi ha passato la notte scaricando casse di banane – Arm. A. Corso)
Samba de uma nota so (Canto d'autore – Brasile - Bossa nova composta nel 1960 dal brasiliano Antonio Carlos Jobim, utilizzando lunghe serie di note tutte uguali – Arm. M. Corso).
El cosechero (tradizionale – Paraguay – brano musicale che, in modo struggente e poetico, canta la fatica del "cosechero", lavoratore addetto alla raccolta del cotone – Arm. M. Corso)
White Christmas (canto natalizio d'autore – Stati Uniti – portato al successo negli anni '50 da Bing Crosby – Arm. M. Corso)
La pizzica (tradizionale – Italia – Salento – celebre "taranta" danza popolare ispirata ai movimenti convulsi di chi è stato morso dalla tarantola – Arm. M. Corso) Chiesa di San Luca
Ore 18:00
Coro Voci sul Mare
Dirige Rita Vietz
Al pianoforte: Danilo Dellepiane

JOY TO THE WORLD
HARK! THE HERALDS'ANGELS SING
THE FIRST NOEL

PATER NOSTER
Preghiera di Charles Gounod

ELIJAH (He Watching Over Israel)
Tratto dall'Oratorio di Felix Mendelssohn Bartholdy, narra le gesta del Profeta Elia secondo le scritture del Vecchio Testamento.

CANTIQUE DE JEAN RACINE, OP 11
Di Gabriel Fauré
Il Cantique de Jean Racine (Cantico di Jean Racine), Op. 11, è una composizione per coro a voci miste e pianoforte o organo di Gabriel Fauré (musica sacra - 1865).

AVE MARIA NO MORRO
Parole e musica di Herivelto de Oliveira Martins, compositore, cantante, musicista ed attore brasiliano.Una delle più popolari canzoni brasiliane, interpretata da una miriade di artisti locali e latinoamericani e di ogni angolo della Terra, compresi gli italiani Andrea Boccelli e Zucchero. E' una canzone religiosa che racconta la preghiera di alcuni abitanti di una favela di Rio (il cui nome non è specificato se non come ‘morro', che significa ‘collina'): essi chiedono alla Vergine Maria una vita migliore prima di ritirarsi a dormire nelle capanne.

LA PEREGRINACION
Di Ariel Ramirez, compositore argentino, questo brano è tratto dalla sua opera più nota, la Misa Criolla , composta nel 1964 con testi del poeta Felix Luna.

HAVE YOURSELF A VERY MERRY CHRISTMAS
incisa per la prima volta da Judy Garland, è una canzone scritta nel 1943 da Hugh Martin e Ralph Blane.


INTERMEZZO MUSICALE DEL MO. DELLEPIANE

CALME DES NUITS
C. Saint-Saens (1835-1921) prima parte corale dall'opera 68, capolavoro dell'autore francese. Brano romantico, inneggiante la calma, il silenzio, la pace, privilegio dei poeti.

SILENT NIGHT
Tipico brano natalizio nella versione di Kirby Shaw.

THE PRAYER - LEAD US LORD
Celeberrimo duetto di Celine Dione e Andrea Boccelli, magistralmente intrecciato con un inno religioso di Samuel Wesley.

ADIEMUS
Primo brano dell'album Songs of Sanctuary del compositore gallese Karl Jenkins, volto a proporre musica moderna utilizzando strumenti della musica classica. La musica che ne risulta è un mix di melodie afro-tribali e stile celtico. Le parti vocali sono lo strumento e non sono identificabili con una lingua esistente.

HEAL THE WORLD
Un invito a guarire il mondo. Detto da M. Jackson, questo è il brano di cui andava più orgoglioso. "C'è un posto nel tuo cuore e so che è solo amore. E questo posto potrebbe essere molto più luminoso di domani."

SANTA CLAUS IS COMING TO TOWN
Celebre canzone natalizia in cui si preannuncia l'arrivo in città di Babbo Natale. Bambini state attenti, fate i buoni e non mettete il broncio, Babbo Natale fa una lista dei buoni e dei cattivi e controlla chi dorme e chi è sveglio.

Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/chiese-musica-edizione-2019

Dove: Genova
Quando: sabato 7 dicembre 2019

Iscriviti per essere sempre aggiornato sui eventi organizzati a Genova

*Il presente evento è stato pubblicato a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Evento Genova Eventi Genova Sagre Genova Concerti Genova Escursioni Genova Visite guidate Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali eventi, sagre, concerti e visite guidate partecipare a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di eventi, sagre, concerti e visite guidate che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione di cosa fare a Genova questo weekend. Ti consigliamo quindi di cliccare sugli eventi, sagre, concerti e visite guidate a Genova per visionarne i dettagli. La sezione eventi, sagre, concerti e visite guidate a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ