Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a domenica 20 ottobre 2019

Tradizione ed innovazione in ceramica a Albissola Marina

Guarda questa foto sulla mostra  a Albissola MarinaA Albissola Marina, fino a domenica 20 ottobre 2019, Tradizione ed innovazione in ceramica.

"Nicolò Poggi e Lina Poggi Assalini - Tradizione ed innovazione in ceramica"

Sabato 3 agosto, alle ore 19, ad Albissola Marina, presso il "MuDA Centro Espositivo", in via dell'Oratorio, nell'ambito della quattordicesima edizione del "Festival Internazionale della Maiolica" e di un Progetto dedicato ad aspetti della storia della ceramica ligure, si inaugura la mostra "Nicolò Poggi e Lina Poggi Assalini. Tradizione ed innovazione in ceramica" a cura di Carla Bracco, Monica Bruzzo e Federico Marzinot, progettata dalla "Associazione Lino Berzoini", con il contributo del Comune di Albissola Marina e di Coop Liguria; la mostra terminerà il 20 ottobre.

Con l'esposizione di oltre settanta opere viene illustrata la vicenda della manifattura Poggi dalla seconda metà dell'Ottocento agli anni Settanta del secolo scorso; ne sono stati attori principali Nicolò Poggi e Lina Poggi Assalini.
Nicolò Poggi dalla fine dell'Ottocento ha riproposto la maiolica ad Albisola nella "Poggi Ceramiche", seguito poi, almeno nel 1913, da Giuseppe Piccone, la cui fabbrica era allora con quella dei Poggi la più importante di Albisola; con la "Quaglino Poggi" egli é stato, in particolare, l'unico a proporre lo stile Liberty nella ceramica di Albisola, agli inizi del Novecento.

Lina Poggi Assalini - ceramista, scultrice, creatrice di stili, gallerista d'arte, promotrice di eventi culturali - é stata dal 1929 al 1972 l'unica donna titolare d'azienda nella ceramica ligure: anche per questo personaggio unico nella storia del suo tempo.
La mostra sarà visitabile da Martedì a Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19; dal 10 settembre l'orario pomeridiano varierà in 16-18.

Un secondo aspetto del medesimo Progetto sarà illustrato nella mostra "Ceramiche liguri tra fine Ottocento e inizio Novecento. Le fornaci storiche savonesi ed albisolesi", allestita alla Fornace "Alba Docilia" di Albissola Marina dal 7 settembre al 6 ottobre.
All' approfondimento di alcuni aspetti di entrambe le mostre verranno dedicate due conferenze a cura di Carla Bracco, Monica Bruzzo e Federico Marzinot.

Dove: Albissola Marina
Da: sabato 3 agosto 2019
A: domenica 20 ottobre 2019

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Albissola Marina

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Albissola Marina esposizioni Albissola Marina estemporanee Albissola Marina Mostre personali Albissola Marina Mostre fotografiche Albissola Marina Mostre di ceramica Albissola Marina

Previsioni meteo a Albissola Marina






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Albissola Marina, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Albissola Marina. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Albissola Marina. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Albissola Marina per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Albissola Marina è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ