Trova promozioni

Eventi, sagre e concerti in Liguria

Evento organizzato per mercoledì 11 dicembre 2019

Giornate Mameliane 2019 a Genova

Guarda questa foto sull'evento Giornate Mameliane 2019 a GenovaA Genova, mercoledì 11 dicembre 2019, Giornate Mameliane 2019.

Giornate Mameliane 2019: Giornate Mameliane 4 11 dicembre 2019

Realizzate in collaborazione con il Gabinetto del Sindaco, le manifestazioni comprendono momenti dedicati alle celebrazioni ufficiali ed eventi culturali tesi a valorizzare il patrimonio museale documentario del Museo del Risorgimento Istituto Mazziniano relative alla figura di Goffredo Mameli, autore con Michele Novaro del Canto degli Italiani, Inno nazionale italiano, e a due date particolarmente significative per la storia di Genova: il 5 dicembre 1746 e il 1° dicembre 1847; nel 1746 Genova si ribellò all'occupazione austriaca, con il famoso gesto del Balilla che al grido che l'inse fece scattare la rivolta popolare; il 10 dicembre 1847, in ricordo di quel lontano avvenimento, oltre trentamila patrioti provenienti da ogni parte d'Italia sfilarono dall'Acquasola ad Oregina cantando per la prima volta in pubblico il Canto degli Italiani di Mameli e Novaro, e sventolando il vessillo tricolore.


Eventi al Museo del Risorgimento

Mercoledì 4 dicembre, ore 16 e 17.30
Note & Versi del Risorgimento da Mazzini a Verdi
Finché venga il tricolore come nostro regnatore: lettere, poesie, narrazioni, composizioni musicali da Mazzini a Verdi
Testi e musiche a cura di Lorenzo Costa e José Scanu, con Raffaella Ponte
Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria, 010 5576430, biglietteriarisorgimento@comune.genova.it

Sabato 7 dicembre, ore 16
Goffredo Mameli poeta, patriota, guerriero, nelle raccolte dell'Istituto Mazziniano
Visita guidata a tema a cura di Liliana Bertuzzi (Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano Comitato di Genova)
Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria, 010 5576430, biglietteriarisorgimento@comune.genova.it

Mercoledì 11 dicembre, ore 17
IIl Canto degli italiani, poesia di G. Mameli e musica di M. Novaro Edizione critica della partitura a cura di Maurizio Benedetti, Edizioni del Conservatorio di Torino, 2019
Con l'Autore interverranno Roberto Iovino (musicologo già direttore del Conservatorio di Genova) e Stefano A.E. Leoni (Conservatorio di Torino - Università di Urbino)
Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria, 010 5576430, biglietteriarisorgimento@comune.genova.it.

Info: 010 5576430, biglietteriarisorgimento@comune.genova.it



Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/giornate-mameliane-2019

Dove: Genova
Quando: mercoledì 11 dicembre 2019

Iscriviti per essere sempre aggiornato sui eventi organizzati a Genova

ATTENZIONE: benché gli eventi pubblicati sono stati comunicati dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione all'evento. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori dell'evento.

*Il presente evento è stato pubblicato a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Evento Genova Eventi Genova Sagre Genova Concerti Genova Escursioni Genova Visite guidate Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali eventi, sagre, concerti e visite guidate partecipare a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di eventi, sagre, concerti e visite guidate che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione di cosa fare a Genova questo weekend. Ti consigliamo quindi di cliccare sugli eventi, sagre, concerti e visite guidate a Genova per visionarne i dettagli. La sezione eventi, sagre, concerti e visite guidate a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ