Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a domenica 11 ottobre 2020

Una boccata d'arte a Cervo

Guarda questa foto sulla mostra  a CervoA Cervo, fino a domenica 11 ottobre 2020, Una boccata d'arte.

UNA BOCCATA D'ARTE: L'ARTE CONTEMPORANEA INCONTRA LA BELLEZZA DEL BORGO

"Spicule" nel mare di Cervo

Le opere d'arte attivano riflessioni ed emozioni. Sono un mezzo attraverso cui far respirare il nostro sguardo sul mondo, "sono oggetti attraverso cui trasmettere la magia del luogo".
"Ho guardato al legame imprescindibile tra l'uomo e il mare, che spesso viene sottovalutato. In dialogo con ricercatori del territorio, mi sono lasciata ispirare dai frammenti più piccoli: scheletri di spugne che filtrano e perforano l'ambiente che ci circonda."

L'opera di Elena Mazzi, SPICULE, articola una riflessione sul legame tra Cervo e la sua costa, e, più in generale, sul legame tra l'uomo e il mare un legame imprescindibile, ma spesso sottovalutato.
Sabato 12 settembre - ore 10.00 al Bastione di Mezzodì Vittorio Desiglioli sarà inaugurata l'installazione dell'artista, pensata in armonia con il mare.

L'artista parte dalle peculiarità naturalistiche dei poriferi, più comunemente conosciuti come spugne. L'artista ha definito quattro forme, che ha riprodotto utilizzando le stesse tipologie di pietra utilizzate dalle spugne marmo, granito e peperino e che sono state collocate a cinque metri di profondità sul fondale sabbioso della costa di Cervo. L'opera rimarrà esposta per un mese.

Progetto realizzato da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua - una delle più importanti Gallerie Italiane di Arte Contemporanea e organizzato con il patrocinio del Comune di Cervo e la collaborazione dell'Associazione Informare.

Il progetto Una boccata d'Arte coinvolge venti borghi e venti artisti. Cervo è il borgo prescelto per la Liguria.
Una Boccata d'Arte nasce nell'Italia del Coronavirus e del post emergenza, quando ancora il ritorno alla vita e alle abitudini di sempre si prospetta lento e incerto e diventa dunque importante l'iniziativa e la collaborazione di tutti. Il progetto vuole essere una scintilla di ripresa culturale, turistica ed economica basata sull'incontro tra l'arte contemporanea e la bellezza del patrimonio storico artistico di venti borghi italiani, uno per ogni regione. È un appuntamento culturale molto importante, che offre la possibilità di promuovere a, livello nazionale, le opere e il talento di giovani artisti e, allo stesso tempo, costituisce un'importante occasione per il rilancio di un turismo differente, fuori dalle classiche mete gettonate e incentrato sulla scoperta dei borghi italiani: splendidi territori tutti da scoprire.

Elena Mazzi (Reggio Emilia, 1984). La poetica di Elena Mazzi riguarda il rapporto tra l'uomo e l'ambiente in cui vive, il modo in cui opera in esso apportando un cambiamento. Seguendo un approccio prevalentemente antropologico, questa analisi indaga e documenta un'identità sia personale che collettiva relativa a uno specifico territorio e che dà luogo a diverse forme di scambio e trasformazione. Ha studiato Storia dell'Arte presso l'Università di Siena e successivamente produzione e progettazione delle Arti Visive presso lo Iuav di Venezia, per poi completare la sua formazione presso il Royal Institute of Art di Stoccolma. Le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive presso numerose istituzioni italiane e internazionali.

Dove: Cervo
Da: sabato 12 settembre 2020
A: domenica 11 ottobre 2020

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Cervo

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Cervo esposizioni Cervo estemporanee Cervo Mostre personali Cervo Mostre fotografiche Cervo Mostre di ceramica Cervo

Previsioni meteo a Cervo






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Cervo, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Cervo. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Cervo. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Cervo per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Cervo è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ