Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a venerdì 1 ottobre 2021

Un nuovo concetto di dimora: il rinnovo dell'arredo delle case Spinola e Figari a Genova

A Genova, fino a venerdì 1 ottobre 2021, Un nuovo concetto di dimora: il rinnovo dell'arredo delle case Spinola e Figari.

Un nuovo concetto di dimora: il rinnovo dell'arredo delle case Spinola e Figari: In occasione della presenza presso la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, fino a domenica 10 ottobre 2021, della sontuosa tavola imbandita legata al

matrimonio di Albina Carlevaro con Gian Battista Figari - celebrato nell'ottobre del 1887 a Genova nella Basilica di Santa Maria delle Vigne - il 17 settembre prenderà avvio una nuova serie di incontri, a cura di Farida Simonetti, dedicati alla casa dell'Ottocento.

La tavola, dopo aver offerto argomenti per analizzare gli elementi e le novità dell'apparecchiatura negli incontri di primavera, offre ora lo spunto per approfondire, sempre mettendo a confronto i modi del vivere della famiglia dei Figari e degli Spinola nel corso dell'Ottocento, le caratteristiche della casa nel suo insieme e nella sua organizzazione, e per osservare, accanto alla realtà domestica, anche quella della fede vissuta all'esterno come mecenatismo.

Nel primo incontro, venerdì 17 settembre alle ore 16.30, Farida Simonetti introdurrà l'analisi di Caterina Olcese Spingardi delle realtà genovesi, con uno

sguardo allargato allo scenario internazionale, per evidenziare la coerenza delle scelte di quelle famiglie con le straordinarie innovazioni, sociali, tecnologiche e del gusto che la casa inevitabilmente rispecchia rispondendo a nuove esigenze, svolgendo un diverso ruolo che si esprime dal rinnovo degli arredi all'organizzazione della servitù.

L'organizzazione quotidiana delle grandi dimore e la servitù sarà invece l'argomento del secondo incontro, venerdì 24 settembre con Matteo Moretti e

Antonio Figari. I documenti dell'archivio storico di Palazzo Spinola e i ricordi della famiglia Figari permetteranno di ricostruire la vita quotidiana nelle sontuose dimore appartenute agli Spinola di Pellicceria e ai Figari. Staff ben organizzati di domestici rendevano possibile ai padroni di casa di manifestare il loro stato sociale attraverso sontuosi pranzi ed eventi mondani e garantivano anche il mantenimento dei lussuosi spazi di vita in cui operavano.

L'ultimo incontro, venerdì 1° ottobre con Gianluca Zanelli, Direttore delle Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola, e Antonio Figari, si concentrerà sul mecenatismo degli Spinola e dei Figari rivolto a un luogo che fu caro a entrambe le famiglie: la chiesa parrocchiale di San Michele di Pagana, destinataria di lasciti e committenze di preziose opere d'arte da parte di diverse generazioni di Spinola e Figari, che nella località rivierasca possedevano le loro ville al mare.

INFORMAZIONI

Per partecipare è necessario prenotare al numero di telefono: 010.2705300; acquistare, al momento dell'arrivo, il proprio titolo di ingresso a 2€ ed esibire il Green Pass.

I posti sono limitati.

Si ricorda infine che è necessario indossare la mascherina per tutto il periodo di permanenza negli spazi espositivi, mantenere le distanze e igienizzarsi più volte le mani.

Galleria Nazionale di Palazzo Spinola

A cura di Caterina Olcese Spingardi e Farida Simonetti.

Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/due-famiglie-genovesi-nell%E2%80%99ottocento-gli-spinola-e-i-figari

Dove: Genova
Da: venerdì 17 settembre 2021
A: venerdì 1 ottobre 2021

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.