Trova promozioni

Eventi, sagre e concerti in Liguria

Evento organizzato per lunedì 9 dicembre 2019

L'Italia chiamò. Goffredo Mameli poeta e guerriero a Genova

Guarda questa foto sull'evento L'Italia chiamò. Goffredo Mameli poeta e guerriero a GenovaA Genova, lunedì 9 dicembre 2019, L'Italia chiamò. Goffredo Mameli poeta e guerriero.

L'Italia chiamò. Goffredo Mameli poeta e guerriero: Breve, appassionata e tragica la vita di Goffredo Mameli, il poeta che compose i versi del Canto degli Italiani e che morì a soli 21 anni, combattendo in difesa della Repubblica Romana.
Figlio della tradizione repubblicana della sua famiglia, ma soprattutto di Genova, come gli antichi trovatori genovesi Goffredo seppe usare la penna e la spada con uguale impegno.

Fedele alle idee di Giuseppe Mazzini, suo maestro, visse la propria giovinezza con entusiasmo e ardimento sui campi di battaglia, celebrando la stagione aurorale del faticoso cammino verso l'Unità.

A lui Mazzini affidò il difficile compito di stendere un canto destinato a incidere nella mente degli Italiani il programma de la Giovine Italia che diventerà poi l'Inno della Repubblica Italiana.

Tutto questo e molto altro nella biografia di Goffredo Mameli scritta da Gabriella Airaldi L'Italia chiamò. Goffredo Mameli poeta e guerriero, che verrà presentata nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi in occasione delle Giornate Mameliane 2019, lunedì 9 dicembre alle ore 17

Con l'Autore dialogheranno Mario Isnenghi, professore emerito dell'Università di Venezia, e Raffaella Ponte, direttrice del Museo del Risorgimento di Genova, nelle cui sale è esposta la prima stesura autografa del documento recante il testo del Canto degli Italiani, divenuto poi celebre come Fratelli d'Italia.

Interverrà l'Assessore alle Politiche Culturali, Politiche dell'Istruzione, Politiche per i Giovani, Barbara Grosso.



Info: Museo del Risorgimento, 010 5576430, biglietteriarisorgimento@comune.genova.it


Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/litalia-chiam%C3%B2-goffredo-mameli-poeta-e-guerriero

Dove: Genova
Quando: lunedì 9 dicembre 2019

Iscriviti per essere sempre aggiornato sui eventi organizzati a Genova

*Il presente evento è stato pubblicato a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Evento Genova Eventi Genova Sagre Genova Concerti Genova Escursioni Genova Visite guidate Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali eventi, sagre, concerti e visite guidate partecipare a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di eventi, sagre, concerti e visite guidate che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione di cosa fare a Genova questo weekend. Ti consigliamo quindi di cliccare sugli eventi, sagre, concerti e visite guidate a Genova per visionarne i dettagli. La sezione eventi, sagre, concerti e visite guidate a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ