Trova promozioni

Eventi, sagre e concerti in Liguria

Evento organizzato per mercoledì 18 dicembre 2019

Feste di Natale 2019 a Genova a Genova

Guarda questa foto sull'evento Feste di Natale 2019 a Genova a GenovaA Genova, mercoledì 18 dicembre 2019, Feste di Natale 2019 a Genova.

Feste di Natale 2019 a Genova: A dicembre Genova si accende per celebrare il Natale! Tantissime le iniziative,
Dai presepi storici ed artistici, ai mercatini, alle botteghe storiche, ai concerti, fino alla la cerimonia del Confeugo, che rievoca antiche tradizioni cittadine, alla suggestiva ruota panoramica in Porto Antico, alCircumnavigando Festival e molti altri eventi.CHIESE IN MUSICA

Sotto Natale non possono di certo mancare esibizioni musicali: da non perdere la rassegna Chiese in Musica! Il 7 dicembre presso il Salone di Rappresentanza a Palazzo Tursi e presso la Chiesa di San Luca, sarà possibile assistere a numerosi concerti, principalmente di archi e cori, pronti a far immergere nella magica atmosfera festiva di dicembre. Dalle ore 16:00 si esibiranno a Palazzo Tursi Antonella Fontana soprano & Ensemble d'archi, il Coro Amici della Montagna di Genova e il Coro Officina Musicale People Around, mentre nella Chiesa di San Luca dalle 18:00 si potrà assistere alle numerose esibizioni del Coro Voci Sul Mare, che delizieranno il pubblico con storiche canzoni natalizie e non. ACCENSIONE DELL'ALBERO IN PIAZZA DE FERRARIDomenica 8 dicembre, nel tardo pomeriggio, torna in Piazza De Ferrari la tradizionale cerimonia di accensione dell'Albero di Natale, che dà il via alle festività natalizie, ricche di appuntamenti.

Anche quest'anno l'albero è donato alla città dal Parco naturale regionale dell'Aveto. L'albero, alto circa 20 metri, proviene da una foresta a gestione responsabile del Parco e il suo taglio deriva da operazioni di miglioramento e riqualificazione dei boschi di un'area protetta: non verrà quindi "sacrificata" una pianta per il Natale genovese.

L'accensione sarà accompagnata da un ricco programma di iniziative e animazione a tema natalizio.

MERCATINI DI NATALEA dicembre Genova si colora con le tinte della tradizione: i mercatini di Natale animano la città durante tutto il periodo delle feste con un'offerta che va da prodotti tipici della tradizione ligure a oggetti frutto del più pregevole artigianato. Ecco un'anticipatazione di alcuni dei mercatini presenti, ma saranno molto di più!In piazza Matteotti, dal 1° al 24 dicembre è presente il "Mercatino di Natale", con tante occasioni natalizie e non solo.Come da tradizione, ritorna lo storico "Mercatino del Piccolo Artigianato" di Natale in Piazza Campetto , nel centro storico di Genova: tutti i giorni, dall'8 al 24 dicembre. Sui banchi, oggetti unici realizzati a mano: capi da indossare, borse, gioielli, sciarpe, saponi, illustrazioni, oggetti d'arredo e tanto altro.In piazza Piccapietra, dal 1 al 23 dicembre, musica, tradizione, cibo, comicità, intrattenimento e, soprattutto, solidarietà con la nuova edizione del Mercatino di San Nicola: unico in Italia gestito da una Onlus, il mercatino sposa storia e beneficenza proponendo prodotti di qualità in un caleidoscopio di espositori, botteghe artigiane e associazioni.





Come ogni anno, dal 7 al 22 dicembre, ritorna anche Natalidea, ma in una veste tutta nuova. Questa edizione arriva per la prima volta nel cuore della città, nella meravigliosa cornice del Porto Antico, e lo trasforma in un villaggio natalizio, fatto di casette in legno ricche di idee regalo e prelibatezze. EVENTI SUL TERRITORIO Per tutto il mese di dicembre, e anche oltre, tutta la città si anima con tantissimi eventi nelle vie e nelle piazze curati dai Civ (Centri Integrati di Via) e dalle Associazioni di categoria del commercio genovese (Confcommercio e Confesercenti).
Mercatini, alberi di Natale, musica, danza, spettacoli, animazione per bambini, enogastronomia, mostre, e tante altre iniziative, colorano le vie della città con le tinte della tradizione. Prossimamente online il programma dettagliato. RUOTA PANORAMICA AL PORTO ANTICOTorna al Porto Antico per tutto l'inverno la grande ruota panoramica dalla quale godere della vista più bella della città. La location è ancora una volta il grande piazzale di Calata Gadda, in fondo ai Magazzini del Cotone. Dalla magica ruota si può godere della vista sempre nuova di Genova dall'alto e condividerla sui propri social network preferiti. A NATALE E' TEMPO DI PRESEPI!
Non solo luci, spettacoli e musica: Genova è profondamente legata anche alle sue tradizioni più antiche, come quella dei presepi. Fino alla fine di febbraio Il Tempo dei Presepi proporrà allestimenti di presepi di ogni tipo, da quelli storico-artistici ai presepi viventi, oltre a concerti di musica sacra, classica, barocca e tradizionale, itinerari tematici, visite e tour guidati, mercatini natalizi e tante altre iniziative.

LUNAPARK INVERNALE

Ritorna a Genova l'annuale appuntamento con il Lunapark più grande d'Europa!
Dal 30 novembre 2019 al 12 gennaio 2020 adulti e bambini potranno avventurarsi sulle grandi giostre situate in Piazzale Kennedy. Dai giochi adatti ai più piccini alle attrazioni adrenaliniche per i più grandi, questo Lunapark offre un'ampia fonte di svago e divertimento sotto il periodo natalizio. Lasciatevi incantare dalle suggestive luci delle giostre e dall'odore dello zucchero filato!

In occasione del Natale, e dell'imminente inizio di un nuovo anno, il popolo rendeva un omaggio beneaugurante alle massime autorità della Repubblica, presentando un tronco d'alloro decorato con nastri bianchi e rossi. In rappresentanza della popolazione, il dono era recato dall'Abate del Popolo (tradizionalmente il rappresentante della Val Bisagno) al Doge. Davanti a Palazzo Ducale, che veniva raggiunto attraverso un corteo che passava per le attuali via San Vincenzo, Via Porta d'Archi, vico Dritto Ponticello e Porta Sant'Andrea, l'Abate si rivolgeva al Doge pronunciando le seguenti frasi: "Ben trovòu messê ro Duxe" e il Doge rispondeva "Ben vegnûo messê l'Abbòu".
Il tronco veniva poi bruciato, sempre per buon auspicio, e i presenti cercavano di portarne a casa un tizzone, come amuleto.

Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/eventinatale2019

Dove: Genova
Quando: mercoledì 18 dicembre 2019

Iscriviti per essere sempre aggiornato sui eventi organizzati a Genova

*Il presente evento è stato pubblicato a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Evento Genova Eventi Genova Sagre Genova Concerti Genova Escursioni Genova Visite guidate Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali eventi, sagre, concerti e visite guidate partecipare a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di eventi, sagre, concerti e visite guidate che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione di cosa fare a Genova questo weekend. Ti consigliamo quindi di cliccare sugli eventi, sagre, concerti e visite guidate a Genova per visionarne i dettagli. La sezione eventi, sagre, concerti e visite guidate a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ